Scopri come rendere la tua casa vacanze sostenibile per attirare più ospiti e aiutare il pianeta

Prendere in affitto una casa vacanze è una scelta molto popolare tra turisti e vacanzieri. Si tratta di un tipo di sistemazione indipendente che gli ospiti possono affittare per brevi periodi. Si va da appartamenti dotati di tutti i confort, a case vere e proprie, o anche piccole sistemazioni in complessi residenziali. Coloro che non amano alloggiare in hotel trovano più familiare e piacevole soggiornare in proprietà  che offrono lo stesso calore e la stessa accoglienza di casa loro, con degli ulteriori vantaggi come una vista pittoresca, il contatto con la natura o la vicinanza a luoghi di interesse. Un’altra ragione per cui i viaggiatori preferiscono affittare una casa delle vacanze è rappresentata dal fatto che il turismo consapevole sta diventando molto popolare negli ultimi tempi. Questo significa che molti proprietari di case vacanze in affitto si stanno adoperando per rendere queste sistemazioni il più possibile sostenibili. Di conseguenza, sempre più viaggiatori consapevoli scelgono una casa vacanze sostenibile per contribuire alla salvaguardia del pianeta.

Quando redditività e sostenibilità si incontrano

Cartello di benvenuto
Foto di Tim Mossholder su Unsplash

Come proprietario, è ovvio che il tuo obiettivo principale sia quello di massimizzare il profitto. È comunque possibile farlo senza rinunciare alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente. Se ritieni che sia una sfida troppo impegnativa, dovresti ripensarci. Infatti, rendere la tua casa delle vacanze o il tuo appartamento il più eco-friendly possibile è più facile di quanto immagini, come dimostrano gli innumerevoli alloggi di questo tipo disponibili. I viaggiatori hanno molte opzioni tra le quali scegliere ma se vuoi che propendano per la tua, potresti iniziare col renderla più eco-sostenibile.

1. Incoraggia i tuoi ospiti a usare prodotti eco-friendly

Prodotti per il bagno eco-friendly
Foto di Svitlana su Unsplash

Imporre la tua visione ai tuoi ospiti non è la scelta giusta da fare, soprattutto perché non sai a cosa tengano particolarmente. Detto questo, come fare per indurli ad utilizzare prodotti eco-friendly senza fare imposizioni? Un’idea è quella di aggiungere dei piccoli tocchi alla tua casa delle vacanze che suggeriscano il tuo impegno alla sostenibilità.

Ad esempio, puoi scegliere carta igienica prodotta con carta riciclata. Puoi anche optare per buste della spazzatura biodegradabili o compostabili. Potresti utilizzare contenitori ricaricabili e suggerire ai tuoi ospiti affezionati di portare con sé i propri prodotti da bagno come shampoo e balsamo. Questi piccoli accorgimenti potrebbero non essere notati all’inizio, ma col passare dei giorni i tuoi ospiti si renderanno sicuramente conto dei tuoi sforzi nel rendere il tuo alloggio più sostenibile.

Un’altra bella idea è quella di aiutare i tuoi ospiti a limitare il loro uso della plastica, ad esempio regalando loro borse riutilizzabili. Apprezzeranno sicuramente il gesto e rimarranno colpiti dal tuo impegno nella tutela dell’ambiente.

2. Utilizza apparecchi energicamente efficienti

Lampadine a basso consumo
Foto di Francesco Casalino su Unsplash

La tua casa vacanze sostenibile deve avere apparecchiature che gli ospiti devono poter sfruttare durante il loro soggiorno. Se stai ancora utilizzando vecchi apparecchi che hai acquistato alcuni anni fa, dovresti considerare l’idea di rimpiazzarli con altri nuovi ed energicamente efficienti. Facendo questo contribuirai a diminuire l’impronta ecologica della tua struttura. In aggiunta ai vantaggi ambientali, potrai anche risparmiare sulle bollette. Frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici e l’impianto dell’aria condizionata sono solo alcuni degli elettrodomestici che oggigiorno sono dotati della funzione risparmio energetico. Prima di acquistarli accertati che abbiano la certificazione Energy Star, che indica che l’apparecchiatura è in grado di risparmiare energia senza compromettere la sua performance.

