Ogni immersione è sempre diversa, ma sempre incredibilmente emozionante. Scoprire un mondo ovattato, a tratti magico, affascinante e misterioso e una vita variopinta è un’esperienza unica e indescrivibile. Dal Messico alla Tanzania, dalle Canarie alla Thailandia, abbiamo scovato 10 destinazioni ideali per fare immersioni subacquee nel pieno rispetto dell’ambiente, soggiornando in hotel e resort ecologici.

Immersioni subacquee in Messico

Immersioni subacquee in Messico

La Costa Maya è una destinazione molto popolare tra i subacquei, qui potrai scoprire barriere coralline piene di vita marina e suggestivi relitti. Grazie all’ottima visibilità, è un posto spettacolare per ammirare formazioni coralline, barracuda, mante e tante altre specie.

Dove dormire: Mayan Beach Garden si trova su un tratto di spiaggia privato lontano dalla folla e non lontano dalla Costa Maya. È possibile noleggiare attrezzature per sport acquatici.

Gli abissi della Thailandia

Gli abissi della Thailandia

In Thailandia sono tanti i siti dove è possibile fare immersioni subacquee. A Phang Nga troverai facilmente un centro immersioni che ti permetterà di tuffarti nelle acque cristalline e ammirare tartarughe, coloratissimi pesci e un mondo davvero incredibile.

Dove dormire: The Hideout Koh Yao Noi è un meraviglioso rifugio ecologico dove è possibile dormire tra gli alberi in camere lussuose e confortevoli, realizzate con materiali naturali.

Nelle isole delle Hawaii

Nelle isole delle Hawaii

Il mare delle isole hawaiane ospitano pesci unici al mondo, questa incredibile destinazione ha infatti la più alta concentrazione di specie endemiche di qualunque altro ecosistema marino del mondo. Nell’isola di Kauai, ad esempio, potrai fare immersioni subacquee e incontrare l’Anampses chrysocephalus, le tartarughe verdi hawaiane e tanti altri abitanti del mare.

Dove dormire: nell’isola troverai un alloggio romantico ed eco-friendly, perfetto per vivere una vacanza lontano dal mondo.

La grande barriera corallina in Australia

La grande barriera corallina in Australia
© Wise Hok Wai Lum via Wikimedia

La Grande Barriera Corallina si estende per 2600 chilometri lungo la costa dell’Australia ed é così grande che si può vedere dallo spazio. 1500 specie di pesci, più di 1000 relitti e la sua variegata vita selvaggia la rendono l’equivalente marino della Foresta Amazzonica.

Dove dormire: Thala Beach è la scelta perfetta, le sue confortevoli ed eleganti stanze si trovano infatti in prossimità delle meraviglie della barriera corallina.

Immersioni subacquee in Tanzania

Immersioni subacquee in Tanzania

Pangani è una destinazione ancora poco conosciuta della Tanzania e, con le sue spiagge bianchissime e l’acqua cristallina, consente di godere della massima tranquillità in un luogo remoto. Due delle attività più apprezzate sono lo snorkling e le immersioni subacquee nel famoso Maziawe Island Marine Park.

Dove dormire: Tembo Kijani EcoLodge ti permetterà ti scoprire tutti i sapori e profumi dell’Africa, mettendo a disposizione alloggi confortevoli in riva al mare e circondati dalla fauna selvatica.

In Costa Rica

In Costa Rica

Una delle attività più emozionanti che si possono praticare in Costa Rica sono le immersioni subacquee. Nel paese troverai numerosi spot ideali anche per i principianti: si incontrano squali martello, testuggini, mante gigantesche, aquile di mare, e tantissime specie di pesci pelagici.

Dove dormire: Hotel Cabinas Las Olas offre tutti i servizi necessari per una vacanza indimenticabile sulla bellissima spiaggia di sabbia bianca di Playa Avellanas.

Il mare delle Azzorre

Il mare delle Azzorre
© Juergen Gangoly via Wikimedia

L’arcipelago delle Isole Azzorre, situato nel mezzo dell’Oceano Atlantico, offre numerose possibilità di immersioni subacquee low cost, ma sorprendenti anche per i subacquei più esperti. Pareti nere e grotte ospitano numerose e colorate specie marine, creando un panorama davvero indescrivibile. Le Azzorre sono inoltre famose per la possibilità di effettuare sharkdiving, ovvero immersioni con gli squali pelagici dell’Oceano Atlantico.

Dove dormire: a soli 200 metri dalla costa, nell’isola di Terceira, si trovano delle romantiche tende in legno naturale all’interno di una fattoria che coltiva banane.

Immersioni subacquee a Lanzarote

Immersioni subacquee a Lanzarote
© Xyzspaniel via Wikimedia

Le Isole Canarie sono un vero paradiso per le immersioni subacquee. Le loro acquee sono infatti rinomate per la loro limpidezza e temperatura ideale e i fondali marini presentano una biodiversità di grande valore. A Lanzarote è possibile immergersi tra i relitti di Puerto del Carmen o tra i fondali rocciosi e sabbiosi di La Burrera.

Dove dormire: Finca De Arrieta si trova solo a 200 metri dal mare ed offre confortevoli alloggi per una vacanza rurale.

Immersioni nell’Isola d’Elba

Immersioni nell'Isola d'Elba

Anche in Italia ci sono tantissimi posti dove fare incredibili immersioni subacquee. Gli appassionati del mare troveranno nei fondali dell’Isola d’Elba uno spettacolo unico: grotte, relitti, secche e pareti che sprofondano nel blu sono casa di numerose e coloratissime forme di vita.

Dove dormire: nell’incantevole baia di Viticcio e nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, l’Hotel Scoglio Bianco è una struttura attenta all’ambiente che si affaccia sul mare limpido dell’Isola d’Elba.

In Papua Nuova Guinea

Papua Nuova Guinea

Il nostro viaggio tra i fondali del mondo termina con una destinazione remota e dal fascino unico. Il mare della Papua Nuova Guinea ospita pinnacoli, resti di antichi vulcani, coralli, spugne giganti, barracuda, tonni, squali, gorgonie e tanto altro.

Dove dormire scegli il tuo bungalow o casa sull’albero in questo resort circondato dalla foresta pluviale e vicino l’Oceano Pacifico.

Pronto a scoprire un mondo incredibile?

 

Ti potrebbero interessare anche:

L’acqua e il mare ci rendono felici, ecco perché

10 viaggi per incontrare le più belle creature del mare (e degli oceani)