Per molti viaggiare è un’esperienza indimenticabile. Ti rende consapevole di culture e background diversi, rinfresca la tua mente oltre a portare un momento rilassante e rigenerante nelle nostre vite altrimenti frenetiche. Ci sono diversi vantaggi associati al viaggio: ti cambia fisicamente e psicologicamente. Questa esperienza così attesa deve essere memorabile, ma allo stesso tempo rispettosa dell’ambiente, dei luoghi e delle comunità visitate. Per questo, l’ultima frontiera dell’ospitalità è il BnB ecologico, che offre un’atmosfera casalinga e un’esperienza personalizzata ai propri ospiti nel rispetto dell’ambiente.

Per contribuire ad affrontare la sfida del Cambiamento Climatico comfort e impronta ecologica positiva dovrebbero andare di pari passo. Come puoi farlo e offrire la migliore esperienza ai tuoi ospiti come proprietari di BnB? Scopriamolo insieme.

1. Ricicla, Recupera, Riusa

recupera, riusa ricicla
foto via Canva Pro

Questo è di gran lunga il modo più semplice ed efficace per contribuire alla rivoluzione verde. Crea punti di riciclaggio all’interno del tuo bnb ecologico, che gli ospiti possono utilizzare per differenziare i loro rifiuti. Offri la possibilità di riepire le borracce o bottiglie d’acqua facendo in modo che sempre più ospiti scelgano di riempire le loro vecchie bottiglie piuttosto che acquistarne di nuove. Elimina qualsiasi tipo di prodotto monodose o usa e getta e acquista prodotti sfusi.

Per i prodotti da bagno (sapone liquido, balsamo e shampoo), ad esempio, utilizza dispenser ricaricabili, che possano essere reintegrati a intervalli regolari durante le pulizie, piuttosto che avere bottiglie di liquido più piccole, che devono essere sostituite dopo ogni soggiorno.

2. Sistema di riscaldamento intelligente

BnB ecologico
foto via Canva Pro

Garantisci la perfetta temperatura e umidità delle stanze, risparmiando anche sulle spese energetiche. Fornire un sistema di riscaldamento intelligente al tuo bnb non solo gli conferisce un fattore WOW, ma contribuisce a ridurre l’impronta di carbonio della tua struttura ricettiva. I termostati intelligenti ti offrono inoltre la possibilità di controllare da remoto la temperatura, da qualsiasi parte del mondo.

Utilizza un sistema di riscaldamento ecologico, ad esempio pannelli solari collegati al riscaldamento a paviemento, caldaia a condensazione o pompa di calore. Questo ti consente di tagliare le spese della bolletta e allo stesso tempo di ridurre le emissioni di anidride carbonica.

3. Luci LED e Sensori di Movimento

PATIO, luci a led
Photo by Randy Fath on Unsplash

Installa luci a LED in tutto il tuo BnB. Inoltre, utilizzarli con sensori di movimento può garantire che siano illuminate solo quelle aree dove ci sono persone presenti. Questo è utile negli ingressi, nei corridoi e persino nei bagni all’interno della stanza. Le luci a LED risparmiano già energia e consumano una frazione della quantità rispetto alla normale illuminazione. Facendoli lavorare insieme a un sistema di rilevamento del movimento riduce ulteriormente il consumo di energia.

Puoi anche incorporare luci a LED al patio o gazebo all’aperto per dare una sensazione di calore al tuo BnB.

4. Prodotti per la pulizia ecologici

detergenti naturali
foto via Freepik.com

La maggior parte, se non tutti, i prodotti chimici causano danni all’ambiente in un modo o nell’altro. Se miri ad essere ecologico nella tua attività, questa è una delle prime cose a cui pensare, soprattutto perché i prodotti per la pulizia sono essenziali per la lista della spesa del tuo BnB ecologico.

I prodotti chimici possono rilasciare gas nocivi, penetrare nella falda acquifera e causare effetti negativi a chi li utilizza, come eruzioni cutanee, problemi respiratori e allergie. Inoltre, anche gli ospiti possono essere interessati da questi problemi, e questo può danneggiare in modo significativo l’esperienza del tuo ospite.

Dall’altra parte, i prodotti per la pulizia naturali sono molto più delicati, non hanno effetti collaterali e possono essere utilizzati come alternativa ai prodotti chimici nella maggior parte dei casi. Un esempio è l’utilizzo di prodotti per la pulizia derivati ​​dal succo di limone per pulire i pavimenti e le finestre, piuttosto che un prodotto chimico sintetico comparabile.

5. Fai rete e coinvolgi i tuoi dipendenti

Orto in bnb ecologico
Orto in eco-BnB

Costruisci una rete di relazioni con le realtà eco-sostenibili vicine a te. Acquista frutta e verdura dai contadini del tuo territorio che utilizzano metododi di coltivazione biologica. Collabora con le aziene ed associazioni del tuo territorio che si occupano della difesa dell’ambiente o del viaggio sostenibile: dal nolleggio biciclette, alle guide ambientali escursionistiche.

Se hai dei dipendenti motivali ad interessarsi al tema della sostenibilità proponendo loro incentivi e ricompense per le azioni eco-sostenibili. Un esempio potrebbe essere un conteggio mensile del riciclaggio raggiunto, in cui ogni dipendente potrebbe essere adeguatamente ricompensato per la quantità di materiale che è riuscito a differenziare. Ciò promuove la partecipazione dei dipendenti e allo stesso tempo contribuisce a raggiungere l’obiettivo finale di diventare un BnB ecologico.

6. Intrattieni i tuoi ospiti, ecologicamente!

eco bnb
foto di Elina Sazonova, via Pexels

Un bnb sostenibile servirà a rendere i tuoi ospiti più inclini a rimanere da te.  Prova a coinvolgerli in attività legate alle tue passioni o alla scoperta del tuo territorio. Dai corsi di cucina naturale, agli itinerari a piedi o in bici … sono davvero tante le esperienze green che i viaggiatori potrebbero sperimentare nel tuo BnB.

Investire in pratiche ecologiche e trasformarsi in un BnB eco-friendly aumenterà senza dubbio i tuoi ricavi e la soddisfazione dei tuoi ospiti. Allora comincia!

Tutti dobbiamo dare il nostro contributo per proteggere l’ambiente e contrastare il cambiamento climatico. Possiamo iniziare gestendo il nostro BnB in modo ecologico. Questo ci consentirà di ridurre l’impronta ecologica della struttura, ma anche di risparmiare, attrarre nuovi clienti e influenzare positivamente i nostri ospiti. Allora cosa aspetti?

Immagine di copertina: foto via Canva Pro