Stai cercando di ridurre l’impatto ambientale della tua casa o della tua struttura ricettiva, e vuoi capire meglio cosa fare per rendere il tuo bagno sostenibile? Con queste semplici idee, potrai risparmiare acqua ed energia elettrica, oltre che rendere la tua abitazione più ecologica. La tua doccia, la tazza ed il lavandino potranno diventare eco-sostenibili. Inoltre, grazie a questi consigli green potrai anche abbassare il costo delle bollette.

Uno scarico più equilibrato

Come avere un bagno sostenibile
Foto di Jan Antonin Kolar via Unsplash

Il gabinetto usa più acqua di ogni altri dispositivo della casa. Infatti, circa il 30% dei consumi domestici di acqua sono dovuti al WC.  Per non consumare inutilmente acqua è importante che lo sciacquone non sia difettoso. Se pensi di doverlo cambiare, acquistane uno a doppio pulsante, ti permetterà di avere uno scarico d’acqua maggiore o minore a seconde delle necessità.

Letteralmente, chiudere i rubinetti

Areatore da montare sul lavandino per risparmiare acqua
Foto di Sasikan Ulevik via Unsplash

Ecco un’altra idea per avere un bagno più green. Un aeratore per il rubinetto, l’accessorio che rende il getto dell’acqua più regolare, costa pochi euro ed è veramente semplice da applicare. Ovviamente, meglio assicurarsi che le tubature siano perfettamente funzionanti.

Già che ci siamo, ti serve veramente tenere aperto il rubinetto mentre ti lavi i denti? Può non sembrare tanto, ma alla lunga è molta acqua sprecata. Un’ultima nota: lavarti le mani o identi con l’acqua calda non migliora la tua igiene, non previene malattia e non elimina germi, fa solo aumentare la tua bolletta. Meglio usare l’acqua fredda.

Potere alla doccia

consigli per una doccia sostenibile
Foto di The Creative Exchange via Unsplash

Una doccia consuma molta meno acqua rispetto ad un bagno: circa 7 volte in meno. In più, un soffione a basso flusso è un ottimo modo per ridurre la quantità di acqua calda che usi. Se ti senti un po’ spartano, puoi provare a spegnere la doccia mentre ti insaponi.

Il peggior affronto alla doccia? Quegli enormi soffioni “stile foresta amazzonica” che consumano acqua per un battaglione, sono come i SUV delle docce.

Il rotolo giusto

risparmiare in bagno
Foto di Martin Sanchez via Unsplash

Incredibile ma vero, la carta igienica è spesso fatta con legno di foreste secolari, che hanno bisogno di centinaia di anni per ricostituirsi. Nella nostra ricerca di morbidezza ed elasticità, stiamo abbattendo milioni di alberi ogni anno. Prova a cercare della carta igienica che abbia almeno una percentuale di carta riciclata. Credimi, funzionerà benissimo. E, anche se costerà 50 centesimi in più, ne varrà la pena.

Aria pulita vuol dire salute

un bagno più green
Foto di Curology via Unsplash

Quell’odore stucchevole che hanno le tendine da doccia appena comprate, in realtà è un insieme di composti organici volatili (COV). Spesso, vengono associati all’insorgenza di cancri, danni ai reni, dolori al fegato e danni al cervello. Anche se non ne distingui l’odore, i COV permangono a distanza di anni dalla creazione del prodotto. Alcune alternative salutari che possiamo consigliarti, sono separatori da doccia fatti di materiali resistenti alle muffe come canapa, vetro e plastica o tendine di tessuto, che puoi lavare periodicamente.

Detersivi green

avere un bagno green
Foto via Canva Pro

Tutti amiamo avere un bagno pulito e luccicante, ma attenzione alla salute. Molti prodotti per la pulizia contengono sostanze dannose, corrosive, infiammabili o velenose. Puoi provare a creare i tuoi prodotti per la pulizia usando ingredienti biologici e più salutari, spendendo anche molto meno. Oppure puoi semplicemente acquistare prodotti biologici certificati.

Un occhio all’etichetta

saponi biologici e green
Foto via Canva Pro

Come sappiamo, alcune sostanze contenute nei cosmetici possono essere fonte di intolleranze ed allergie. Per assicurarsi di essere al sicuro meglio consultare l’etichetta del prodotto. Spesso, utilizzare troppi prodotti chimici è controproducente per la salute della cute e dei capelli. Se vogliamo assicurarci di non utilizzare sostanze sintetiche sulla pelle o sui capelli, meglio optare per cosmetici biologici.

Qualcosa nell’aria: la muffa

ventilare la toilette
Foto via Canva Pro

Muffe e tracce persistenti di prodotti per la pulizia possono trasformare in un incubo l’aria del tuo bagno. Tutto ciò, contribuisce a creare problemi di salute come asma e reazioni allergiche. Se puoi, apri la finestre per far ventilare naturalmente il bagno, altrimenti fai installare una ventola elettrica.


Autore: Davide Fava

Nato e cresciuto nella zona rurale tra Mantova e Brescia, ho svolto la mia carriera universitaria a Trento. Amo profondamente le lingue, i dialetti e tutte le particolarità che ogni area linguistica presenta. Fin da piccolo ho fatto parte del gruppo scout del mio paese, cosa che mi ha fatto sviluppare un grande rispetto per la natura e da qui l'interesse per i temi di tutela ambientale.
Altri articoli di Davide Fava →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.