Che tu stia pensando di rinnovare lo spazio in casa in modo ecosostenibile o sia alla ricerca di idee per arredare il tuo nuovo appartamento senza danneggiare l’ambiente, abbiamo quello che fa per te. Contrariamente a quanto si crede, l’arredamento eco-friendly non è molto costoso o bizzarro e non richiede troppa cura. Ci sono centinaia di opzioni per migliorare la tua casa, rinfrescarla e renderla splendida senza spendere troppo o sprecare energia, acqua o risorse naturali. A te la scelta.

Abbiamo selezionato i 6 migliori consigli e idee green per decorare casa in modo semplice, economico e soprattutto meno dannoso per l’ambiente. Dai un’occhiata!

Arredare con l’Upcycling: trasforma i rifiuti in qualcosa di nuovo

Le parole chiave di una vita eco-friendly sono “riusa, riduci e ricicla”. Non è una sorpresa, quindi, che questo consiglio sia il primo sulla nostra lista. Per arredare la casa in modo ecologico, invece di comprare nuovi arredi, sistema mobili vecchi, ricicla o cerca un nuovo impiego per le cose che hai già.

Ad esempio, puoi trasformare vasetti di omogeneizzato e barattoli di vetro in adorabili vasi per una piantina aromatica o per i fiori, oppure per contenere sassolini colorati. Vecchie magliette che non vuoi gettare via possono diventare federe personalizzate per i cuscini, mentre le lenzuola vecchie saranno perfette come tende.

Potresti dipingere una vecchia sedia a dondolo di legno di un bel giallo brillante per dare colore e vitalità a una veranda un po’ spenta. Il vecchio divano che volevi sostituire potrebbe avere una seconda vita con l’aiuto di una coperta recuperata o con un’imbottitura fatta di lana riciclata. Un baule vintage dimenticato in un angolo può essere usato come un bellissimo tavolino da caffè.

Una libreria che non vuoi più tenere in soggiorno può essere spostata nello studio o in garage, dove potrai usarla per riporre vari oggetti.

Stanza luminosa con poltrona e valigia vintage gialla utilizzata come tavolino
Vecchio baule trasformato in tavolino. Foto di Daniil Silantev via Unsplash

Arredare la casa scegliendo materiali riciclati, riciclabili e sostenibili

Per i tuoi pavimenti, scegli materiali ecologici come il bamboo, il sughero o il linoleum. Mobili in rattan, bamboo o legno sostenibile sono ottime scelte per un arredamento davvero eco-friendly. Puoi anche optare per lenzuola di canapa, stoviglie fatte di vetro riciclato, servizio da tavola di legno d’ulivo, tende di poliestere riciclato o biancheria da letto di cotone organico.
Oggetti naturali come conchiglie o sassi dalla forma particolare sono ottimi elementi decorativi e rendono qualsiasi stanza più accogliente.

arredare la casa con materiali naturali
Pavimento in legno, foto di Josh Hemsley on Unsplash

Frequenta negozi di artigiani e artisti locali

Per l’acquisto di pezzi da esposizione o soprammobili, rivolgiti ad artisti e artigiani della tua zona. Lo apprezzeranno molto e ti aiuteranno anche a contribuire nel tuo piccolo a ridurre la tua impronta ecologica.

Arredare la casa con mobili artigianali, tra cui un divano arancione con cuscini e una lampada di cristallo
Foto di Orlova Maria via Unsplash

Compra mobili e complementi d’arredo di seconda mano

Se possibile, rinfrescare l’aspetto di una stanza senza rinnovarla completamente è la soluzione migliore. Siti di aste sono il posto perfetto per trovare articoli per l’home decor e materiali per l’edilizia usati, in ottime condizioni e a prezzi vantaggiosi. Comprare oggetti di seconda mano per il tuo arredamento eco-friendly ti aiuterà non solo a risparmiare, ma anche a compiere scelte ecosostenibili.

Ci sono siti che ti permettono di scambiare prodotti che non vuoi più con un altro membro che ha qualcosa che ti serve, a patto che tu non ti faccia pagare. Altrimenti puoi sempre ricorrere a un mercatino dell’usato o organizzarne uno nel tuo quartiere. Chissà, forse la tua amica sarebbe disposta a scambiare quel divano che desideri segretamente da anni con la tua libreria!

Arredamento eco-friendly di seconda mano: divano verde
Foto di Phillip Goldsberry via Unsplash

Usa vernici e finiture eco-friendly

Per arredare la casa in modo ecologico e salutare fai attenzione alle finiture. Scegli vernici e finiture che contengono livelli bassissimi di composti organici volatili (COV) o che non ne contengono affatto. Questi tipi di vernice, ad acqua, sono meno dannosi delle vernici ad alto contenuto di COV, che contengono solventi a base di petrolio ed emettono gas nocivi.

Divano bianco con cuscino e coperta stampati
Foto di taylor hernandez via Unsplash

Rifletti prima di acquistare

Potresti essere tentato di comprare subito un tavolo che costa poco, ma ripensaci. Se il mobile o l’elettrodomestico che hai adocchiato non durerà più di un paio di anni, ti ritroverai a spendere di più e a sprecare risorse. Invece di comprare materiali economici e di scarsa qualità, investi in mobili e materiali per l’edilizia di buona qualità, che dureranno a lungo e porteranno benefici sia a te che all’ambiente.

Arredare eco-friendly la casa: divano, piante e parete con foglie verdi
Foto di Dan Gold via Unsplash

Piante da interni: il segreto dell’arredamento eco-friendly

Il modo più semplice per rendere la tua casa più green? Aggiungi qualche pianta. Oltre a migliorare la qualità dell’aria, le piante in casa sono un’ottima strategia per ravvivare un angolo spoglio. E non c’è niente di più verde!

Ragazza seduta su una poltrona di pelle e circondata da piante
Foto di The Creative Exchange via Unsplash

Immagine di copertina: foto di DESIGNECOLOGIST via Unsplash

Se nella frenesia decorativa hai sostituito oggetti che sono in buone condizioni, non dimenticare di donarli in beneficenza o a un’organizzazione non profit. Puoi anche contattare qualcuno che venga a controllare se i tuoi rifiuti possono essere riutilizzati come materie prime, da distribuire ad altre organizzazioni.

Questo ti porterà anche benefici economici, oltre a ridurre l’impatto sull’ambiente dei tuoi cambiamenti di arredo.