3. Opta per un termostato smart

termostato smart per la casa delle vacanze
via Canva Pro

Un termostato di ultima generazione ti consente di gestire in modo più efficiente riscaldamento e aria condizionata attraverso dispositivi elettronici come smartphone e tablet e quelli a comando vocale, come Alexa. Un termostato smart ti indica addirittura la temperatura ottimale che ti consente di risparmiare energia. Puoi anche installare un dispositivo che ti indica se i locali sono occupati o meno, dandoti così la possibilità di disattivare l’impianto in quella determinata area quando non è necessario. Questi termostati potrebbero rivelarsi un po’ costosi, ma se pensi a quanta energia risparmieresti ti accorgeresti che  si tratta in realtà di un investimento per la tua attività.

4. Risparmia acqua

Doccia
Foto via Canva Pro

Risparmiare acqua è un altro modo per preservare il nostro pianeta. Nonostante sia quasi impossibile monitorare i consumi di acqua dei tuoi ospiti, puoi comunque limitare i consumi aggiornando il tuo impianto. Dal momento che un vecchio WC contribuisce enormemente allo spreco di acqua, potrebbe essere giunto il momento di procurarsene uno nuovo. Puoi anche installare delle docce a basso flusso in tutti i bagni. Questo tipo di doccia non influenza la pressione idrica ma può in ogni caso aiutare a ridurre i consumi in confronto ad altri tipi di doccia. Come puoi risparmiare sulle bollette dell’energia installando apparecchiature ad alta efficienza energetica, allo stesso modo optando per questo tipo di impianto avrai un notevole risparmio sulle bollette dell’acqua.

5. Proponi ai tuoi ospiti il riciclo dei rifiuti

Bidoni per la raccolta differenziata nella casa delle vacanze
Foto di Łukasz Rawa su Unsplash

Disporre dei contenitori per il riciclo dei rifiuti all’interno della tua casa vacanze è un altro modo per mostrare il tuo supporto al turismo sostenibile. È una strategia intelligente sia per mantenere la tua struttura pulita sia per dare la possibilità ai tuoi ospiti di differenziare correttamente i rifiuti. Quindi, procurati bidoni per rifiuti biodegradabili, non biodegradabili, riciclabili e per gli avanzi di cibo. In questo modo gli ospiti avranno le idee chiare su come smistare i rifiuti.

Se la tua proprietà ha un giardino o un cortile, potresti considerare l’idea di installare un compost. Gli ospiti più sensibili alle tematiche ambientali saranno sicuramente impressionati e potrebbero consigliare la tua struttura ad amici e parenti.

6. Offri mezzi di trasporto sostenibili

Mezzi di trasporto sosytenibili
Foto di Bogdan Dada su Unslpash

I turisti necessitano dei mezzi di trasporto per visitare la zona. Se non hanno già noleggiato un’auto potresti cogliere l’opportunità di proporre loro soluzioni sostenibili, come i mezzi pubblici. In questo modo avranno la possibilità di visitare i dintorni più facilmente e liberamente. Un’ottima idea sarebbe di fornire loro orari e mappe dei trasporti pubblici locali, treni e bus. Assicurati di spiegare minuziosamente come ritornare in struttura.

Se invece i tuoi ospiti stanno approfittando della vacanza per fare un po’ movimento, potrebbero voler raggiungere a piedi o in bicicletta negozi, locali e destinazioni vicine. Metti a disposizione degli ospiti alcune biciclette e aiutali a cercare luoghi di interesse vicini alla tua casa vacanze, in modo che possano raggiungerli comodamente a piedi o in bici.

7. Rifornisciti localmente

Prodotti locali
Foto di Aurélia Dubois su Unsplash

Ogni struttura ricettiva ha bisogno di procurarsi prodotti e servizi per svariati scopi. Prima di optare per fornitori fuori città, assicurati che nelle vicinanze non ci siano negozi che possano fornirti ciò di cui hai bisogno. L’impronta ecologica sarà notevolmente ridotta se compri localmente, dal momento che non dovrai più spostarti per procurati ciò che ti serve. Inoltre non sarai più costretto ad acquistare online, risparmiando così sui costi di spedizione.

