Oltre a contribuire a creare la perfetta atmosfera a casa, le piante ti aiutano a migliorare il tuo benessere psico-fisico.

Migliora la tua salute decorando la tua casa con le piante

Il grande potere dei nostri alleati verdi

Molti di noi usano vasi di fiori o piante da interni per decorare e rendere uniche le nostre case. La maggioranza delle persone utilizza le piante semplicemente perché sono decorazioni esteticamente molto belle. Bisogna ricordare, tuttavia, che le piante sono anche molto utili per tutti i benefici che portano nell’ambiente in cui viviamo. Non tutti, però, sono consapevoli di questi incredibili azioni benefiche: alcune piante rimuovono le tossine dall’aria, altre aiutano a migliorare la concentrazione, ecc. In questo articolo vi mostreremo tutti i lati positivi dell’avere piante in casa.

house greenery
Photo by DESIGNECOLOGIST on Unsplash

Piante curative

Tra i benefici delle piante vi è sicuramente quello di poter essere usate per trattamenti specifici. L’Aloe Vera, per esempio, è una pianta medicinale rinomata. Può curare il nostro corpo e ha anche altre proprietà molto utili, come purificare l’aria in casa.

Il succo che contiene al suo interno è utilizzato per curare tagli e scottature. Già nell’Antico Egitto le proprietà di questa pianta erano conosciute e usate per trattare ferite e infezioni. Inoltre, il vapore di un decotto alle foglie di aloe è molto utile per calmare attacchi di asma.

aloe vera
Aloe Vera, Photo by Alex Holyoake on Unsplash

Le Piante da Interni Purificano l’Aria

Le piante hanno un forte impatto sulla vita umana. Secondo alcuni studi della NASA, vi sono alcuni tipi di piante che aiutano a purificare l’aria che respiriamo eliminando le tossine più pericolose. I falangi o nastrini (Chlorophytum comosum), per esempio, sono una di queste. Questa pianta è molto popolare e ha numerosi effetti positivi. Inoltre, è una varietà molto facile da curare.

plant
Photo by Shiro Yamamoto on Unsplash

La salute di ognuno di noi dipende dall’aria che respiriamo di solito. Le piante sono di fondamentale importanza allora. I nastrini purificano purificano l’aria da benzene, formaldeide, monossido di carbonio e xilene. Tutti questi composti organici volatili entrano nella nostra casa attraverso mobili, tappeti e prodotti per la casa che usiamo quotidianamente.

Il Ficus è un’altra delle piante che rientrano in questa lista. Questa popolare pianta ornamentale, che ha foglie spesse e lucide, ha anche effetti benefici sulla salute umana.Questo tipo di ficus pulisce purifica l’aria dal formaldeide. Questa tossina entra nell’aria attraverso mobili, pavimenti e prodotti come deodoranti per ambienti, lacche per capelli.

apartment with plants
Photo by Patrick Perkins on Unsplash

Mantengono la Giusta Umidità

E’ molto importante l’ambiente circostante in cui una persona spende le proprie giornate. E’ stato provato, infatti, che climi più caldi e secchi promuovano la nascita e crescita di batteri e virus sulle superfici e, più in generale, nell’aria. Secondo gli standard sanitari, l’umidità dell’aria ideale dovrebbe mantenersi tra il 30 e il 60%. In inverno, tuttavia, a causa del riscaldamento, si scende al di sotto del minimo consentito e si crea, perciò, un clima secco. In tali condizioni, il nostro metabolismo ne risente, la respirazione si indebolisce, le cavità nasale e orale non hanno più la stessa capacità di purificarsi e perciò, essendo più deboli, ci ammaliamo facilmente.

home greenery
Photo by Samantha Gades on Unsplash
La prossima notizia non è una novità, ma è un aspetto che va sempre preso in considerazione. Le piante producono ossigeno. Ad esempio, la Sansevieria,nota anche come lingua della suocera, è una pianta da interno molto diffusa.È in grado non solo di decorare qualsiasi stanza, ma anche di avere enormi benefici sulla salute umana.
Tutti noi sappiamo che quando una persona espira anidride carbonica, le piante svolgono il processo opposto, cioè producono ossigeno. Molte piante lo fanno solo durante il giorno, ma la Sanseviera riesce a farlo anche di notte, rendendola una pianta ideale per le camere da letto. Se la posizioni a circa 2m dal posto in cui solitamente trascorri la giornata o dal tuo letto, sentirai i massimi benefici.

