“Ai piedi del monte”, da qui deriva il nome di questa regione del Nord Italia, circondata su tre lati da imponenti catene rocciose. Il Piemonte è particolarmente ricco di aree protette, che offrono la possibilità di conoscere ed esplorare paesaggi unici, dall'arco alpino, fino alla pianura, che ospita verdi risaie.
Se sei curioso di scoprire di più sul territorio piemontese, scopri le nostre guide di viaggio green e le ospitalità sostenibili delle sue principali città:
Alessandria
Asti
Biella
Cuneo
Novara
Torino
Verbania
Vercelli
Vacanze in montagna o in pianura?
Il Piemonte è conosciuto per le sue imponenti catene montuose e le sue vette elevate, che superano i 3000 metri, come il Monte Rosa, il Gran Paradiso e il Monvisio, per scendere poi velocemente verso la Pianura. L'arco alpino accoglie inoltre località sciistiche di fama internazionale. Sono inoltre presenti molte aree naturalistiche protette. Tra queste, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, che segna il confine con la Valle d'Aosta e che offre paesaggi mozzafiato e moltissimi itinerari da percorrere anche accompagnati dalle guide del parco, e il Parco della Val Grande, con la sua natura selvaggia e suggestiva, è un parco dai molti segreti: timidi animali, valloni scoscesi, acque limpidissime e bellissimi panorami, dal Monte Rosa al Lago Maggiore.
Il Parco Regionale dell'Alta Valsesia è il più alto d'Europa, comprende un'area tra i 900 e i 4559 m della Punta Gnifetti sul Monte Rosa, dove corrono camosci e stambecchi. Qui potrete scoprire la storia dei principali ghiacciai della zona, attraverso il “sentiero glaciologico” allestito dal parco.
Ai piedi delle catene montuose, si apre un'ampia area collinare: sono le colline delle Langhe, del Roero, del Monferrato e del Casalese, coltivati a vite, cereali, frutteti. Qui si producono ottimi vini, tra cui Barbera e Spumanti. Un bellissimo itinerario, tre castelli e vigneti, è quello che si può percorrere nel Monferrato, attraversando piccoli e suggestivi borghi e verdi colline, a piedi, in bicicletta e persino a cavallo!
Tra le provincie di Vercelli e Novara invece, si estende la Pianura Padana, coltivata a risaie, grazie alle molte fonti d'acqua, dalle risorgive naturali ai canali artificiali. In quest'area scorre il Fiume Po, che nasce ai piedi del Monvisio, attraversa la città di Torino e poi prosegue il suo percorso attraverso la Lombardia, l'Emilia Romagna e il Veneto, segnandone i confini. I territori costeggiati dal Fiume rientrano nel Parco Fluviale del Po: ambienti naturali caratterizzati dalla presenza di moltissime specie animali, tra cui uccelli, pesci e anfibi, ma anche da verdissimi boschetti di pioppi e salici e prati, in primavera punteggiati dal giallo dei topinambur.
I laghi Piemontesi
Il territorio del Piemonte è particolarmente ricco di laghi: dai piccoli e limpidi laghi alpini di origine glaciale, che luccicano al sole come pietre preziose incastonate tra il verde dei boschi e la nuda roccia, a quelli che si protendono verso la Pianura, come il Lago Maggiore, il più esteso della Regione, il Lago d'Orta, con al centro la graziosa isola di San Giulio e il Lago di Viverone, tra Torino e Biella
Una rilassante pausa.. alle terme!
Se vi sentite stanchi e stressati e state cercando un modo semplice ed efficace per recuperare il buon umore, vi consigliamo una giornata alle terme. Lasciatevi coccolare dalle calde acque termali che in Piemonte sgorgano naturalmente da sotto terra, e che non solo hanno proprietà curative ma anche si trovano in luoghi circondati da paesaggi bellissimi: valli, montagne e colline. E anche dopo una lunga e faticosa escursione, perchè non concedersi un meritato riposo in questi rilassanti posticini? Le principali aree termali si trovano ad Acqui Terme, Valdieri, Crodo e Vinadio.
Piemonte nel piatto
I piatti tipici Piemontesi sono caratterizzati dall'uso di prodotti caratteristici di questa regione, come il tartufo, il vino Barbera, il riso e i formaggi, come il Gorgonzola, il Taleggio, il Bra e il Castelmagno: gusti genuini e locali che arricchiscono molti piatti!
Non perdetevi quindi i risotti, quelli al tartufo, al formaggio fuso, o ai fagioli e salsiccia, chiamato anche “panissa”, glia agnolotti piemontesi e la zuppa di ceci. Invenzione di questa regione sono poi i grissini, famosissimi in tutto il mondo.
Tra i dolci tipici potrete assaggiare vari tipi di biscotti, tra cui i canestrelli, dalla tipica forma a fiore, i krumiri caratteristici della zona di Casale Monferrato o gli amaretti. I cioccolatini piemontesi per eccellenza sono invece i Gianduiotti, fatti con una morbida pasta a base di cacao e nocciole.
Per una sosta green: dove dormire in Piemonte
Cascine immmerse nella campagna, agriturismi biologici, bellissimi hotel circondati da boschi, antichi palazzi trasformati in ostelli accoglienti..queste sono solo alcune delle proposte tra cui scegliere, per una perfetta vacanza in Piemonte!
Scopri tutte le strutture ricettive green del Piemonte
E se cercate altre ispirazioni per il vosto viaggio in Piemonte, potete leggere questi articoli del nostro blog:
Visitare Torino con il personal “greeter”: io l’ho fatto
Langhe, Monferrato e Roero: 5 ragioni per visitare il 50° sito UNESCO italiano
Camminando tra le colline del basso Monferrato
Vacanze senz’auto: Torino in bici, tra Arte e Luci
Idee di viaggio: un weekend nella provincia di Biella, percorrendo la strada della lana
Leggi anche i racconti più belli che hanno scritto i nostri eco-viaggiatori:
Andai per Verbania perchè volevo vivere deliberatamente
Quattro passi per Bra...e dintorni
In itinere - Grugliasco
Venaria Reale e la sua reggia
Autunno al borgo di Ovada
Passeggiate per turisti anticonformisti a Mirafiori
Calvacata storica alla ricerca del tesoro tra i misteri dell'Alto Monferrato
Autore: Anita Cason
Copertina: Megan Cole via Flickr