Ti sei mai chiesto quali siano i principali fattori che influenzano la scelta di una struttura ricettiva sostenibile da parte dei viaggiatori? E perché tu, come host, dovresti tenerli in considerazione?

Le attitudini, le motivazioni, i valori e lo stile di vita dei viaggiatori influenzano le loro scelte di turismo. Report recenti sottolineano che sono sempre più numerose le persone che preferiscono scegliere una struttura ricettiva sostenibile quando viaggiano. Approfondiamo insieme cosa cercano questi eco-viaggiatori e come rispondere alle loro esigenze.

Casa da Cisterna. Struttura ricettiva Sostenibile.
Casa da Cisterna. Struttura ricettiva Sostenibile. Foto di Ecobnb.com

Diversi fattori giocano un ruolo significativo nelle scelte di viaggio e vacanza green delle persone. Un’analisi più dettagliata dei tuoi ospiti è fondamentale per migliorare le tue strategie e far risaltare la tua struttura ricettiva sostenibile. Di seguito puoi scoprire cosa spinge i viaggiatori a scegliere un alloggio sostenibile.

Il mio lavoro di tesi di laurea all’Università di Lisbona, si è concentrato proprio su questo. Dopo aver intervistato un campione di 10 eco-viaggiatori e 6 host di strutture ricettive eco-sostenibili provenienti da diversi paesi: Belgio, USA, Regno Unito, Francia, Portogallo, Pakistan, Brasile, Georgia, Russia, Olanda e Italia, abbiamo individuato 6 passi o sfide fondamentali che come struttura ricettiva eco-sostenibile dovresti affrontare. Ecco quali sono:

1. Cosa significa sostenibilità?

Comprendi il significato di Sostenibilità e di Turismo Sostenibile dal punto di vista del Viaggiatore

Monte Rosa, Selao da Eira. Struttura ricettiva sostenibile.
Monte Rosa, Selao da Eira. Struttura ricettiva sostenibile. Foto di Ecobnb.com

È una vera sfida definire il termine sostenibilità e capire cosa i viaggiatori considerano come sostenibile. Ci sono differenze significative sulla domanda dei viaggiatori green. Ad esempio, spesso si nota una divergenza tra il comportamento sostenibile nella vita quotidiana e in vacanza.

Sostenibilità e turismo sostenibile non significa concentrarsi solo sugli aspetti ambientali, ma anche dare importanza alle caratteristiche sociali ed economiche, come lo sviluppo economico e l’uguaglianza sociale. I viaggiatori vogliono trasformare il loro modo di viaggiare per massimizzare il loro contributo alle condizioni ambientali e sociali. Le priorità riguardanti la sostenibilità dichiarate da parte dei viaggiatori green sono:

  • Diminuire gli effetti negativi sull’ambiente e sulla società.
  • Implementare sempre più pratiche sostenibili.
  • Preservare le future generazioni.

Suggerimenti Green

Sviluppa progetti nel tuo alloggio sostenibile che coinvolgano le 3 P: Persone, Pianeta e Profitto. Non dimenticare gli aspetti sociali!

2. Cosa si aspettano gli ospiti da un eco-hotel?

Comprendi le aspettative che i Viaggiatori hanno verso una Struttura Ricettiva Sostenibile

Casa da Cisterna. Impact House. Struttura ricettiva sostenibile.
Casa da Cisterna. Impact House. Struttura ricettiva sostenibile. Foto di Ecobnb.com

Non c’è unanimità riguardo a una chiara definizione di struttura ricettiva sostenibile. Il termine è spesso usato come sinonimo di struttura ricettiva eco-friendly, privilegiando soprattutto gli aspetti ambientali. I viaggiatori green preferiscono una struttura ricettiva sostenibile perché vogliono viaggiare con un buon proposito, riducendo il più possibile il loro impatto negativo sull’ambiente, comprando locale, usando i trasporti pubblici e valorizzando le persone locali.

Per quanto riguarda il significato di struttura ricettiva sostenibile, gli aspetti maggiormente menzionati sono il fatto di essere una struttura gestita da persone locali, per lo più situata vicino alla natura, che cerca di ridurre i rifiuti, riciclare, prendersi cura del patrimonio locale, creare una rete tra ospiti, comunità locale, fornitori locali e servizi locali. E’ importante che abbia un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. L’attenzione dovrebbe essere focalizzata su progetti sia ambientali che sociali.

