La costa compresa tra Zadar e Spalato è la perfetta destinazione per una vacanza rilassante in Croazia. Acqua cristallina, spiagge di sabbia bianca, natura incontaminata ma anche festival di musica, buon cibo e antichi borghi da scoprire. Qui, nel cuore della Dalmazia, si trova un camping lussuoso ed eco-friendly, situato su un dolce pendio con una vista verso sud-est che dista solamente 2.5 km dal centro di Stretto. Olivia Green Camping è il luogo ideale dove staccare la spina e rilassarsi a contatto con la natura.

Un glamping eco-friendly a pochi passi dal mare della Dalmazia

Villette in legno e piscina
Foto di Olivia Green Camping

Nato dalla fusione di “glamour” e “camping”, “Glamping” è un nuovo modo di vivere l’esperienza a contatto con la natura.

Puoi goderti la libertà del campeggio, ma senza rinunciare al confort e all’eleganza.

All’Olivia Green Camping puoi vivere immerso nella la natura, svegliarti a pochi passi dalla spiaggia, essere circondato da rigogliosi olivi godendoti allo stesso tempo una sistemazione curata e raffinata.

Villetta in legno vista mare della Dalmazia
Foto di Olivia Green Camping

Infatti, in aggiunta alle classiche piazzole (fornite di elettricità, acqua e scarico), il campeggio offre dei bellissimi eco-lodge in legno. Queste villette eco-friendly sono caratterizzate da un design contemporaneo e presentano una grande veranda e una terrazza vista mare. Inoltre, alcune di esse sono dotate di piscine semi-private o private. Le villette vantano certificazioni ecologiche e sono state costruite impiegando materiali e tessuti naturali e riciclabili.

Gusta cibo locale e genuino

Cibo locale della Dalmazia
Foto di Olivia Green Camping

Quando sei affamato puoi gustarti un piatto tipico al ristorante Olivia. Situato in riva al mare, qui puoi assaggiare piatti tradizionali preparati con un tocco moderno. La filosofia del ristorante è quella di offrire cibo preparato con ingredienti freschi, di stagione e di alta qualità ma soprattutto locali. Insomma, dal produttore alla tavola!

Terrazza vista mare della Dalmazia
Foto da Olivia Green Camping

Al ristorante puoi anche assaggiare l’olio d’oliva prodotto ogni anno utilizzando le olive raccolte dagli uliveti secolari che ombreggiano il campeggio. Alcune piante di ulivo hanno più di 150 anni e vengono costantemente piantati nuovi alberi.

Scopri l’unicità della Dalmazia

Mare cristallino della Damazia
Foto da Pixabay

Olivia Green Camping è il punto di partenza perfetto per andare alla scoperta di alcuni dei più bei parchi naturali della Croazia, come il parco nazionale Krkan e il parco nazionale Kornati.  Sei alla ricerca di emozionanti avventure? Il kayak e la zip-line sopra il canyon Čikola ti stanno aspettando! Inoltre puoi anche visitare splendidi borghi e siti UNESCO, come la bellissima Spalato.

L’impegno verso l’ambiente

Questo lussuoso campeggio ha adottato tecnologie sostenibili come l’energia rinnovabile prodotta dai pannelli solari fotovoltaici. Recentemente è stato infatti completato il progetto di un impianto fotovoltaico co-finanziato dall’Unione Europea tramite i fondi per lo sviluppo regionale europeo. L’energia ottenuta grazie a questo impianto è sufficiente a coprire il 25% del fabbisogno del campeggio. L’obiettivo è quello di massimizzare questa percentuale e futuri investimenti saranno sicuramente destinati a questo intento. Il valore del progetto è di 503.760,00 Kune e la somma co-finanziata è di 412.908,00 Kune.

Pannelli solari
Foto di Olivia Green Camping

Affinché l’impronta ecologica sia minima, il campeggio ha introdotto molteplici azioni sostenibili come:

Inoltre, è stato realizzato un depuratore d’acqua che consente di purificare e riutilizzare l’acqua all’interno del campeggio, anche per l’irrigazione delle piante e del giardino.

Oliveto in Dalmazia
Foto di Olivia Green Camping

Infine, Olivia Green Camping è impegnata in un progetto di piantumazione di alberi. Infatti, per ogni prenotazione in questo camping in Dalmazia viene piantato un albero in collaborazione con Eden Reforestation Projects, un’organizzazione non profit che ha finora piantato oltre 583 milioni di alberi nel mondo.

Oggi più che mai è diventato evidente che ognuno di noi deve contribuire a preservare la bellezza del nostro pianeta, e che questo si può fare anche in vacanza!

Immagine di copertina di Olivia Green Camping


Autore: Alessia Sforza

Credo fermamente che le lingue e le culture straniere siano un ottimo mezzo per farci scoprire il mondo e le sue meravigliose diversità e complessità. Ma le mie passioni non finiscono qui: sono cresciuta nelle valli bresciane a contatto con la natura e cerco di trascorrere più tempo possibile all’aria aperta e, per questo motivo, la tutela dell’ambiente e la sostenibilità mi stanno molto a cuore. Nelle mie avventure ho sempre con me la mia amata macchina fotografica, con la quale catturo i momenti più significativi ed emozionanti delle mie esperienze!
Altri articoli di Alessia Sforza →


Questo articolo è stato pubblicato il articoli sponsorizzati, ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.