Dal Parco delle Madonie all’Etna, scopri i luoghi più spettacolari (ed eco-friendly) per una vacanza nella natura della Sicilia.

La Sicilia è una terra caratterizzata da mille colori e sfaccettature, crocevia di culture dei popoli del Mediterraneo. Quest’isola ricca di storia e di bellezze paesaggistiche, è la meta ideale per trascorrere una vacanza al ritmo lento e rilassante della natura.

Sicuramente la pandemia e il lockdown hanno fatto crescere il desiderio di trascorrere qualche giono all’aria aperta e a contatto con il verde, che sia un weekend o una vera e propria vacanza.

Non vedi l’ora di poter staccare la spina dalla frenesia della città e dal suo ritmo stressante, e di rifugiarti nella pace della natura? Scopri 10 incantevoli location in Sicilia in cui potrai sentirti a casa, respirare aria fresca, goderti pace e tranquillità e liberarti dalle mille infrastrutture della città.

1. Uno sguardo sul Mar Mediterraneo

Terre di bea ecobnb
Terre di bea ecobnb. Vacanza nella Natura

Immagina di aprire la finestra della tua camera e perderti con lo sguardo nell’incantevole Mar Meditterraneo e nelle sue mille sfumature di azzurro. È possibile farlo in questo meraviglioso eco-Cottage! Infatti è situato nel cuore della Riserva  della Pineta del Parco Delle Madonie ed è stato recentemente ristrutturato in modo ecologico. Inoltre potrai rilassarti tra meravigliosi giardini mediterranei e viste panoramiche spettacolari. Al fine di incentivare l’artigianato locale all’interno di questo cottage troverai anche bellissime opere d’arte, uniche ed artigianali, che potrai anche acquistare. Supportando così il lavoro di artisti e artigiani locali. Cosa aspetti?

InfoTerre di Bea Cottage by the Sea

2. Ai piedi dell’Etna

BagolArea EcoFarm sull'Etna
BagolArea EcoFarm sull’Etna. Vacanza nella Natura

Situata tra Catania e Messina, questa azienda agricola biologica ti accoglierà con la sua vasta vegetazione meditteranea che la circonda. Inoltre ad aspettarti ci saranno dei fantastici eco-lodge indipendenti dotati di terrazzi e giardini immersi nel verde di ulivi ed agrumi ai piedi dell’Etna. Molto più che una semplice vacanza, una vera e propria  pausa per ricaricare le energie. Infatti il territorio circostante è perfetto per fare delle lunghe passeggiate a stretto contatto con la natura e godersi il panorama. Oltre a questo i proprietari dell’azienda saranno disponibili nell’indicare luoghi da visitare e proporre itinerari per riscoprire il territorio circostante, tra cui ad esempio il trenino dell’Etna.

Info: BagolArea EcoFarm sull’Etna

3. Nel verde dei Monti Iblei

Caro Carrubo Rustico B&B
Case Caro Carrubo Rustico B&B. Vacanza nella Natura

Pensa globale e agisci locale: questo il motto dell’eco B&B situato ai piedi dei Monti Iblei tra Comiso e Chiaramonte Gulfi. Difatti questa struttura, formata da un unico ambiente, è perfetta per un soggiorno in famiglia o con amici, per rilassarsi e godersi gli splendidi tramonti che la natura offre. Per non parlare della posizione in cui sorge: una collina immersa in 4 ettari di prati, mandorli e tanti alberi piantati e curati nel corso degli anni. Nel caso tu voglia fare anche dello sport, si possono fare splendide escursioni a piedi e in biciletta alla scoperta del territorio oppure raggiungere comodamente il mare. Vivi un’esperienza che ti permetterà di immergerti nella vita rurale quotidiana e vivere con i ritmi della natura.

Info: Case Caro Carrubo Rustico B&B

4. In Glamping nel cuore delle Colline Ragusane

Ciriga Sicily Glamping
Ciriga Sicily Glamping. Vacanza nella Natura

Ti stai chiedendo cosa sia il Glamping? Semplice! È un nuovo modo di vivere la vacanza in sintonia con la natura, alloggiando in una struttura che unisce l’autenticità del campeggio con la comodità e il design di una tradizionale casa. In questo eco-glamping potrai goderti un’esperienza davvero unica e rigenerante tra le colline ragusane scoprendo il vasto territorio rurale circostante. In aggiunta potrai scegliere tra un’infinità di attività da svolgere: dalle degustazioni alle escursioni in bicicletta. Inoltre se è il periodo giusto potrai anche partecipare ad attività come la raccolta delle olive o la vendemmia. Avrai anche la possibilità di gustare prodottti a Km0, dalle uova fresche agli ortaggi di stagione. In struttura è anche presente uno spazio con prodotti artigianali, abbigliamento e prodotti enogastronomici locali che potrai acquistare. Questo e molto altro vi aspetta nella rigogliosa campagna siciliana!