Suggerimenti Green

Prenditi cura delle caratteristiche e degli aspetti legati sostenibilità della tua struttura ricettiva. Ascolta i tuoi ospiti e cerca di capire cosa apprezzano di più!

3. Quali esperienze green cercano i tuoi ospiti?

Esplora in profondità gli Atteggiamenti Positivi dei Viaggiatori verso la Sostenibilità

Cork Shack Marvao Ecolodges. Struttura Ricettiva Sostenibile.
Cork Shack Marvao Ecolodges. Struttura Ricettiva Sostenibile. Foto di Ecobnb.it

Come possono gli atteggiamenti dei viaggiatori influenzare la loro scelta di una struttura ricettiva sostenibile?

Gli atteggiamenti dei viaggiatori ricoprono un ruolo importante nel contesto delle scelte di turismo sostenibile. Il comportamento consapevole si verifica maggiormente quando le persone dimostrano interesse verso le questioni ambientali. I clienti che hanno sviluppato valutazioni positive verso la sostenibilità nella loro vita quotidiana e hanno un’immagine positiva delle strutture ricettive sostenibili sono maggiormente interessati a sceglierle per le loro vacanze eco-friendly.

Suggerimenti Green

Puoi trarre vantaggi strategici comprendendo in profondità le valutazioni riguardo la sostenibilità da parte dei viaggiatori. Orienta bene la tua offerta di servizi e le tue strategie di comunicazione. Evita di sprecare risorse, contribuisci alla comunità locale e guarda da una prospettiva diversa. Informa il tuo pubblico su come gestisci i tuoi profitti. Sii trasparente.

4. Quali motivazioni influenzano le scelte dei tuoi ospiti?

Esplora in profondità le Motivazioni di Viaggio che considerano gli aspetti legati alla Sostenibilità

Impact House. Cork Shack Marvao Ecolodges. Casa do Fundo. Struttura ricettiva sostenibile.
Impact House. Cork Shack Marvao Ecolodges. Casa do Fundo. Struttura ricettiva sostenibile. Foto di Ecobnb.com

Come possono le motivazioni dei viaggiatori influenzare la scelta di una struttura ricettiva sostenibile?

Le motivazioni dei viaggiatori associate alla scelta di una struttura ricettiva sostenibile sono strettamente legate alle principali motivazioni prese in considerazione durante la pianificazione di un viaggio.

Il turismo sostenibile combina motivazioni altruistiche con il concetto di viaggio.

I viaggiatori sono sempre più alla ricerca di esperienze alternative che diano un contributo positivo all’ambiente sociale, naturale ed economico, come la crescita personale, intraprendere una vacanza facendo la differenza, e partecipare ai progetti della comunità locale. Per i viaggiatori è fondamentale incontrare persone diverse e imparare diversi modi di vivere.

Quinta di Barranco da Estrada. Struttura ricettiva sostenibile.
Quinta d0 Barranco da Estrada. Struttura ricettiva sostenibile. Foto di Ecobnb.com

Lo scopo del viaggio è decisamente rilevante. I viaggiatori green affermano che preferiscono soggiornare in un luogo che ha uno scopo più vasto rispetto al solo profitto economico.

Mostrano il loro interesse per questioni ambientali come l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, il cambiamento climatico, il consumo di plastica, e l’impatto ambientale del trasporto aereo. E’ rilevante anche l’attenzione verso questioni sociali come la salvaguardia della diversità, la parità di genere e i problemi legati alla “gentrificazione“.

Suggerimenti Green

I viaggiatori sostenibili mostrano il loro interesse per le attività nella natura. Orienta le tue attività in base allo scopo del viaggio dei tuoi ospiti. Considerando i loro bisogni la tua struttura ricettiva sostenibile può migliorare il suo posizionamento sul mercato. Ascolta il tuo pubblico!

5. Quali sono i valori green dei tuoi ospiti?

Esplora in profondità i Valori legati alla Sostenibilità che i Viaggiatori considerano durante il Viaggio

Quinta nas colinas. Impact House. Quinta tranquila. Struttura ricettiva sostenibile. Foto di Ecobnb.com
Quinta nas colinas. Impact House. Quinta tranquila. Foto di Ecobnb.com

Come possono i valori dei viaggiatori influenzare la loro scelta di una struttura ricettiva sostenibile?

