Molte persone pensano che il giardinaggio sia di per se un’attività eco-friendly. Molto spesso, invece, non lo è. Scopri 5 consigli per creare un giardino eco-friendly!

Fortunatamente per il nostro pianeta, lo stile di vita green sta diventando sempre più diffuso. Moltissime persone stanno iniziando a comprendere che i piccoli cambiamenti intrapresi nel nostro piccolo possono influenzare positivamente l’ambiente che ci circonda. Dal portare sempre con sé una bottiglia di acqua riutilizzabile al cercare di creare un giardino eco-friendly, ogni piccolo gesto è un passo nella giusta direzione.

Tuttavia, se il primo è semplice da attuare e diventa facilmente un’abitudine, il secondo è un po’ più difficile. Molte persone pensano che il giardinaggio in sé sia già un’attività eco-friendly. Al contrario, ciò non potrebbe essere più lontano dalla verità: tanti aspetti del giardinaggio, infatti, fanno più male che bene all’ambiente.
Imparare nuove abitudini green e ridurre la propria impronta ecologica è l’essenza dello stile di vita sostenibile. Per aiutarti nella tua missione, di seguito troverai alcuni consigli molto utili per creare il tuo giardino eco-friendly!

Uomo che coltiva frutta e verdura nel suo giardino eco-friendly
Foto di Priscilla Du Preez su Unsplash

1. Scegli bene le tue piante

Tieni in considerazione le api

Se non vivi fuori dal mondo, avrai sicuramente sentito un paio di cose sull’importanza delle api. A causa della diminuzione di condizioni di vita favorevoli  e della noncuranza dell’uomo, le nostre piccole amiche ronzanti stanno soffrendo. Di conseguenza, fare tutto ciò che è in nostro potere per aiutarle è d’obbligo.

Per far ciò si può innanzitutto optare per piante autoctone. Sono infatti resistenti ai parassiti e alle malattie, facili da curare e necessitano di poche accortezze. Anche il fatto che siano utili per l’ambiente non è affatto da trascurare.

Ape su un fiore
Foto via Unsplash

Quindi, procurarti le piante della tua zona è il primo passo da intraprendere per creare un giardino eco-friendly. Dal momento che ci sono tantissime varietà tra cui scegliere, puoi tranquillizzarti sul fatto che il tuo giardino non mancherà di colore e varietà.

Pianta degli alberi

Se vuoi fare la tua parte per salvaguardare il nostro pianeta, potresti piantare alcuni alberi. Gli alberi sono sempre una buona idea poiché:

  • Producono ossigeno e purificano l’aria
  • Creano ombra e contribuiscono a mantenere la tua casa e il tuo giardino freschi
  • Sono l’abitazione di molti animali e insetti
  • Producono cibo
  • Sono belli!

2. Lascia che sia

Verdura coltivata nell'orto di casa
Foto di Jonathan Hanna su Unsplash

Se preferisci goderti i frutti del tuo lavoro anzichè lavorare e basta, sarai contento di sapere che la miglior cosa che tu possa fare per il tuo giardino eco-friendly è lasciarlo crescere da solo. Lasciando da parte per un po’ i tuoi attrezzi da giardino e il tuo tosaerba farai un enorme favore all’ambiente!

Quindi, resisti alla tentazione di rendere tutto pulito e ordinato e goditi il naturale ciclo della natura nel tuo giardino. Una volta che il tuo giardino sarà diventato più incontaminato, le cose si faranno più emozionanti: tanti insetti e piccoli animali verranno infatti a fare visita.

Casetta per gli uccellini
Foto di Joshua J. Cotten via Unsplash

Se vuoi rendere il tuo giardino ancora più invitante per questi piccoli visitatori, potresti fare dei piccoli fori nella recinzione, creare una mangiatoia per gli uccellini, un “hotel” per gli insetti, …. Potresti anche creare un laghetto o mettere una fontanella dove queste piccole creature possono trovare ristoro e rinfrescarsi durante le giornate più calde.

3. Coltiva frutta e verdura

In passato, i vasti prati curati erano considerati uno status symbol. Oggigiorno, invece, molte persone utilizzano ogni centimetro del loro giardino per coltivare prodotti biologici. Nonostante essi siano anche presenti sul mercato, non potrai mai essere sicuro della loro origine. Fortunatamente, quando invece coltivi i tuoi frutti e ortaggi preferiti nel tuo orto, hai pienamente il controllo di come vengono trattati.

carote coltivate nel giardino eco-friendly
Foto via Unsplash

In questo modo, non solo avrai a disposizione cibo fresco e genuino, ma risparmierai anche denaro e ridurrai la tua impronta ecologica!

4. Riduci i rifiuti

Il giardinaggio, come tante altre attività al giorno d’oggi, produce tanti rifiuti. Ciò che è peggio, è che siamo talmente abituati a gettare le cose che non ci rendiamo nemmeno conto della quantità di rifiuti che produciamo.  Tutto ciò non dev’essere necessariamente la norma. Adottare uno stile di vita zero-waste a casa e in giardino non è così difficile come sembra. Tutto ciò che devi fare è cercare di essere più oculato nelle tue scelte e, ovviamente, ridurre, riutilizzare e riciclare!

Compost

Uno stile di vita zero-waste non esisterebbe senza il compost, e per questo motivo dovresti farlo nel tuo giardino! Alcune cose che puoi compostare sono:

  • Scarti del taglio di erba e siepi
  • La maggior parte degli avanzi di frutta e verdura crude
  • Fondi di caffè e bustine di tè e tisane plastic-free
  • Giornali e cartone
Scarti di cucina per il compost per un giardino eco-friendly
Foto via Unsplash

Se decidi di iniziare a compostare, fai delle ricerche per scoprire cosa puoi compostare e cosa no e anche in quale quantità per evitare odori sgradevoli. In circa sei mesi, otterrai del materiale organico ottimo per arricchire il tuo terreno di preziosi nutrienti!

Crea il tuo fertilizzante

Un altro modo divertente di ridurre i rifiuti ed essere più rispettoso dell’ambiente è creare il tuo fertilizzante. Puoi ottenerlo lasciando le foglie e gli scarti del taglio dell’erba lì dove sono oppure mettendo in ammollo per qualche giorno avanzi di cibo e piante.

5. Risparmia acqua

Ridurre gli sprechi di acqua per un giardino eco-friendly
Foto di David Ballew su Unsplash

Infine, se vuoi creare un giardino eco-friendly, devi fare tutto il possibile per risparmiare acqua. Dal momento che non puoi smettere di innaffiare le tue piante, puoi senz’altro farlo in modo più intelligente. Innanzitutto, annaffia il giardino meno frequentemente utilizzando più acqua. Non mettere acqua sulle foglie ma solo sul terriccio. Aggiungi pacciame e ghiaia per aumentare la conservazione dell’acqua. In più, puoi anche provare a raccogliere l’acqua piovana per evitare di aprire il rubinetto ogni volta che ti serve.

Immagine di copertina di Markus Spiske su Unsplash


Autore: Alessia Sforza

Credo fermamente che le lingue e le culture straniere siano un ottimo mezzo per farci scoprire il mondo e le sue meravigliose diversità e complessità. Ma le mie passioni non finiscono qui: sono cresciuta nelle valli bresciane a contatto con la natura e cerco di trascorrere più tempo possibile all’aria aperta e, per questo motivo, la tutela dell’ambiente e la sostenibilità mi stanno molto a cuore. Nelle mie avventure ho sempre con me la mia amata macchina fotografica, con la quale catturo i momenti più significativi ed emozionanti delle mie esperienze!
Altri articoli di Alessia Sforza →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.