Ogni volta che è possibile, acquista beni prodotti localmente, dal cibo, ai prodotti per la pulizia e ai detergenti, che sono sicuramente più convenienti di quelli importati. In questo modo non solo risparmierai sulle tue spese, ma contribuirai a supportare l’economia locale.

8. Usa piante vere per decorare

Piante in vaso per decorare la casa delle vacanze
Foto di Annie Spratt su Unsplash

Le piante sono sempre una bellissima decorazione, sia all’interno che all’interno di una casa, e migliorano la qualità dell’aria. Quindi anziché scegliere piante e fiori finti in plastica, perché non optare per quelli veri?

La dracena, il filodendro, l’aglaonema e la calathea sono solo alcune delle piante da interno che puoi considerare. Sono veramente semplici da curare e aggiungono un tocco verde alla tua casa vacanze eco sostenibile. Le piante aiutano anche a purificare l’aria all’interno producendo ossigeno, assorbendo le tossine e aumentando l’umidità.

Oltre alle piante, puoi anche aggiungere anche dei fiori. Girasoli, begonie, spatafilli e gelsomini sono un bellissimo sfondo per gli scatti dei tuoi ospiti, che si divertiranno a farsi tante foto con questi decori floreali.

9. Crea il tuo angolo verde

Giardinetto nella casa delle vacanze
Foto di Robin Wersich su Unsplash

La tua casa delle vacanze ha dello spazio per creare un piccolo parco o un giardinetto? Crea il tuo angolo verde sostenibile curando gli arbusti spontanei e le piante perenni. Potresti iniziare con l’installare un sistema di irrigazione automatico in modo da poter controllare facilmente quanto e per quanto tempo innaffiare il prato. Opta per piante e fiori autoctoni che si adattano più facilmente.

Installa un raccoglitore di acqua piovana per non sprecare acqua per innaffiare piante e fiori. L’acqua piovana può anche essere utilizzata per altri scopi, come per lavare l’auto o essere impiegata per i WC. Anziché acquistare nuove pietre per decorare il tuo giardinetto, considera l’idea di usare oggetti di recupero. Se necessiti di recintare l’area, puoi utilizzare legno e plastica riciclati.

Evidenzia le caratteristiche della tua casa vacanza sostenibile

Home Sweet Home, casa vacanze sostenibile in Croazia
Home Sweet Home, casa vacanze sostenibile in Croazia

Gli alloggi in affitto stanno diventando sempre più popolari. Ora che l’economia si sta lentamente riprendendo, anche il turismo è pronto a ripartire. Aderire al turismo sostenibile è un ottimo modo per rendere la tua struttura più interessante agli occhi dei turisti e dei viaggiatori. Inizia quindi installando elettrodomestici energicamente efficienti. Incoraggia i tuoi ospiti a usare prodotti eco-friendly, a riciclare, usufruire dei trasporti pubblici e dividere correttamente i rifiuti.

Cogli quest’opportunità per offrire la tua struttura ai viaggiatori più consapevoli.

Evidenzia le caratteristiche eco-friendly della struttura per attirare più ospiti. In questo modo non solo aumenterai il tuo profitto, ma contribuirai anche a rendere il pianeta più sostenibile per il futuro.

Foto di copertina di Greg Rosenke via Unsplash


Autore: Alessia Sforza

Credo fermamente che le lingue e le culture straniere siano un ottimo mezzo per farci scoprire il mondo e le sue meravigliose diversità e complessità. Ma le mie passioni non finiscono qui: sono cresciuta nelle valli bresciane a contatto con la natura e cerco di trascorrere più tempo possibile all’aria aperta e, per questo motivo, la tutela dell’ambiente e la sostenibilità mi stanno molto a cuore. Nelle mie avventure ho sempre con me la mia amata macchina fotografica, con la quale catturo i momenti più significativi ed emozionanti delle mie esperienze!
Altri articoli di Alessia Sforza →


Questo articolo è stato pubblicato il Ospitare Green, vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.