Il viaggio, dicono, fa bene alla mente, è liberatorio, ringiovanente, illuminante e l’elenco degli aggettivi protrebbe continuare. Se queste esperienze hanno così tanto impatto sulla nostra vita, questo vale ancor di più per i viaggi sostenibili. In questo articolo, Rahul Chadha blogger e viaggiatore indiano, fa il punto sulle nuove tendenze, le sfide e le possibilità di viaggi sostenibili in India.

viaggi sostenibili
foto via Pexels

Nuovi Modi di Viaggiare

Numerosi stili di viaggio diversi sono entrati nel lessico inglese, come Workation, Staycation, Backpacking, Solo Travel ecc. Ci sono tantissimi giovani che stanno cercando di uscire dagli schemi di percorsi di carriera convenzionale per percorrere nuovi sentieri meno battuti.

evolving and breaking old barriers
Foto via Ecoplore

Ci sono così tanti professionisti che scelgono di viaggiare e lavorare da diverse destinazioni tramite scambi casa, soggiorni in ostelli o case. E ci sono anche persone affermate che hanno lasciato il loro comodo lavoro e si sono presi un anno sabbatico in viaggi per scoprire se stessi e investire il loro tempo per apprendere nuove abilità e decidere da dove vorrebbero ricominciare la loro carriera.

Le Sfide Future

L’impronta di carbonio dei turisti in India è la quarta più grande al mondo secondo uno studio condotto nel 2018 e, ironia della sorte, l’industria del turismo ha un impatto disastroso sull’ambiente. La costruzione dilagante di hotel a scapito dell’habitat locale e dell’inquinamento causato dalle loro operazioni è stata una delle principali preoccupazioni.

Sfide future per il turismo in india
foto via Pexels

La dicotomia che stiamo affrontando è che da un lato l’industria dei viaggi sta generando opportunità di occupazione e crescita per i giovani e le comunità locali. Dall’altro, tutta questa crescita insensata sta avvenendo al costo di uccidere lo stesso habitat in cui stanno prosperando.

Nuove Tendenze e Opportunità

I viaggiatori sono sempre più consapevoli delle tematiche ambientali e dei cambiamenti climatici, e questo spinge l’industria dei viaggi ad evolversi in direzioni più sostenibili. Le ultime tendenze dei soggiorni ecologici, degli alberghi diffusi e degli ostelli eco-friendly offre nuove speranze e soluzioni alle sfide che stiamo affrontando.

nuove tendenze
foto via Ecoplore

Questi eco-bnb, case vacanze e ostelli eco-sostenibili in india sono fatti di fango, pietra o legno, promuovendo così l’architettura locale e i materiali naturali. Il cibo servito in questi spazi ecologici è cucinato con i prodotti di fattorie locali ed è più pulito e salutare. Queste strutture ricettive eco-sostenibili in India incoraggiano l’agricoltura biologica e adottano misure correttive come pannelli solari foltovoltaici per generare elettricità pulita, riciclano i rifiuti, minimizzano i consumi di acqua e riutilizzano l’acqua piovana. Sono alcune delle misure che vengono messe in atto per contenere l’inquinamento e ridurre così l’impronta ecologica dei soggiorni.

viaggiare
foto via pxhere

La maggioranza di questi spazi ecologici sono gestiti da persone del posto o da giovani professionisti sensibili all’ambiente. Aspirano a creare uno spazio in cui persone di diversi ceti sociali possano incontrarsi e contribuire alla causa di uno sviluppo sostenibile, salvare la flora e la fauna locali, condividere la cultura della comunità locale.

Viaggi Sostenibili in India

viaggiare per l'ambiente
foto di Prerna Prasad

Il trend dei viaggi sostenibili non è nuovo ed è stato praticato con successo in tutto il mondo e anche in India. Auroville (letteralmente “la città dell’aurora”) a Pondicherry è l’epitome di questo modello. L’unica differenza è che ora si sta diffondendo in tutte le parti dell’India attraverso strutture ricettive e spazi comunitari di piccole e medie dimensioni, diffondendo la consapevolezza tra le persone.

L’idea alla base del concetto è quella di sensibilizzare i viaggiatori ad adottare nuove abitudini eco-friendly e ad essere più proattivi nei confronti dell’ambiente circostante. Sono inoltre in corso numerosi workshop per insegnare come riciclare i rifiuti e ridurre la loro impronta di carbonio oltre a generare consapevolezza verso viaggi e vita sostenibili.

Immagine di copertina: foto via unsplash

Rahul ChadhaAutore: Sono Rahul Chadha, un viaggiatore avventuroso, uno scrittore e un buongustaio. Sono stato collaboratore di Ecoplore, un’azienda di viaggi ecologici con sede in India che promuove hotel sostenibili.