Il mare, selvaggio, misterioso e immenso, nasconde una ricca e sorprendente vita, fatta di abitanti affascinanti, eleganti e spesso imponenti. Avvistare balene, tartarughe e cavallucci marini è un’esperienza davvero unica che può valere un intero viaggio. Abbiamo selezionato 10 location in giro per il mondo dove è possibile incontrare da vicino gli abitanti del mare e degli oceani, il tutto nel pieno rispetto della loro libertà, dell’ecosistema e dell’ambiente. Pronti a partire?

Le tartarughe Caretta Caretta a Lampedusa

Le tartarughe Caretta Caretta a Lampedusa

Il nostro viaggio tra le meraviglie del mare inizia in questa piccola isola della Sicilia. Lampedusa con la sua spiaggia dei Conigli è l’unico sito italiano in cui le tartarughe Caretta Caretta depositano regolarmente le uova. È possibile fare snorkeling sperando di avvistarle nel loro habitat, oppure assistere alla suggestiva schiusa, con le piccole tartarughe che riemergono dalla sabbia e si dirigono verso l’agognato mare.

Consiglio green: Nell’isola è presente un centro WWF che si occupa della salvaguardia delle tartarughe e degli esemplari feriti. Qui è possibile fare volontariato.

Alla scoperta del mare in Florida

Lamantini, buffi abitanti del mare

I lamantini possono raggiungere i 4 m di lunghezza e i 600 kg. Si tratta di una specie a rischio, nonché di un animale davvero buffo! In inverno, questi mammiferi si trasferiscono nelle calde acque del fiume Crystal River, dove potrete nuotare con loro.

Consiglio green: nuotare con i lamantini, ma non solo. A Crystal River potrete fare gite in barca, birdwatching e visitare il parco archeologico che racconta il passato della Florida.

I leoni di mare in California

I leoni di mare in California

Per il nostro terzo viaggio alla scoperta delle più belle creature del mare ci spostiamo nella West Coast degli Stati Uniti. Nella soleggiata California è facile vedere i leoni da mare: a La Jolla, località di San Diego, queste eleganti creature girano tranquillamente in spiaggia tra i turisti.

Consiglio green: In California troverete numerose strutture eco-friendly, qui potrete trovarne alcune davvero bellissime!

Ammirare le balene in Norvegia

Ammirare le balene in Norvegia

L’isola di Andøy, in Norvegia, ospita un gran numero di cetacei rendendo il paese uno degli hotspot più famosi per il whale watching, soprattutto in estate. Partecipare a un safari per osservare le balene da vicino significa creare dei ricordi indelebili, vivere un’esperienza unica impossibile da descrivere.

Consiglio green: durante il vostro viaggio in Norvegia non perdete la possibilità di soggiornare in un hotel davvero unico al mondo: Juvet Landscape Hotel si fonde con la natura circostante divenendo una cosa sola.

Nel mare di Genova seguendo i delfini

Nel mare di Genova seguendo i delfini

Torniamo in Italia, per esplorare il mare blu al largo di Genova. In un’escursione in barca verso il Santuario dei Cetacei sarà semplice ammirare i salti dei simpatici delfini che seguono la nostra scia, meravigliose stenelle, ma anche per i più fortunati balenottere e capidogli.

Consiglio green: nel cuore di Genova trovate l’hotel Cairoli che si impegna quotidianamente per rispettare l’ambiente.

La vita del mare in Canada

Beluga

Il Canada regala moderne città, suggestivi scorci, panorami mozzafiato e anche la possibilità di nuotare insieme ai beluga che ogni estate si radunano nel Cunningham Inlet. I beluga sono creature giocose e sociali che si distinguono per il loro colore bianco e gli straordinari vocalizzi sottomarini.

Consiglio green: il Canada ha 47 parchi nazionali, che comprendono un’incredibile varietà di ecosistemi.

Incontro ravvicinato con gli squali bianchi

Squali

Chi ama l’adrenalina e cerca anche in viaggio emozioni forti non può certo perdersi la possibilità di trovarsi faccia a faccia con uno squalo bianco. Ad Umkomaas cittadina del Sudafrica, è possibile immergersi in mare all’interno di una gabbia e ammirare così fino a 50 squali in una sola immersione.

Consiglio green: anche in Sudafrica potrete trovare delle strutture ricettive sostenibili.

All’Isola d’Elba per i cavallucci marini

All’Isola d’Elba per i cavallucci marini

I cavallucci marini sono considerati da molti le più belle creature del mare, per la loro eleganza unica. I fondali dell’isola d’alba sono un punto perfetto per incontrarli, facendo immersioni o snorkeling.

Consiglio green: Hotel Capo Sud è una delle strutture dell’isola che rispettano l’ambiente ed è perfetto per chi vuole godere della bellezza di questo paradiso.

I coccodrilli di mare

I coccodrilli di mare
via Tourism NT

L’Australia è famosa per tante cose, tra cui la presenza di animali rari e spesso pericolosi. Ad esempio nel nord del paese vive il coccodrillo di mare, il più grande rettile vivente del mondo. È un’icona nazionale e specie protetta. È possibile vedere questi letali predatori in tutta sicurezza, all’interno di una gabbia in acqua. Alcuni tour operator organizzano anche gite per avvistarli, ma vi consigliamo la massima attenzione.

Consiglio green: tra le tante strutture eco friendly presenti nel paese vi consigliamo questa bellissima fattoria biologica, immersa nella foresta pluviale e a pochi passi dal mare.

Nel mare cristallino delle Maldive

Una manta sott’acqua

Ci sono tanti motivi per visitare le Maldive e sicuramente ve sono già venuti in mente un centinaio. Aggiungete pure i fondali ricchi di pesce tra cui le enormi mante. La baia di Hanifaru è diventata patrimonio Unesco proprio per il passaggio da maggio a novembre di questo particolare animale che sembra una grande coperta ondeggiante e alla deriva.

Consiglio green: dimenticate i resort da copertina e vivete le isole autenticamente e nel pieno rispetto dell’ambiente. Potrete contribuire alla salvaguardia della barriera corallina e della fauna marina rivolgendovi a uno dei numerosi lavoratori locali.

Immagine di copertina: ph. by Wynand Uys via Unsplash

Ti potrebbero interessare anche:

Barriere coralline: le creme solari distruggono i coralli

L’acqua è il mare ci rendono felici: ecco perché