Questa è la stagione del freddo, delle bollette del riscaldamento alte e degli sprechi di energia. Durante l’inverno la stufa in casa ci tiene senz’altro al caldo, ma a che prezzo! Lo sapevate che il riscaldamento dell’ambiente può rappresentare fino al 45% della spesa per la bolletta dell’energia? Il vostro portafoglio non deve più soffrire la tanto temuta stagione invernale! Se preparate in modo intelligente la vostra casa ad affrontare l’inverno, è possibile ridurre gli sprechi di energia e al contempo stare al caldo. Qui di seguito vi diamo 7 rapidi e semplici consigli su come risparmiare energia nelle vostre case durante l’inverno. Diminuire gli sprechi di energia è un bene per le bollette dell’elettricità, ma anche un bene per il pianeta!

1. Passa alle luci a LED

Durante questa stagione, sostituite tutte le lampade della casa (esterne ed interne) con le lampadine a ridotto consumo energetico.

finestre della casa
foto di Paola Chaaya on Unsplash

2. Isola bene porte e finestre

Se ci sono fessure nelle vostre finestre, quasi il 25% del calore prodotto dall’impianto di riscaldamento può essere perso. Isolate e sigillate al meglio ogni fessura per prevenire le perdite di calore.

3. Compra un termostato programmabile

Non c’è bisogno di investire denaro in un termostato di ultima generazione. Invece, puoi semplicemente programmare quello che già possiedi in modo tale che mantenga la temperatura bassa quando nessuno è in casa.

camino della casa
Photo by Benjamin Dickerhof on Unsplash

4. Chiudi il camino quando non lo usi

Non lasciare che il calore esca dalla canna fumaria. Ogni volta che il camino non è in uso, chiudi la valvola di tiraggio e la canna fumaria.

5. Imposta lo scaldabagno a 120-140 gradi

Fai attenzione alla temperatura del tuo scaldabagno. Il riscaldamento dell’acqua può rappresentare fino al 10% del tuo consumo energetico domestico. Quindi, accertati che la temperatura sia impostata a 120-140 gradi.

6. Ruota i ventilatori a soffitto in modo che girino in senso orario

Gioca d’astuzia. Spegni per un po’ il riscaldamento e fai ruotare i ventilatori in senso orario. In questo modo l’aria calda verrà spinta verso il basso.

7. Tieni le tende aperte e lascia entrare la luce del sole

La luce naturale del sole è un’ottima fonte di calore per la tua casa. Se è una bella giornata, apri le tende e lascia entrare la luce!

tende, luce naturale
Photo via Pexels