Lake Time: è l’ora di un weekend sul lago. Ora di lasciare la vita frenetica della città e concedersi un weekend di relax. Ed è proprio qui, davanti alla distesa d’acqua del lago, che il tempo viene scandito dai nostri ritmi, non più dagli orari di lavoro.

9 laghi italiani e 10 hotel green sul lago: non vi resta che scegliere e partire per godervi un paio di giorni lontano dalla vita frenetica della città.

Sul Lago di Garda (Verona)

Malcesine e lago di Garda
Malcesine, foto di Edwin van Buuringen via flickr

Affacciato sul lago di Garda e vicinissimo al centro storico di Malcesine, l’Eco Hotel Ariston vi aspetta per un weekend all’insegna del relax. Interamente rinnovato secondo la filosofia della bioedilizia, l’hotel gode di una vista superba e offre ai suoi ospiti colazioni a km 0 ed equosolidali. Ideale per gli amanti del lago e della montagna.

Tra sport sul lago, itinerari a piedi o in bici, e relax alle terme naturali, le possibilità per un weekend a contatto con la natura sono davvero tante!

Sul Lago di Ceresole Reale (Torino)

Lago di Ceresole Reale
Lago di Ceresole Reale, via wikimedia

Allo Chalet del Lago è sempre la stagione giusta per godervi un’immersione totale nella natura: che sia estate o inverno, potrete ammirare dalla vostra camera lo splendido lago. La struttura propone numerosi itinerari (adatti anche per lo sci di fondo), da cui potrete avvistare camosci, aquile e marmotte! Una vera perla nel cuore del Gran Paradiso.

Per rendere il tuo weekend sul lago di Ceresole ancora più green: muoviti a piedi o in e-bike e utilizza il comodissimo bus messo a disposizione gratuitamente durante l’estate, grazie al progetto “A Piedi tra le Nuvole” promosso dal Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Sul lago di Piediluco (Terni)

Lago di Piediluco, Lake Time
Lago di Piediluco, via wikimedia

Al confine tra Umbria e Lazio, una villa in pietra che si affaccia sul lago di Piediluco. Immerso in ben 5 ettari di parco, il B&B I Cavalieri del Lago propone ai propri ospiti moltissime attività per godersi il lake-time: dal cicloturismo, alla canoa e al rafting, alla speleologia e alle visite guidate. Da qui infatti, si raggiungono facilmente sia le Cascate delle Marmore che diverse Abbazie francescane.

Da non perdere: per rendere il tuo weekend sul lago di Piediluco un’esperienza indimenticabile, visita le bellissime Cascate delle Marmore.

Sul Lago di Caldonazzo (Trento)

Lago di Caldonazzo, Trentino

Il B&B Casa sul Lago, a pochi metri dal Lago di Caldonazzo, è una piccola perla ecologica in Trentino. Qui le colazioni sono tutte a km 0, a base di prodotti del territorio. Le passeggiate e le attività sul lungolago non mancano: dalle piste ciclabili, ai numerosi punti di ristoro e, per godersi le più belle giornate di sole, anche spazi dove poter fare un pic-nic.

Per rendere il tuo weekend sul lago ancora più green: sali in sella alla bicicletta e segui la bellissima pista ciclabile della Valsugana che porta da Caldonazzo al lago di Levico, o in direzione opposta fino a Bassano del Grappa (in Veneto). Tra campi coltivati, scorci sulle montagne e sul lago puoi pedalare nella natura e decidere di fermarti per visitare borghi, paesini e musei lungo il percorso (come il museo degli spaventapasseri). La linea ferroviaria costeggia la ciclabile, così quando la stanchezza si fa’ sentire puoi decidere di tornare in treno, caricando anche la bicicletta.

Sul lago d’Iseo (Brescia)

3bcefda11d2895a8c8baea3dd73efa3d87ad6900

Una vista spettacolare e una cascina rustica, ma moderna. Così il B&B Padò accoglie i suoi ospiti a 650m d’altitudine, per un weekend all’insegna degli sport acquatici, delle escursioni e dei tour gastronomici. Godetevi il vostro lakte-time perfetto sul lago d’Iseo, anche gli animali sono i benvenuti!

