Comunicare ai tuoi ospiti il tuo impegno verso la sostenibilità è un aspetto essenziale. Questo ti permette da un lato di valorizzare gli sforzi e gli investimenti fatti per ridurre la tua impronta ecologica. Dall’altro è un’opportunità per sensibilizzare i tuoi ospiti al rispetto dell’ambiente, fornire loro indicazioni utili per sostenere l’economia circolare ed essere turisti consapevoli.

Come comunicare ai tuoi ospiti che sei un Ecobnb

materiale per comunicare la sostenibilità nel tuo hotel

Perché la comunicazione sia efficace è importante conoscere il proprio target, puntare sulla concretezza e sulla semplicità, ed essere coerenti, come spiegato meglio in questo articolo dove trovi diversi consigli utili.

Per comunicare ai tuoi ospiti la tua attenzione verso la sostenibilità, ti consigliamo di:

  1. Inserire sul tuo sito web o sui tuoi canali socials il distintivo di Ecobnb che trovi in questa pagina
  2. Mostrare ai tuoi ospiti le tue caratteristiche green, raccontarle di persona e spiegarle con una presentazione stampata, come quella proposta di seguito. Ricordati anche di precisare sempre quali sono gli ingredienti biologici e a km zero dei tuoi menù, sottolineare se i saponi sono ecologici, ecc.
  3. Taggare #ecobnb nei tuoi post sui socials.

Comunica che sei Eco con questo materiale gratuito:

Immagini, infografiche, presentazioni, banners, brochures… di seguito trovi tutto il materiale che può aiutarti a comunicare la sostenibilità della tua struttura ricettiva. Puoi utilizzarlo sia online (nel tuo sito web, sui tuoi socials) che offline (nelle camere o nella reception del tuo hotel).

1. Spiega i tuoi requisiti di sostenibilità con la brochure di Ecobnbbrochure in formato A4 per comunicare la sostenibilità della tua ospitalità

Di seguito puoi scaricare una brochure in formato pdf che spiega ai tuoi ospiti quale è il tuo impegno verso la sostenibilità attraverso i 10 requisiti di Ecobnb. La brochure, che è composta da 8 pagine, può essere stampata ed inserita nella presentazione della tua ospitalità che gli ospiti potranno trovare e leggere in camera.

Scarica la brochure in formato PDF

A questa pagina puoi scaricare lo stesso materiale in inglese.

2. Sottolinea il tuo impegno ambientale con il banner di Ecobnb

sito internet con banner di Ecobnb

Inserire un banner di ecobnb nel tuo sito web è sicuramente il primo step per far conoscere ai tuoi ospiti il tuo impegno verso la sostenibilità. Lo stesso banner può essere utilizzato sui tuoi canali socials. In questo caso non dimenticarti di inserire l’hashtag #ecobnb !

Stemma di Ecobnb per il tuo sito web
Stemma di Ecobnb per il tuo sito
Stemma di Ecobnb per i tuoi canali socials
Banner di Ecobnb per i tuoi canali socials

Scarica qui l’immagine in formato pdf per la stampa (20×20 cm)

Altri distintivi di Ecobnb che puoi utilizzare gratuitamente sono disponibili a questo link, e qui per sottolineare la tua eco-eccellenza misurata con il numero di foglioline verdi attribuite da Ecobnb.

3. Fai sapere che sei Eco con l’etichetta Eco-Eccellenza di Ecobnb

,

Un’etichetta semplice e diretta che puoi pubblicare sui tuoi canali online, ma anche stampare ed inserire all’ingresso della tua struttura ricettiva.

Scarica qui l’etichetta Eco-Eccellenza in formato pdf per la stampa

4. Invita i tuoi ospiti a contribuire per salvare il pianeta

Contribuire alla raccolta differenziata, chiedere di lavare la biancheria solo se necessario, chiudere il rubinetto dell’acqua quando non la utilizzi, spegnere le luci prima di uscire dalla stanza… Questi sono alcuni dei messaggi che puoi lasciare ai tuoi ospiti per invitarli ad adottare uno stile di vita più sostenibile, anche in vacanza.

Scarica la cartolina in formato pdf