Scegli tecniche di viaggio sostenibili per la tua prossima vacanza. Ecco una lista da seguire se vuoi contribuire a salvare il Pianeta!

Dalla pandemia di Covid-19, sono ancora tante le incertezze che si hanno sul futuro del turismo. Il boom del turismo dopo la pandemia ha aiutato l’economia e soddisfatto le esigenze individuali, ma l’ambiente delle città ne ha risentito. È giunto il momento di cambiare rotta. Volete fare la vostra parte per contribuire a salvare il nostro pianeta? Se siete dei viaggiatori, questa è la vostra opportunità per attuare dei cambiamenti, soprattutto se postivi per l’ambiente. Abbiamo creato un elenco di consigli, tecniche e strategie di viaggio sostenibili per aiutarvi a diventare viaggiatori più responsabili dal punto di vista sociale e ambientale.

1. Scopri mete insolite e straordinarie

tecniche di viaggio sostenibili
Immagine di Štefan Štefančík su Unsplash

I viaggiatori possono contribuire a frenare il fenomeno dell’over-tourism evitando le cosiddette trappole per turisti e scegliendo di visitare mete più insolite. Sebbene possa essere allettante visitare gli stessi luoghi turistici di cui tutti condividono le foto sui social, la scelta di mete meno popolari renderà il vostro viaggio più gratificante e meno dannoso per l’ambiente. È una situazione vantaggiosa per tutti.

Perché stare in fila per ore solo per scoprire che l’attrazione è deludente? Quando, invece, potete viaggiare in luoghi sconosciuti. Le storie che racconterete al vostro ritorno a casa sono molto più emozionanti quando visitate luoghi fuori dal comune.

Trovare questi luoghi richiede una certa ricerca, ma non è così difficile se si ha accesso a Internet. Potete utilizzate le piattaforme dei social media, oppure fare ricerche su Google, o, meglio ancora, consultare la gente del posto e le guide per avere suggerimenti. Visitate un villaggio o una piccola città invece di una grande città. Le comunità rurali e i piccoli borghi hanno molto da offrire ai visitatori.

Se visitare una località popolare è un obbligo, potete comunque implementare pratiche sostenibili nel viaggio. Un modo per farlo è quello di recarsi in un periodo di bassa stagione. I viaggi fuori stagione hanno molti vantaggi. Oltre ad essere più convenienti e meno congestionati dai turisti, offrono più tempo per esplorare la località nella sua interezza.

2. Si paziente e prenditi i tuoi tempi

Donna che scatta una foto su una barca
Immagine via Canva Pro

Il tempo a disposizione per ogni destinazione è limitato. Sapendo questo, cerchiamo di concentrare il più possibile le attività da svolgere ogni giorno. Questa avventura, che capita una volta nella vita, dovrebbe essere appagante. Tuttavia, una vacanza appagante non è necessariamente piena di attività. Alcune delle migliori vacanze hanno un numero minore di attività nell’itinerario. Concentratevi su alcuni luoghi piuttosto che riempire il vostro viaggio con molte attività.

Anche se avere un’agenda piena può sembrare l’ideale durante una vacanza, per molti è vero il contrario. Prendersi il tempo necessario per esplorare a fondo nuovi luoghi e attrazioni è davvero esaltante. Inoltre, rallentare riduce lo stress, migliorando il piacere della vacanza per tutti.

Fatevi un favore e concedetevi del tempo in più per godervi la vostra vacanza. Scegliete un viaggio più lungo all’anno piuttosto che più viaggi brevi. Quando raggiungete la vostra destinazione, rimanete lì per un po’ piuttosto che andare da un’altra parte.

Se si prendono le cose con calma, si può vivere davvero il luogo che si sta visitando. Se non avete fretta, potete dedicare più tempo a conoscere la gente del posto, a sperimentare la cultura e a scoprire le attrazioni uniche del luogo.

Iscrivetevi a un corso di cucina per assaggiare i sapori locali e imparare a realizzare ricette uniche. Se trascorrete la giornata in bicicletta o passeggiando per la città, scoprirete gemme nascoste come gli incantevoli caffè di quartiere. Scoprite un museo e dotatevi di un bagaglio di conoscenze affascinanti. Spesso sono le piccole cose a rendere un viaggio più emozionante.

Una tecnica di viaggio sostenibile può essere quella di trascorrere più tempo in un luogo. Questo può offrire un’esperienza di viaggio più autentica, d’impatto e memorabile. Inoltre, riduce lo stress e aumenta i benefici per le aziende locali che sostenete. Infine, i viaggi lenti e rilassanti sono migliori per l’ambiente, poiché riducono le emissioni di anidride carbonica prodotte dagli spostamenti con veicoli o aerei.

3. Usa strategie sostenibili quando scegli i mezzi di trasporto

Usare il tram a Lisbona come tecnica di viaggio sostenibile
Immagine da Canva Pro

Come ti muoverai in vacanza? Fai scelte intelligenti se vuoi ridurre le emissioni di carbonio prodotte dai viaggi. Circa l’8% delle emissioni globali di carbonio sono causate da viaggi e turismo. Per questo motivo, l’industria dei viaggi contribuisce in modo significativo al cambiamento climatico, che è una delle maggiori minacce per il futuro del turismo, dell’umanità e del pianeta.

I viaggi aerei, gli spostamenti in auto e altre modalità di trasporto sono le cause principali dell’impronta di carbonio del turismo. Anche se alcune modalità di trasporto sono più efficienti e pulite di altre, tutte richiedono energia. Il modo in cui si viaggia verso, da e intorno alla propria località è importante.

Come ti sposterai?

Le modalità di trasporto meno efficienti sono, in generale, le automobili e gli aerei. Quando viaggi per una vacanza, prendi il treno o l’autobus per ridurre le emissioni e godervi il paesaggio. Considera la possibilità di prendere l’autobus, il treno o la bicicletta per spostarti piuttosto che noleggiare un’auto una volta arrivati a destinazione. Se decidi di noleggiare un’auto, continuate ad aiutare l’ambiente scegliendo un veicolo elettrico.

4. Scegli delle strutture ricettive sostenibili

Casa rurale
Podere di Maggio

Una delle più importanti tecniche di viaggio sostenibili è quella di scegliere saggiamente gli alloggi per la tua vacanza. Non importa dove andrai, ci sono molte opzioni di alloggio sostenibile. Passando a un alloggio sostenibile, motiverai altre aziende a seguirne l’esempio. Cerca sempre le aziende che offrono alloggi ecologici.

Tieni presente che il fatto che un’azienda si pubblicizzi come “verde” o “sostenibile” non la rende tale. Per dimostrare che stai prendendo in considerazione la sostenibilità durante gli acquisti, informati sulle pratiche e sulle regole specifiche che hanno messo in atto e fate loro delle domande.

Quali tecniche per risparmiare energia e acqua utilizzano? È stato posto un limite alla plastica monouso? Come promuovono la diversità e l’inclusione? Vengono assunte persone del posto per le posizioni dirigenziali? Viene data preferenza ai produttori e fornitori regionali?

Immagine di copertina di Anton Poliakov via Unsplash