Stai pianificando una vacanza, un viaggio d’affari o un weekend? Ecco tre motivi per cui dovresti considerare di prenotare un Eco-BnB, ovvero un’ospitalità eco-friendly, invece di un altro noioso vecchio hotel.

Personalità

BnB migliore di un hotel
Agriturismo e BnB eco-friendly La Fontaccia, vicino Firenze

Ammettiamolo, gli hotel tradizionali non sono noti per essere i posti più interessanti. In effetti, la maggior parte di essi sono decisamente insipidi. Sono pensati per attirare la base di clienti più ampia possibile e il loro modello di business è basato sulla quantità, non sulla qualità. Si tratta di inserire il maggior numero possibile di ospiti nell’edificio, quindi di farli uscire rapidamente in modo che possano rientrare più ospiti il giorno successivo. Di conseguenza, soggiornare in un hotel può essere un’esperienza noiosa e impersonale.

Per le ospitalità eco-friendly, in particolare i piccoli Bed & Breakfast, gli agriturismi o i glamping, come quelle che trovi su Ecobnb, è invece vero il contrario. Non hai a che fare con un elenco di dipendenti in continua evoluzione, ma qualcuno che possiede, ama e si prende cura della sua struttura ricettiva. Ancora più importante, qualcuno che si preoccupa di assicurarsi che il tuo soggiorno sia il migliore possibile e rispettoso dell’ambiente. Ogni proprietario ha la propria personalità unica, il che significa che anche ogni proprietà ha una personalità unica. Che tu stia cercando un tranquillo cottage in riva al lago, un castello in miniatura in stile medievale o un appartamento in stile retrò degli anni ’50, è facile sfogliare gli affitti unici di Vrbo e trovarne uno che si adatta perfettamente al tuo stile, alle tue esigenze e ai tuoi interessi.

Servizi

BnB con biciclette e prodotti locali
bici a disposizione degli ospiti e colazione biologica

Che tipo di servizi cerchi quando pernotti da qualche parte durante una vacanza? Wifi gratis? Colazione gratuita? Una piscina? Vasca idromassaggio? Spazio per gli esercizi? Cucina in camera? TV in streaming? Tutti i precedenti? Se soggiorni in un hotel, potresti ottenere uno o due di questi servizi, ma a meno che tu non sia molto fortunato e molto ricco, è improbabile che troverai un hotel che offra tutte le cose che stai cercando. Questo non vuol dire che ogni BnB abbia la suite completa di servizi sopra elencati, ma i BnB offrono qualcosa che gli hotel generalmente non offrono: le opzioni.

Da Hilton a Marriott, la maggior parte delle catene di hotel ha all’incirca gli stessi servizi. Gli eco BnB, nel frattempo, hanno una gamma ampia e diversificata di offerte, che ti consente di cercare la perfetta combinazione di servizi per farti sentire a casa e benvenuto. Laddove la maggior parte degli hotel rinuncia a fornire una cucina a disposizione degli ospiti, proponendoti invece di pagare un extra per il servizio in camera, i Bed & Breakfast, gli agriturismi e le ospitalità famigliari spesso forniscono pieno accesso a frigorifero, forno, utensili e tutto il necessario per preparare il tuo cibo. Dove gli hotel ti fanno condividere la piscina, la palestra e la vasca idromassaggio con altri ospiti, alcuni eco BnB mettono a disposizione una vasca idromassaggio tutta per te, o anche un’hot-tube o una piscina.

Privacy

ecobnb immersi nella natura, silenzio e privacy

Se parliamo della privacy, se sei come me, la cosa peggiore di stare in un hotel è essere stipati in un piccolo spazio con centinaia di totali sconosciuti. Oltre a dover condividere servizi come la piscina e la vasca idromassaggio, avrai persone che camminano su e giù per il corridoio proprio fuori dalla tua stanza a tutte le ore della notte. Le pareti sottilissime ti permettono di ascoltare ogni loro conversazione e loro possono sentire la tua. Inoltre, ti sei mai chiesto con chi altro condividi la connessione internet dell’hotel? Spero che tu non sia troppo preoccupato per il furto di identità.

Soggiornare in un eco BnB, invece, ti permette di stare davvero tranquillo. Puoi rilassarti sapendo che nessuno ti calpesta se decidi di fare un tuffo in piscina, che la tua connessione Wi-Fi è probabilmente sicura e protetta e che gli estranei non ascoltano tutto attraverso le pareti della camera. Puoi rilassarti e gustarti una colazione all’aperto immerso nel silenzio e nella natura, proprio come faresti nella privacy di casa tua. Come potrebbe un hotel competere con questo?

Immagine di copertina: foto di Karsten Winegeart su Unsplash