Quest’anno il Canada festeggia il suo 150esimo anniversario e per l’occasione i bellissimi Parchi di questo incredibile Paese saranno gratuiti. Scopriamo insieme quali sono i migliori parchi nazionali, da non perdere nel 2017!

Era il 1° luglio del 1867 quando nacque a tutti gli effetti il Canada, dall’unione delle colonie britanniche Provincia Unita del Canada, Nuova Scozia e Nuovo Brunswick. Così, dopo 150 anni, il ministro dell’Ambiente, Catherine McKenna, ha annunciato che i 47 parchi nazionali del Paese, patrimonio naturale inestimabile, saranno gratuiti per tutto l’anno.

Attraverso il sito web del governo canadese, i viaggiatori possono richiedere un pass per accedere gratuitamente ai parchi. L’obiettivo di questa bellissima iniziativa è quello di avvicinare ai parchi nuovi visitatori, anche tra i Millennials, e promuovere i parchi meno famosi e visitati.

Un viaggio attraverso i Parchi Nazionali del Canada significa un’avventura alla scoperta dei paesaggi più vari dell’intero pianeta. In questo immenso paese infatti è possibile esplorare un’incredibile varietà di ecosistemi, dalla foresta pluviale alla tundra artica. Non è semplice scegliere, ma ecco la nostra personale classifica.

Parco nazionale Banff

Parco nazionale Banff, Canada

È stato il primo parco nazionale del Canada ed adesso è il più famoso: un paradiso di montagne, ghiacciai e foreste nel cuore delle Montagne Rocciose Canadesi.

Gwaii Haanas National Park Reserve and Haida Heritage Site

Gwaii Haanas National Park Reserve and Haida Heritage Site, Canada

Qui si accede solo con kayak, navi o idrovolanti. Siamo nelle isole Haida Gwaii, nella Columbia Britannica. Quest’area è totalmente incontaminata e offre paesaggi unici al mondo. Quest’area protetta unisce boschi e foreste, un villaggio tradizionale dei nativi Haida divenuto Patromione UNESCO e un’area marina protetta con una straordinaria fauna.

Parco Nazionale Wapusk

Parco Nazionale Wapusk, Canada
Foto di Emma via Flickr

Hai sempre sognato di ammirare un orso polare? In questo Parco, situato in Manitoba, non sarà difficile incrociarne uno. Al momento infatti circa 930 orsi polari abitano quest’area, insieme ad alci, caribù, lupi, aquile, uccelli marini e foche. Qui inoltre è possibile ammirare l’aurora boreale.

Parco Nazionale dell’anello del Pacifico

Parco Nazionale dell’anello del Pacifico, Canada
Foto di Kyla Duhamel via Flickr

Torniamo verso la Columbia Britannica, per scoprire una delle aree più sbalorditive della zona. Con la rete di sentieri di questo parco è possibile esplorare coste frastagliate e foreste pluviali. Da non perdere il West Coast Trail, in sentiero più impressionante del parco, lungo 75 chilometri che costeggia l’Oceano Pacifico.

Parco Nazionale Aulavik

Qui ci arrivano solo i viaggiatori più avventurieri: nel profondo Nord del Canada, il Parco Nazionale Aulavik è uno dei luoghi più selvaggi del mondo. Con appena 112 abitanti, qui ci aspetta un deserto polare, con bellissimi fiumi, tra cui il corso d’acqua navigabile più settentrionale del mondo, immense pianure, tantissimi buoi muschiati, senza alberi ma con bellissime piante.

Il 2017 è sicuramente l’anno giusto per visitare il Canada e le sue incredibile meraviglie naturali!

 

Ti potrebbero interessare:

I parchi nazionali più belli del mondo

5 idee per una vacanza di primavera sostenibile