Vivere in modo più sostenibile significa preservare il più possibile le risorse naturali disponibili e ridurre la propria impronta ecologica. A volte questo potrebbe significare evitare di acquistare prodotti che non sono ecologici, ridurre gli sprechi, o cambiare il proprio stile di vita in modo da essere più attivi. Esistono diversi modi attraverso i quali possiamo raggiungere uno stile di vita più sostenibile. Ecco 10 modi per iniziare subito a ridurre il proprio impatto sul pianeta e vivere più green:

1. Riduci il consumo di energia

Nelle case si spreca tantissima energia. Per questo, cambiare il modo in cui consumi energia nella tua abitazione può migliorare notevolmente il tuo impatto sull’ambiente. Prendi in considerazione l’utilizzo di energia rinnovabile, come quella solare, idroelettrica o eolica. Alcuni esempi per risparmiare energia in casa possono essere:

  • Spegnere gli apparecchi quando non sono utilizzati
  • Far asciugare i panni all’aperto invece di usare l’asciugatrice
  • Usare abiti caldi in inverno e aprire le finestre in estate, invece di affidarti troppo al termostato
  • Usare lampadine a risparmio energetico.
casa con lampadine a risparmio energetico
Foto via PxHere

2. Acquista prodotti green

Fai attenzione a ciò che acquisti e fai di tutto per scegliere prodotti che non danneggino l’ambiente. Ad esempio, acquista modelli di auto elettriche o ibride. Puoi anche scegliere di investire in una bicicletta per ridurre le emissioni di carbonio. Viaggiare in modo sostenibile è diventato uno dei modi più rilevanti per ridurre l’impronta di carbonio. Sempre più persone scelgono di parcheggiare il prima possibile le proprie auto e camminare per brevi distanze o condividere i viaggi per un uso più sostenibile di mezzi di trasporto.

bicycle
Photo by Alesia Kazantceva on Unsplash

3. Mangia a km zero e stagionale

L’acquisto di alimenti provenienti dalla tua regione o acquistati tramite gruppi di acquisto solidale riduce enormemente l’inquinamento legato al trasporto e alla conservazione dei prodotti. Fai di tutto per sostenere l’agricoltura sostenibile e a filiera corta acquistando dagli agricoltori del tuo territorio. In questo modo puoi avere prodotti fresci e di stagione, e allo stesso tempo ridurre i consumi di energia per il trasporto e la conservazione dei cibi. Questo è nel complesso uno stile di vita più sostenibile che tutti possono adottare senza costi aggiuntivi, apportando benefici alla propria salute e arricchendo la comunità locale.

mangiare a km zero
Photo by Iñigo De la Maza on Unsplash

4. Evita la plastica monouso

Ci sono sempre più rifiuti di plastica a causa della massiccia produzione di oggetti in plastica monouso come bottiglie d’acqua usa e getta. Carta da imballaggio e polistirolo. La plastica impiega dai 15 ai 1000 anni per decomporsi, inquina i mari e gli oceani soffocando la flora e la fauna. È meglio evitare del tutto l’uso della plastica, ma se è necessario utilizzarla, assicurati che venga reciclata correttamente.

Produzione di rifiuti di plastica per settore
Produzione di rifiuti di plastica per settore, infografica via wikimedia

5. Proteggi la fauna selvatica

La fauna selvatica è una parte essenziale dell’ecosistema. Evita di acquistare prodotti che mettono in pericolo la loro vita. Non acquistare abbigliamento in pelliccia, gioielli in avorio o perle provenienti da specie di ostriche in via di estinzione. Oltre a ciò, cerca di sensibilizzare più persone a boicottare questi prodotti. Sempre più animali e specie ittiche si stanno estinguendo e senza di loro gli equilibri naturali verranno irrimediabilmente danneggiati.

elefante
Photo by Nam Anh on Unsplash

6. Fai attenzione alle etichette

Un atteggiamento generale di attenzione è importante quando acquisti i prodotti, per accertarti che le aziende promuovano la sostenibilità. Cerca marchi certificati bio e Fair Trade. Assicurati che i tuoi alimenti siano biologici per sbarazzarti degli eccessivi pesticidi dannosi, non solo per l’ecosistema, ma anche per la tua salute.

fai attenzione alle etichette del biologico

7. Risparmia acqua

Accertati che i rubinetti non perdano acqua e installa riduttori di flusso per ridurre gli sprechi d’acqua. Installa docce a risparmio idrico, tra le strategie per l’uso sostenibile delle risorse idriche. Ove possibile, riutilizza l’acqua piovana per innaffiare le piante e investi in un impianto di raccolta e filtrazione dell’acqua piovana. Se nel tuo giardino scegli piante resistenti alla siccità, queste richiedono meno irrigazione e ti consentono di ridurre il consumo di acqua.

doccia
Photo via PxHere

8. Rivendi o dona oggetti

Quando non utilizzi più un oggetto puoi prolungare la sua vita donando o rivendendo. Ciò permette di ridurre la dipendenza da prodotti monouso a basso costo. Questo consente inoltre un uso sostenibile degli oggetti, molto migliore rispetto ad accumularli o buttarli. Prendi in considerazione la vendita di articoli per bambini di seconda mano o la donazione ad organizzazioni che assicurano che questi articoli siano ben distribuiti a chi ne ha bisogno.

negozio dell'usato
Foto di form PxHere

9. Usa borse ecologiche

Ciò non solo riduce l’uso di materie plastiche monouso, ma garantisce anche la sostenibilità dell’ambiente a lungo termine. L’acquisto di borse riutilizzabili riduce così l’impronta di carbonio. Nel caso in cui vengano smaltiti, sono biodegradabili e si integrano prima nell’ecosistema.

borsa di stoffa
Photo by Micheile Henderson on Unsplash

10. Pianta alberi

Piantare alberi è un’azione importante se vuoi adottare uno stile di vita sostenibile in quanto puoi aumentare la produzione di ossigeno e ridurre le emissioni di CO2, contribuendo così a fermare il cambiamento climatico. Se non disponi di un giardino o di uno spazio che può accogliere comodamente un albero, puoi fare volontariato nei numerosi movimenti di piantumazione di alberi a livello locale. Un altro modo su piccola scala in cui puoi partecipare a questa causa è piantare erbe in vaso e piantine nel tuo giardino. Ciò ti permetterà anche di mangiare in modo biologico e a km zero.

pianta alberi
foto via Unsplash

Meno risorse sprechi, più stai vivendo in modo sostenibile. La consapevolezza che queste risorse sono limitate e si stanno esaurendo rapidamente è essenziale. Condividere il tuo stile di vita sostenibile è fondamentale, per fare in modo che più persone possano impegnarsi per salvare il pianeta.