Ridurre la plastica è necessario per avere un pianeta più pulito e vivibile. Partendo proprio dal tuo Hotel puoi salvaguardare l’ambiente, ridurre i rifiuti plastici e sensibilizzare gli ospiti. Ecco come:

La dispersione della plastica nell’ambiente è un problema che mina l’equilibrio del nostro ecosistema. È importante prenderne coscienza e contribuire attivamente alla realizzazione di una comunità più sana e sostenibile.

Plastica
Ridurre la Plastica nel tuo Hotel: Perchè e Come Iniziare Subito.

Nel tuo Hotel puoi contribuire con azioni concrete che promuovano stili di vita più sostenibili e salutari. Vediamo insieme perchè è importante ridurre la plastica e come possiamo fare la differenza.

Gli Ospiti Chiedono meno Plastica

Plastica
Sempre più Ospiti Chiedono Prodotti con Meno Plastica.

Sempre più persone iniziano a supportare aziende ed iniziative eco-friendly che mirano a ridurre la plastica nel nostro pianeta. Per questo è importante, anche all’interno di un Hotel, adottare misure e pratiche sostenibili che siano all’altezza delle aspettative e delle richieste dei viaggiatori.

Il modo di viaggiare sta diventando più green e la scelta di un alloggio ricade sempre di più su strutture ricettive sensibili alle problematiche ambientali. Un hotel che decida di essere sostenibile e plastic-free contribuisce realmente alla causa ambientale, traendone anche importanti benefici per la sua stessa economia.

Infatti anche dal punto di vista del marketing decidere di diventare una struttura più green può attrarre le numerose persone che si stanno avvicinando ad un’idea di viaggio più responsabile e con meno plastica.

Come Ridurre la Plastica in Hotel?

Plastica
Come Ridurre la Plastica in Hotel?

Vediamo insieme alcune soluzioni pratiche ed efficaci per promuovere un’ospitalità plastic-free e più sostenibile:

  1. Sostituire le bottiglie d’acqua in plastica con quelle di vetro o di metallo. Inizia a ridurre gli sprechi partendo proprio dalle numerose bottiglie d’acqua distribuite in tutto l’hotel. Inizialmente questo comporta un investimento maggiore, ma nel lungo termine potrai ridurre i costi installando, per esempio, un sistema di filtrazione dell’acqua avendo così bottiglie di vetro riutilizzabili.
  2. Sacchetti della spazzatura biodegradabili. In genere i sacchetti per la spazzatura sono realizzati in plastica, ma fortunatamente esistono delle alternative ecologiche. Scegli sacchetti realizzati con materiali riciclabili, ma fai attenzione ai materiali utilizzati e assicurati che siano davvero biodegradabili.
  3. Eliminare le confezioni di condimenti monodose. Per esempio, quando si tratta di organizzare la colazione per gli ospiti cerca di preparare dei contenitori di ceramica o di vetro per servire le marmellate o le altre salse. Questo comporto un maggiore impiego di risorse, ma nel tempo acquisisce sempre più valore e garantisce un’esperienza più piacevole e attrattiva per gli ospiti. In alternativa ai contenitori in vetro o ceramica puoi acquistare dispenser al posto dei prodotti alimentari monodose.
  4. Scegliere delle stoviglie e delle posate realizzate in materiali durevoli e biodegradabili. Per esempio , cerca di ridurre le cannucce di plastica e sostituirle con quelle fatte di carta o con materiale vegetale (come quelle fatte in bambù).
  5. Pietanze realizzate con prodotti freschi e locali. Oltre a sostenere l’economia locale potrai contribuire a ridurre l’utilizzo della plastica e incrementare la qualità dei tuoi piatti. Inoltre i prodotti provenienti da fornitori locali costano meno e creano meno rifiuti.

Queste sono solo alcune delle iniziative che ti permettono di riqualificare il tuo hotel in chiave green, riducendo l’utilizzo della plastica. Inoltre adottando il principio delle “4-R”( ovvero Ridurre, Riutilizzare, Sostituire e Riciclare) potrai gestire al meglio i rifiuti in eccesso. Secondo questo meccanismo si deve valutare attentamente quali articoli possano essere sostituiti con alternative ecologiche, mentre quelli non sostituibili è necessario che siano realizzati con materiale compostabile.

I Progetti per Ridurre la Plastica in Albergo: Refill Now

Plastica
I Progetti per Ridurre la Plastica in Albergo: Refill Now.

Parlando di sostenibilità e riduzione della plastica negli hotel è interessante conoscere e sostenere progetti che promuovono questo tipo di tematiche, come il progetto Refill Now. È un progetto nato all’Isola d’Elba, ma diffusosi in tutta Italia, che punta ad un turismo responsabile che riduca l’impatto sull’ambiente. L’obiettivo di questo progetto è quello di realizzare un sistema innovativo per facilitare la localizzazione dei punti d’acqua in una determinata destinazione, riducendo il consumo delle bottiglie di plastica “usa e getta”.

Come funziona? Acquistando gli accessori Refill Now ( dotati del Qr Code e NFC Tag) potrai collegarti alla mappa di Refill Now e trovare la stazione d’acqua più vicina a te per ricaricare la tua borraccia. Grazie a questo progetto, nato nel 2019, si sono già risparmiate più di un milione di bottiglie d’acqua di plastica.

Plastica
Promuovere e sostenere stili di vita più ecosostenibili.

Ridurre la plastica e promuovere e sostenere stili di vita più ecosostenibili all’interno del tuo hotel è vantaggioso non solo per il pianeta, ma anche per il tuo business. Infatti, adottando pratiche più eco-friendly potrai risparmiare, differenziare la tua struttura ricettiva dalla concorrenza, e attirare sempre più ospiti sensibili alle tematiche ambientali. Cosa aspetti a diventare un hotel plastic-free?

Immagine di copertina: Canva Pro


Autore: Chiara Grottola

Ciao! Mi chiamo Chiara, sono cresciuta tra le terre del buon vino e della peará. Quando non sono impegnata ad interpretare qualche cavillo giuridico mi piace immaginarmi in qualche posto remoto in mezzo alla natura. Non ho un gran senso dell'orientamento, per questo mi perdo spesso, ma la maggior parte delle volte trovo strade alternative meravigliose. Mi piace avventurarmi e scoprire che il mondo è pieno di volti e luoghi familiari. Perché non cercarli facendo attenzione a preservare l'ambiente e ciò che ci circonda? Ne vale la pena, ve lo garantisco.
Altri articoli di Chiara Grottola →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel, Ospitare Green ed etichettato , , . Ecco il permalink.