Inoltre, le piante da interni idratano l’aria.Circa il 10% dell’aria che respiriamo è umidificato dalle piante. Dipsis (Chrysalidocarpus Lutescens) è una delle specie di palme da interno più popolari.Questa pianta d’appartamento satura l’aria di umidità, cosa particolarmente importante nei mesi invernali.Anche le piante come i cactus o le piante grasse apportano benefici alla salute: accumulano acqua e quindi producono poca umidità.

Chlorophytum Comosum
Chlorophytum Comosum, photo via Wikipedia

Profumano la casa

L’importanza di avere piante in casa non si limita solo all’essere utili per la propria salute. Esse servono anche a creare un’atmosfera più accogliente. Perciò, se vuoi una particolare profumazione per la tua casa, al posto di usare composti chimici, posiziona delle belle piante. Un esempio è la piante di lime, bella come decorazione, molto profumata ma anche indispensabile in cucina.

smell
Photo by Ruslan Zh on Unsplash

Migliorano il tuo Stato Emotivo

Alcuni studi hanno dimostrato l’influenza che le piante hanno anche sulle nostre emozioni. Posizionare piante negli uffici può aiutare a ridurre stress e fatica e può anche aumentare la produttività degli impiegati.

Per sentire l’influenza delle piante consigliamo di posizionare sulla scrivania dove si lavora o dove i propri figli studiano alcune piante con foglie lunghe. Tra queste vi sono alcune specie di palme, tra cui la Chamedorea o il Ficus Benjamin. Essi, infatti, sono utili a ridurre l’umidità nell’aria e ridurre i livelli di anidride carbonica.

Inoltre, alcune piante per interno aiutano a dormire in modo più profondo e sereno. E’ un aspetto importante, che ci permette di rilassarci maggiormente, di recuperare le nostre forze per svegliarci meglio e più energici. Non sempre, infatti, riusciamo a dormire 7/8 ore così come è consigliato, soprattutto quando abbiamo pensieri per la testa che non ci lasciano riposare. In questi casi soprattutto sentirete forti benefici.

Secondo alcuni studi, il vapore di alcune piante come la lavanda o il gelsomino contribuisce a migliorare la qualità del nostro sonno. La loro profumazione, infatti, crea una sensazione di calma che ti preparerà per dormire al meglio.

lavender
Photo by Vero Photoart on Unsplash

Migliorano l’Umore

Le piante influenzano anche l’umore di una persona. Quando non ci sentiamo bene e nulla sembra migliorare, nulla può risollevarci come un mazzo di fiori o una piantina in regalo. Secondo alcuni studi, i fiori le piante influiscono molto sullo stato emotivo delle persone. Negli ospedali, infatti, i pazienti che hanno fiori nei reparti o hanno una finestra che affaccia su un giardino fiorito, sembrano reagire meglio dal punto di vista emotivo alle cure.

Le piante risollevano il nostro umore e ci aiutano a sentirci più rilassati e protetti. I loro benefici sono visibili anche sulle persone che soffrono di solitudine o depressione. Prendersi cura di un organismo vivente ci dona un senso di soddisfazione, soprattutto quando vediamo che la pianta inizia a fiorire.

Saintpaulia flowers and house greenery
Photo by Anne Nygård on Unsplash

Conclusioni

Adesso conosci l’importanza di avere piante in casa e sai anche come usarle per trarre al massimo dai loro benefici. Segui i nostri consigli e ti accorgerai subito di avere fatto cambiamenti positivi per la tua salute fisica, mentale e per migliorare il tuo umore.

Foto di copertina: Foto di Jackie DiLorenzo via Unsplash