Da non perdere: una visita all’antico borgo di Lovere, stretto tra le montagne delle acque del lago d’Iseo, uno dei borghi più belli d’Italia.

Sul Lago di Bolsena (Viterbo)

Lago di Bolsena
Lago di Bolsena, foto di Helena via flickr

L’Agriturismo Pulicaro, nell’Alta Tuscia laziale, vi saprà sorprendere in tutti i modi. Infatti, qui potrete soggiornare in alloggi indipendenti e godervi il verde che circonda l’agriturismo, nonchè azienda agricola, dove si producono olio extra vergine d’oliva, miele, frutta e verdura, uova. Ci sono inoltre diverse convenzioni per poter trascorrere il proprio lake-time sul vicinissimo Lago di Bolsena.

Da non perdere: una visita all’antico borgo di Civita di Bagnoregio, la città che muore, che renderà magico il vostro weekend sul lago di Bolsena.

Sul lago di Garda (Brescia)

Benacus_creino

Concedetevi il meritato relax al B&B Casa Francesca, con una splendida vista direttamente sul lago ed a soli 300m dal Vittoriale, la dimora di Gabriele d’Annunzio. Casa Francesca è un omaggio alla casa del Borgo Antico di Morgnaga, ma di nuovissima costruzione, ed è anche eco-friendly!

Tra itinerari in bici, percorsi enogastronomici e tour a piedi, le possibilità per vivere un weekend eco-sostenibile sono davvero tante. In questo articolo dedicato al lago di garda green trovate alcuni spunti: come il giardino botanico di Andrèe Heller, le Limonaie di Salò e la Valle delle Cartiere a Toscolano Maderno.

Sul lago Trasimeno

Lago Trasimeno
Foto di Giulia Passerini, via flickr

L’Agriturismo Cantico della Natura è un incantevole casale del 1600, ristrutturato dopo la seconda guerra mondiale e con interni di lusso, diversi per ogni camera (di queste, diverse si affacciano sul lago). La bioarchitettura, l’orto biologico e le altre misure green adottate lo rendono un resort molto curato, ma attento all’ambiente.

Seguendo la ciclabile del trasimeno, puoi pedalare tra borghi medievali, antichi castelli e natura incontaminata. Cosa aspettate? Partite alla scoperta del Lago Trasimeno!

Sul Lago di Barcis (Pordenone)

Barcis, lake time
Foto di Giulia, via flickr

All’Appartamento da Fosa, troverete l’ambiente ideale per partire alla scoperta del Lago di Barcis, piccola perla tra le Dolomiti Friulane. Potrete infatti scegliere attività come kayak e nordic walking attorno al lago, o esplorare sulle cime più alte per un lake-time ancora più avventuroso. Presso la struttura immersa nel verde, troverete anche un orto biologico e anche una biblioteca per scoprire tutte le tradizioni locali.

Sul lago di Bled (Slovenia)

Bled, lake time

Sull’incantevole Lago di Bled, l’Hotel Astoria offre ai suoi ospiti una struttura interamente ristrutturata con i principi della bioedilizia. Oltre ai numerosi servizi, si possono noleggiare anche le biciclette per scoprire il lago di Bled su due ruote!

E’ sempre ora del lake-time! Scegliete la vostra destinazione preferita e avventuratevi per rilassarvi davanti ad uno specchio d’acqua.

 

Ti potrebbe piacere anche:

5 idee per un weekend green al lago di Garda

Il Lago di Resia e il borgo sommerso

Da Parco a Lago, da Lago a Parco: la reversibilità della Natura

 

 


Autore: Emma Trevisan

Sono Emma, 21 anni ed una grande passione per la pallavolo, la cucina, i viaggi. Amo andare alla scoperta delle tradizioni locali e catturare i dettagli in ogni avventura. Sempre alla ricerca di una nuova meta e di qualcosa da imparare.
Altri articoli di Emma Trevisan →


Questo articolo è stato pubblicato il weekend green ed etichettato , , , . Ecco il permalink.