Il trekking è uno dei modi migliori per scoprire la natura che ti circonda. Dai benefici fisici concreti alla ricarica psicologica, può influire sul tuo umore, aumentare la tua creatività ed è un ottimo modo per tenersi in forma. Ma prova a fare del tuo meglio per lasciare un impatto minimo sull’ambiente quando fai un’escursione! Ecco alcuni suggerimenti su come fare:

1. Non uscire dal sentiero

Sentiero escursionistico in pietra nelle Alpi
Sentiero escursionistico in pietra nelle Alpi. Foto di: compostia, via: Pixabay

Anche se può sembrare avventuroso e liberatorio uscire occasionalmente dai sentieri, questo può causare un’erosione del suolo. Haaken Michael Christensen, un ecologista norvegese, ha recentemente esemplificato i danni causati dall’aumento del numero di turisti nelle montagne norvegesi (fonte: outsideonline.com). A causa della quantità di persone, i sentieri iniziali non potevano gestire il traffico, quindi iniziarono ad apparire diversi percorsi paralleli, che naturalmente hanno portato all’erosione del terreno. Il governo, per questo, ha iniziato ad ampliare e rafforzare immediatamente l’infrastruttura dei percorsi. Tuttavia, sarebbe molto più semplice se le persone fossero consapevoli dei problemi causati dal non rimanere sui sentieri.

2. Fai Trekking nella tua Regione

Puoi dire di aver visto tutto e di essere stato ovunque nelle vicinanze di casa tua? Pensa locale! La maggior parte delle persone non visita tutti i luoghi per il trekking intorno alla loro città o nel loro Paese, solo perché pensano che sia più eccitante e più avventuroso viaggiare all’estero. Ma non è sempre necessariamente così. Puoi scoprire velocemente dei tesori nascosti, inoltre è più facile pianificare l’escursione se rimani vicino a casa tua. Raduna i tuoi amici, approfitta del carpooling verso un percorso vicino e risparmia denaro riducendo i costi. Per non parlare degli aspetti ambientali, poiché riduci il consumo di carburante.

Uomo che salta sulle rocce durante un'escursione
Uomo che salta sulle rocce durante un trekking. Foto di: stokpic, via: Pixabay

3. Porta sempre con te la Borraccia

Pianifica in anticipo e assicurati di avere sempre con te una bottiglia riutilizzabile ovunque tu vada, non solo quando ti immergi nella natura. È un modo semplice e facile per ridurre l’uso di plastica. Sapevi che ogni giorno vengono buttate via più di 60 milioni di bottiglie monouso? Nel caso in cui l’acqua del rubinetto non sia potabile, durante un’escursione puoi sempre andare e chiedere di riempire la tua borraccia in un bar o in un ristorante nelle vicinanze. Quindi, lascia stare la plastica e pianifica in anticipo!

4. Non accendere Fuochi

Forse uno dei problemi più importanti e più discussi di recente. Poiché il clima è generalmente più secco negli ultimi anni, gli incendi boschivi causati dai campeggiatori sono sempre più comuni. Non accendere fuochi e controllare i fuochi piccoli e ben delimitati è la prima fondamentale regola d’oro del campeggio. Avere un letto di terra e cenere sotto al fuoco è altrettanto importante. Altrimenti, il fuoco può facilmente causare un incendio alle radici degli alberi, che è difficilmente rilevabile, ma può danneggiare le radici delle piante per mesi.

fornello da campeggio
Fornello da campeggio. Foto di: lum3n, via: Pixabay

5. Porta a Casa solo Foto e Ricordi

Quel bel fiore di campo che vorresti raccogliere? Ad essere onesti, probabilmente non sopravviverebbe 2 giorni in un bicchiere d’acqua quando lo porti a casa. Pensa invece alle api e ai semi che potrebbe spargere nel suo habitat naturale. In alternativa, scatta una foto e apprezzalo nel suo ambiente. Lo stesso vale per nidi di uccelli, uova e animali. Inoltre, per favore, non dimenticare di portare con te i tuoi rifiuti e raccogliere quelli che trovi durante il percorso. Questo protegge l’ecosistema delle foreste. Pensa solamente a una semplice regola: “Nessuno dovrebbe essere in grado di dire che eri nella foresta” dopo che te ne sei andato. Se ti sembra una buona regola, puoi far sapere quello che fai ai tuoi amici solamente attraverso alcune foto sui social media.

6. Utilizza i Campeggi

Diversi paesi nel mondo hanno qualcosa di simile al “allemannsretten” della Norvegia, che in pratica consente alle persone il diritto di spostarsi. Secondo questa legge, un escursionista può camminare legalmente, fare trekking e accamparsi su un qualsiasi pezzo di terra di una proprietà non utilizzata, per una notte. Questo è, ovviamente, comodo e divertente per viaggiare e fare escursioni. Tuttavia, a causa dell’aumento dei rifiuti umani abbandonati, questo tipo di legge è stato messo in pericolo. Per non parlare delle preoccupazioni degli attivisti ambientali riguardo alla scelta del terreno adeguato per montare una tenda. Installarla su un terreno soffice o erboso può causare danni a lungo termine per quel territorio. Per questo ti raccomandiamo di fermarti in campeggi eco-friendly, oppure di campeggiare lontano dai sentieri frequentati dagli animali e di salvare le piante accampandosi su una superficie rocciosa o di terra dura.

Tenda da campeggio
Tenda da campeggio. Foto di: andyballard, via: Pixabay

Tieni a mente i suggerimenti di cui sopra, mentre fai un’escursione! Facci sapere nella sezione commenti se hai altri suggerimenti e trucchi sull’argomento per i tuoi compagni amanti della natura!

Immagine di copertina: sentiero escursionistico. Foto di: foto gratuite, via: Pixabay