I viaggiatori green affermano che il fatto di essere consapevoli dell’importanza della sostenibilità influenza la loro scelta di una struttura ricettiva sostenibile. Il comportamento sostenibile riguarda la preoccupazione per l’ambiente e considera negativamente il materialismo.

E’ stato constatato che più i viaggiatori hanno una forte preoccupazione per la sostenibilità, più intendono assumere una serie di scelte sostenibili. La consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni e il senso di responsabilità hanno un’influenza sulle scelte legate alla sostenibilità. I valori maggiormente collegati alla scelta di una struttura ricettiva sostenibile sono il rispetto e l’onestà.

Suggerimenti Green

I viaggiatori che riconoscono l’importanza di comportarsi in modo sostenibile preferiscono soggiornare in strutture ricettive sostenibili, accettando anche sacrifici di tipo economico. Direziona le tue strategie di comunicazione verso il pubblico giusto e attira il tuo target ideale!

6. Quale è lo stile di vacanza green?

Esplora in profondità lo Stile di Vita Sostenibile del Viaggiatore in Vacanza

Shakti Studio Eco Reforestation. Quinta da Meia Eira. Cork Shack Marvao Ecolodges.
Shakti Studio Eco Reforestation. Quinta da Meia Eira. Cork Shack Marvao Ecolodges. Foto di Ecobnb.com

In che modo lo stile di vita del viaggiatore può influenzare la scelta di una struttura ricettiva sostenibile?

Il fatto di identificare il modo di vivere, o tentare di vivere, in modo sostenibile definisce uno stile di vita sostenibile. Significa scegliere uno stile di vita con un impatto minimo sull’ambiente e sulla società. Tuttavia, è difficile capire cosa sia uno stile di vita sostenibile. Le persone che si comportano in modo sostenibile nella loro vita quotidiana sono più disposte a comportarsi in modo sostenibile anche in vacanza scegliendo per esempio una struttura ricettiva sostenibile.

I viaggiatori green definiscono il loro stile di vita così: essere consapevoli dei propri consumi, prendersi cura delle risorse ambientali, sforzarsi per rendere le cose migliori, non comprare oggetti non necessari e concentrarsi sull’impatto positivo delle proprie azioni. Tuttavia, i viaggiatori green affermano che non riescono a vivere al 100% in modo sostenibile, perché c’è sempre qualcosa di più da fare o imparare per agire in modo sempre più sostenibile.

Suggerimenti Green

Assicurati che i tuoi ospiti imparino più pratiche sostenibili possibili durante il soggiorno nella tua struttura ricettiva sostenibile per poi agire in modo ancora più sostenibile una volta tornati a casa. Puoi ottenere la stima della comunità locale essendo più trasparente nel comunicare l’impatto positivo delle tue azioni e dei tuoi progetti. Poni l’attenzione sui principali aspetti sostenibili rilevanti!

Casa da Cisterna. Struttura ricettiva sostenibile.
Casa da Cisterna. Foto di Ecobnb.com

Segui i nostri suggerimenti green e ne trarrai vantaggi strategici e competitivi come host. Orienta bene la tua offerta di servizi e le tue strategie di comunicazione per raggiungere il tuo target di viaggiatori ideale. Osserva attentamente, ascolta i tuoi ospiti per comprendere in profondità i principali fattori che spingono i viaggiatori a scegliere una struttura ricettiva sostenibile!

Se vuoi saperne di più, puoi trovare qui il mio progetto di tesi completo.


Autore: Irene Paolinelli

Olà, sono Irene. Sono italiana, nata e cresciuta sulle colline toscane tra Lucca e il mare. Per motivi di studio ho vissuto a Valladolid, in Spagna, e a Lisbona, in Portogallo. Un recente viaggio in Brasile mi ha illuminato sulla sostenibilità sociale e ambientale di cui la nostra società ha bisogno. Fin da bambina sono stata spinta dalla scoperta di nuove culture e dalla padronanza di diverse lingue straniere. Sono appassionata di turismo sostenibile, marketing e progetti di impatto sociale. "Chi vive deve essere preparato ai cambiamenti" (Goethe, Viaggio in Italia).
Altri articoli di Irene Paolinelli →


Questo articolo è stato pubblicato il Ospitare Green, vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.