Le destinazioni eco-friendly sono sempre più ricercate. Chi vuole vivere in modo responsabile, fa scelte green tutti i giorni, dagli acquisti ecologici, alle fonti di energia sostenibili, e le vacanze non fanno eccezione.

Forse non ci crederai, ma esistono destinazioni eco-friendly in tutto il mondo. Per questo, visitare posti ecosostenibili e viaggiare in modo ecologico non è così difficile. E non è mai troppo tardi per fare un cambiamento nella giusta direzione.

In questo articolo esploriamo alcune delle migliori destinazioni eco-friendly del mondo, dove il rispetto dell’ambiente e dei luoghi è parte

Perché le destinazioni eco-friendly sono importanti?

Sono importanti per molte ragioni. Innanzitutto, spesso sono meravigliose e tranquille, e per questo offrono ai visitatori una fuga dal caos e dalla confusione della vita quotidiana.

Inoltre, le destinazioni eco-friendly sono importanti per assicurare che le future generazioni abbiano abbastanza risorse per vivere tranquillamente su questo pianeta. Ad esempio, c’è bisogno di un’incredibile quantità di energia per guidare auto a benzina o per volare attorno al mondo – tutte cose che i viaggiatori responsabili evitano di fare. È fondamentale che gli individui svolgano il proprio ruolo nel ridurre l’impronta ecologicasostenere il turismo sostenibile invece di soccombere alla cultura consumistica basata sull’usa e getta.

Le destinazioni eco-friendly consentono di promuovere pratiche di vita sostenibile e allo stesso tempo di preservare la natura e la biodiversità.

sostenibilità
Via Canva Pro

Cosa sono le destinazioni eco-friendly?

Sono luoghi che hanno a cuore il rispetto dell’ambiente e che hanno adottato buone pratiche sostenibili, dalle fonti di energia, ai mezzi di trasporto. Queste località turistiche tentano di utilizzare risorse rinnovabili, di ridurre al minimo i rifiuti e gli impatti negativi che potrebbero avere sull’ambiente circostante.

Le Migliori Destinazioni Turistiche Eco-Friendly da Scoprire nel 2022

Costa Rica

Il Costa Rica è molto conosciuto per l’ecoturismo, ma non è sempre stato così. In passato, la deforestazione dilagava nelle foreste pluviali del Costa Rica e minacciava di spazzare via alcune specie come i giaguari e i puma. Tuttavia, il paese ha fatto uno sforzo per promuovere pratiche ecologiche attraverso selvicoltura e progetti di rimboschimento sostenibili. Inoltre, nessuna spiaggia del Costa Rica è stata privatizzata. Meglio ancora: l’intero paese è completamente alimentato da energia rinnovabile.

costa rica
Via Canva Pro

Auroville, India

Auroville è un luogo ideale, situato a circa 45 km a nord-est di Puducherry in India. La città fu disegnata per essere totalmente autosufficiente ed eco-sostenibile verso l’ambiente. Ad Auroville abitano circa 2000 persone provenienti da più di 60 paesi al mondo, che lavorano insieme per creare una comunità sostenibile che funziona utilizzando solo energia rinnovabile. Inoltre, la città è sede per varie imprese e industrie focalizzate sulla creazione di prodotti eco-friendly. La città ha un layout a griglia che facilita le camminate e il ciclismo. È alimentata da energia solare e ha dei programmi di riciclaggio per la separazione dei rifiuti e il recupero dell’acqua piovana. Auroville è davvero un posto unico ed è un’ottima destinazione per tutti coloro che vogliano imparare di più sulle pratiche di vita sostenibile.

Via Canva Pro

Reykjavik, Islanda

L’Islanda è un paese davvero eco-friendly, ma la città di Reykjavik in particolare, è impegnata in molte pratiche responsabili. La città è alimentata a energia geotermica che riduce l’impronta ecologica del paese. La capitale dell’Islanda ha anche adottato diverse pratiche eco-friendly, tra cui la gestione dell’acqua, il reciclaggio e l’economica circolare. Una delle prime cose che dovresti fare quando visiterai Reykjavik è andare a vedere le balene a Húsavík. Se ti trovi in Islanda a metà estate, potrai vedere il festival musicale annuale, chiamato Secret Solstice. Reykjavik offre anche una bellissima camminata costiera che ti porterà oltre le scogliere e le catene montuese.

reykjavik
Via Canva Pro

Monastero Taktsang Palphug, Bhutan

Situato vicino al monastero Tiger’s Nest nel Distretto di Paro, il Monastero Taktsang Palphug è un tempio Buddhista in Bhutan. La struttura risiede su una scogliera ed è stata costruita nel fianco della montagna con grande abilità. Il monastero è anche una delle strutture più eco-friendly ed integrate con la natura che potrai mai vedere.

monastero taktsang palphug
Via Canva Pro

Masdar, UAE

Masdar è una città degli Emirati Arabi Uniti progettata per ridurre al minimo l’impronta ecologica. Tutte le case hanno pannelli solari e molte aziende supportano le pratiche sostenibile come il riciclaggio e i veicoli a basse emissioni. La città offre anche spazi verdi e promuove gli spostamenti a piedi e in bicicletta. Inoltre, ci sono un sacco di cose da fare a Masdar. Ad esempio, puoi visitare il Masdar Institute of Science and Technology, situato nel cuore della città. Puoi esplorare le mostre del Masdar Museum o fare un tour del campus. Se stai cercando qualcosa di più avventuroso, puoi fare rafting sulle rapide del fiume Khor Fakkan.

masdar
Via Canva Pro

Conclusione

Le destinazioni eco-friendly sono di vitale importanza per il futuro, perché aiutano a preservare le risorse della Terra per le prossime generazioni. Grazie alle buone pratiche ecosostenibili, come l’energia rinnovabile, i programmi di riciclaggio e la riduzione dei consumi, queste località diventeranno destinazioni turistiche sempre più ricercate.

Se mettiamo la sostenibilità al primo posto, tutti i piccoli cambiamenti possono fare la differenza!


Autore: Chiara Scarinzi

Ciao! Sono Chiara, vengo da Benevento e studio Lingue Moderne per l’Intermediazione Turistica e d’Impresa presso l’Università di Trento. Mi piace ascoltare musica e guardare film, ma soprattutto amo viaggiare e conoscere nuove mete e culture, è un modo per crescere ed espandere la mente. Per questo, credo che sia importante prendersi cura dell’ambiente: è un bene prezioso per la nostra crescita.
Altri articoli di Chiara Scarinzi →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, itinerari ed etichettato , , , . Ecco il permalink.