Info: Ciriga Sicily Glamping

5. In Masseria nella Campagna di Ragusa

Casa Farlisa
Casa Farlisa. Vacanza nella Natura

Questa antica masseria è immersa nella campagna ragusana che ci accoglie con il suo fascino inconfidibile a pochi Km dal mare. Circondata da una ricca vegetazione composta da ulivi, carrubi e mandorli e piante spontanee e da simpatici animali come mucche e cavalli. Inoltre c’è la possibilità di svolgere fantastiche escursioni, a piedi oppure in bici, praticare equitazione oppure fare delle divertenti partite a golf e tennis. Questo appartamento è dotato anche di un terrazzino con una splendida vista sulla campagna circostante, ideale per ammirare la bellezza della natura.

Info: Casa Farlisa

6. Nel cuore del Parco dei Nebrodi

La Collina dei Nebrodi
La Collina dei Nebrodi. Vacanza nella Natura

Questa casa vacanze è situata all’interno della riserva naturale del Parco dei Nebrodi, con un’incredibile vista panoramica sui vigneti e sul mare. Inoltre è perfetta per vivere un’esperienza in compagnia di amici o familiari, con le sue  8 camere da letto ognuna con bagno privato. In alternativa alla piscina ci sono anche sentieri naturalistici da percorrere per scoprire il territorio. Garantito che passerai un indimenticabile soggiorno.

Info: La Collina dei Nebrodi

7. Nel Parco fluviale dell’Alcantara

Casale Romano
Casale Romano. Vacanza nella Natura

Ci troviamo a due passi da Taormina e dall’Etna nel cuore del Parco delle Gole dell’Alcantara. Nel caso in cui siate di passaggio da queste parti dovete fare tappa in questa meravigliosa tenuta immersa nella natura. Infatti da qui potrete raggiungere comodamente località come Noto, Messina,Taormina e i Giardini Naxos. Per non parlare del centro benessere che avrete a disposizione,insieme a dei giochi per i bimbi,una sala lettura,delle biciclette e un ristorante!

Info: Casale Romano

8. Sostenibilità e natura in campeggio

Glamping Paradiso del mare Avola
Glamping Paradiso del mare Avola. Vacanza nella Natura

Un altro esempio del Glamping, questa volta nella campagna di Siracusa, ce lo offre questa splendida struttura dove poter coniugare ecosostenibilità e lusso. Quello che vi aspetta è molto più che una semplice esperienza in campeggio. Infatti avrai la possibilità di dormire nella natura senza rinunciare ai comfort di una casa tradizionale. Per non parlare delle camminate in mezzo a meravigliosi paesaggi e la possibilità di gustare deliziosi prodotti tipici.

Info: Glamping Paradiso del mare Avola

9. Ritrovare l’equilibrio a contatto con la natura

Shauri Glamping
Shauri Glamping. Vacanza nella Natura

In questo angolo di campagna Siciliana puoi vivere una vacanza a vero contatto con la natura. Le strutture e gli arredi sono interamente realizzati con materiali sostenibili, garantendo il minimo impatto ambientale. I paesaggi che potrai ammirare dalla tua tenda glamping trasformeranno il tuo soggiorno in un’esperienza unica, scandita dai suoni e dai ritmi della natura.

Info: Shauri Glamping

10. Tra mandorli e ulivi, nella campagna di Noto

Azienda biologica Mille Mandorli B&Bio
Azienda biologica Mille Mandorli B&Bio. Vacanza nella Natura

Questa casa di campagna ti ospiterà in ambienti accoglienti e di charme, alimentati al 100% da fonti di energia pulite e rinnovabili. Dall’ampia veranda e salotto all’aperto potrai ammirare i mandorli, rilassarti e gustare i sapori unici della cucina siciliana. Situata tra il mare e le colline di Noto, questa location immersa nella natura è perfetta per scoprire la varietà dei paesaggi Siciliani.

Info: Azienda biologica Mille Mandorli B&Bio

Dai parchi naturali al mare, la Sicilia nasconde numerose perle di biodiversità da scoprire. Scegli una delle location eco-friendly che abbiamo suggerito e vivi la tua vacanza nella natura!

 


Autore: Chiara Grottola

Ciao! Mi chiamo Chiara, sono cresciuta tra le terre del buon vino e della peará. Quando non sono impegnata ad interpretare qualche cavillo giuridico mi piace immaginarmi in qualche posto remoto in mezzo alla natura. Non ho un gran senso dell'orientamento, per questo mi perdo spesso, ma la maggior parte delle volte trovo strade alternative meravigliose. Mi piace avventurarmi e scoprire che il mondo è pieno di volti e luoghi familiari. Perché non cercarli facendo attenzione a preservare l'ambiente e ciò che ci circonda? Ne vale la pena, ve lo garantisco.
Altri articoli di Chiara Grottola →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel, itinerari ed etichettato , , , . Ecco il permalink.