Quando pensi ad una camera da letto ideale, ti viene subito in mente uno spazio che induce al relax e buon sonno. Con la crescente tendenza all’aumento del carico di lavoro e all’interferenza della tecnologia nella nostra vita quotidiana, sempre più persone in tutto il mondo soffrono di problemi di sonno.

Con la crescente minaccia del riscaldamento globale e l’aumento delle emissioni di carbonio, ciò che noi esseri umani responsabili dovremmo sforzarci di ottenere è un modo di vivere sostenibile con l’obiettivo più ampio di preservare le risorse naturali del nostro prezioso pianeta.

È quindi uno sforzo importante passare a una camera da letto che comprenda prodotti più ecologici piuttosto che sintetici e tossici. Esaminiamo senza ulteriori indugi alcuni dei modi in cui possiamo dormire in modo più eco-friendly e come ciò può influire in meglio sulla nostra vita.

1. Usa vernici non tossiche

vernici naturali in camera da letto
foto via Canva PRO

La maggior parte delle vernici sintetiche che trovi in commercio sono costituite da composti organici volatili (COV), la cui esposizione prolungata può portare a una serie di problemi di salute come danni al fegato, insufficienza renale, cancro, ecc. Per evitare l’esposizione a questi fumi nocivi e ridurre al minimo la contaminazione del ambiente, dovresti scegliere vernici che siano rispettose dell’ambiente, naturali e non tossiche. Tali vernici sono costituite principalmente da materiali come pigmenti di origine vegetale, proteine del latte, minerali naturali, oli essenziali, ecc. Per una migliore esperienza di sonno, prendi in considerazione la scelta di tonalità più chiare di verde e blu piuttosto che stimolare tonalità luminose di rosso e giallo o tonalità spente come il grigio e il nero.

2. Opta per un materasso naturale e biologico

materasso naturale e biologico
foto via Canva Pro

Uno dei più grandi favori che puoi fare alla salute del tuo sonno e di quella del tuo pianeta è optare per materassi realizzati con materiali naturali e biologici. Quando osservi attentamente la composizione dei tuoi materassi sintetici, ti rendi conto che la maggior parte di essi contiene materiali che possono rivelarsi dannosi in molti modi e sono per lo più non biodegradabili. I materassi in schiuma, ad esempio, contengono componenti tossici come isocianati, naftalene, benzene, ecc. Allo stesso modo, i materassi in lattice realizzati con sostanze chimiche possono contenere COV e altri allergeni. D’altra parte, l’utilizzo di materassi biologici realizzati con materiali naturali come buccia di cocco, lana organica, cotone, bambù, canapa, ecc., garantisce una migliore traspirazione, prevenzione contro le allergie cutanee, riciclabilità e prevenzione contro pesticidi nocivi, coloranti, adesivi, eccetera.

3. Stoffe naturali e bio per dormire eco-friendly

cuscini
foto via Canva Pro

Proprio come i materassi biologici, dovresti cercare di scegliere materiali più naturali possibili rispetto a quelli sintetici per il tuo letto. Le lenzuola, fodere per cuscini, trapunte, ecc. realizzati con una miscela di poliestere, o cuscini in schiuma che contengono poliuretano possono causare una serie di disturbi al tuo corpo come difficoltà respiratorie, eruzioni cutanee, allergie, ecc. Il processo di produzione del poliuretano comporta inoltre pesanti emissioni di anidride carbonica, mentre la produzione di poliestere può portare a una diffusa contaminazione dell’acqua e dell’aria. Scegli materiali naturali come seta, cotone, lino, lana, ecc. Non solo questi materiali prevengono l’intrappolamento del calore e le irritazioni della pelle, ma sono anche abbastanza comodi da assicurarti di completare le 7-9 ore di sonno richieste ogni giorno.

4. Scegli un arredamento più verde

camera da letto eco-friendly

Per arredamento più verde, intendiamo mobili e oggetti che rispettano l’ambiente come illuminazione a basso consumo energetico, arredamento in legno o altri materiali naturali, piante da interno, tende di lino o canapa, ecc. Sostituire i tuoi vecchi oggetti sintetici e mobili con oggetti più sostenibili, in materiali come argilla, legno, fibre naturali, ecc. può avere un impatto drastico sull’aspetto della camera da letto e sulla salute. Sbarazzati delle tradizionali luci e investi in lampadine a LED che possono ridurre drasticamente il tuo dispendio energetico e contribuire a migliorare la qualità del sonno grazie alla loro luce più morbida. Riduci ulteriormente il consumo di energia durante il giorno aprendo le finestre al mattino per aumentare l’esposizione alla luce solare e facilitare il flusso di aria fresca nella stanza. Riempi la tua camera da letto, i davanzali e l’area del balcone con piante, come ad esempio l’aloe vera, che aumentano la circolazione dell’aria e combattono i gas tossici. Ricicla vecchi blocchi di legno e pezzi di bambù in oggetti decorativi come cornici per foto, vasi di fiori, portapenne, ecc.

5. Preferisci mobili eco-friendly

mobili eco-friendly
via canva pro

Alcune ricerche dimostrano che i divani, i letti e i tappeti trattati con sostanze ritardanti di fiamma destinati a rallentare la combustione in caso di incendio possono rivelarsi pericolosi quando si verificano tali eventi. Le sostanze chimiche utilizzate possono infatti reagire con il fuoco per rilasciare gas nocivi come il monossido di carbonio e l’acido cianidrico. Allo stesso modo, i mobili realizzati in legno industriale pur essendo relativamente più economici sono uniti a componenti tossici come la formaldeide. Inoltre, questo legno prodotto in fabbriche sotto pressione estrema, ha una durabilità inferiore rispetto al legno naturale. È quindi opportuno investire in mobili in legno massello, anche se usati. L’utilizzo di mobili realizzati con legno riciclato riduce infatti il carico sull’ambiente evitando il taglio di nuovi alberi. Oltre al legno, puoi anche optare per mobili realizzati in vetro e metallo di recupero.

In conclusione, dormire eco-friendly è una parte importante di uno stile di vita ecologico, in cui si abbracciano abitudini che aiutano a ridurre l’impronta di carbonio sul nostro Pianeta, dall’uso della bicicletta e del car pooling, al consumo di cibi stagionali, o al passaggio a forme di energia più pulite. Se non hai ancora provato queste abitudini, segui i suggerimenti indicati sopra per ottenere un ambiente in cui dormire in modo più eco-friendly. Migliorando la qualità del tuo sonno scoprirai quanto questo può influire positivamente sulla tua vita!