La fauna selvatica è patrimonio dell’umanità, rappresenta la biodiversità, essenziale per la nostra salute e per quella del pianeta. Scopri come si può preservare gli animali selvatici con l’ecoturismo o “wild tourism”

leone, fauna selvatica in africa
foto via unsplash

Sono sempre di più i viaggiatori che cercano di vivere esperienze a contatto con la fauna selvatica. L’Organizzazione Mondiale del Turismo stima che il 7% del turismo è collegato alla fauna e questo tipo di turismo cresce del 3% ogni anno, ancora di più in luoghi come i Patrimoni UNESCO.

Ma quali sono gli effetti di questo tipo di turismo sulla natura, le comunità locali e gli animali che vi abitano?

La risposta è ambivalente.

Le Minacce del Turismo

Ecoturismo: una risorsa per la salvaguardia della fauna selvatica
foto via unsplash

La minaccia per gli animali selvatici è rappresentata principalmente dal commercio illegale, ma anche anche dalla perdita di habitat, dall’inquinamento, dalle infrastrutture, e dai cambiamenti climatici.

Come sappiamo, il turismo, se gestito male, può avere gravi impatti negativi sull’ambiente, come si è visto nelle Isole Galapagos, dove un vasto volume di turisti costituisce tutt’oggi una grave minaccia per la fauna selvatica unica delle isole.

Le Opportunità dell’Ecoturismo

Ma dall’altra parte, un turismo che rispetta l’ambiente, ovvero l’ ecoturismo, può rappresentare una risorsa unica per la fauna selvatica e per l’economia locale.

Ne è un esempio il Trust Northern Rangelands in Kenya, organizzazione che ha l’obiettivo di proteggere gli animali selvatici e che dà lavoro ad oltre 1000 kenyani. Quasi il 30% delle entrate del progetto provengono dal turismo e l’organizzazione coinvolge tutta la popolazione locale. Il Trust Northern Rangelands è riuscita così a diminuire negli ultimi anni il bracconaggio degli elefanti e nessun rinoceronte è stato ucciso per quattro anni.

E in Kenya, e in tanti altri luoghi del mondo, il turismo sta crescendo esponenzialmente, portando una crescita economica di cui può beneficiare anche la fauna selvatica grazie al lavoro di operatori locali e rangers.

Ecoturismo: una risorsa per la salvaguardia della fauna selvatica
foto via unsplash

Scegliere di vivere un’esperienza di ecoturismo vuol dire quindi non solo vivere un’avventura indimenticabile, a contatto con la natura più incontaminata e ammirando bellissimi animali selvatici, ma anche supportare le comunità e le organizzazioni che si impegnano nella salvaguardia della fauna selvatica.

Immagine di copertina: foto di Nick Karvounis via Unsplash