Ami mangiare il pesce fresco e l’alimentazione sana è una parte importante della tua vita? Prediligi fare la spesa nei mercati e nei negozi biologici della tua città, preferisci il il cibo fresco e a km zero? Scegli solo i ristoranti di cui sei certo che il menù è a base di prodotti freschi e nostrani? Se ti ritrovi in questa descrizione, potresti probabilmente incontrare delle difficoltà durante la tua vacanza in Croazia. E’ sempre preferibile sapere da dove arriva il cibo che ti portano a tavola, ma spesso è molto difficile avere queste informazioni. E c’è una ragione per questo.

Sai da dove arriva effettivamente il pesce che trovi nei ristoranti?

branzino in un ristorante di pesce in croazia
Foto di Bryony Caldwell via Unsplas

I picchi della stagione turistica con orde di turisti, la competizione tra i numerosissimi ristoranti, portano molti ristoranti a minimizzare i costi. Se il proprietario del ristorante non ha adottato i principi di sostenibilità, il suo interesse sarà quello di massimizzare il profitto nel breve periodo. Per fare ciò si risparmia anche sulla qualità del cibo: il pesce che viene servito come deliziosa “gastronomia locale” in realtà proviene da allevamenti ittici a migliaia di chilometri. Allevamenti ittici che non solo producono pesce di bassa qualità, ma distruggono l’ecosistema circostante.

A causa del prezzo minore del pesce importato, anche i pescatori locali faticano a vendere il loro pescato ai ristoranti. Conoscere la qualità del cibo che mangiamo ogni giorno è importante e lo è anche essere dei consumatori informati e responsabili.

Segui il marchio di qualità “Fishermen recommend” (I pescatori consigliano)

Come alternativa a questa situazione è stato creato il marchio di qualità Fishermen recommend. In Croazia infatti, è risaputo che i migliori consigli su dove trovare pesce fresco non possono che arrivare dagli stessi pescatori. Conoscono bene quali ristoranti acquistano il loro pesce.

marchio fishermen recommend
Segui il sito del marchio “Fishermen Recommend”

Il gruppo di azione locele Lagur Galeb si assicura che i ristoranti e le taverne del marchio della provincia Šibenik-Knin, acquistino il cibo dai pescatori locali. Si tratta di pesce fresco e il marchio garantisce che sia stato pescato nel Mar Adriatico.

pescato del giorno di fronte al mare
Foto: Fishermen Recommend pagina Facebook

Nel sito potrai trovare la descrizione di molti tipi di pesci tipici del Mar Adriatico. Potrai curiosare su chi sono i pescatori locali, dove e quando pescano. In questo modo avrai la possibilità di guadagnare fiducia nei confronti dei fornitori dell’etichetta e sarai certo che il pesce servito a tavola sia davvero locale e fresco.

un pescatore croato con la sua barca
Foto: Fishermen Recommend pagina Facebook
pescatore in riva al mare con la piccola imbarcazione
Foto: Fishermen Recommend pagina Facebook

Ecco una Lista di ristoranti e taverne che acquistano il pesce fresco dalle pescherie locali:

  • Taverna Bepo Tribunjè situata in un piccolo villaggio di pescatori di nome Tribunji. Esattamente al centro del paese e a soli 100 metri dal bellissimo molo “marina Tribunji”. Questo ristorante a conduzione familiare è stato fondato nel 1987 da Ratko (Bepo) e Biserka Jerkov, che ancora sono coinvolti nel business. La tradizione del locale è stata passata al figlio Josip, il quale insieme ai genitori a portato la tradizione del locale a tutto un altro livello.
  • Tavern Boba Murter: un locale ispirato al mare e al cibo con cui si lavora quotidianamente, circondato dal mare con uno stile di vita tipicamente isolano. La loro richiesta di pesce fresco rispecchia le pesche stagionali nel rispetto verso i pescatori. Anche gli ortaggi sono tipicamente stagionali. Il giardino della taverna è un insieme di profumi e fragranze: maggiorana, origano, basilico, rosmarino, menta, pomodori, peperoni, peperoncini, zucchine, prezzemolo, rucola, angurie e melograni, arance, limoni, olive, fichi, more e altri ancora.
  • Tavern Broščica Tisno: è una taverna familiare in stile tradizionale, con vista mare e una ricca offerta di specialità di pesce, a Tisno. Ogni giorno offre una fanastica combinazione di cucina mediterranea casereccia e pietanze internazionali. Broščica è un luogo ideale per incontri di famiglie e assicura di scoprire qualcosa di nuovo ogni volta che vieni qui a mangiare.
  • Tavern Markiolac Tribunj: si trova nel centro di Tribunj, con una visuale romantica sul centro storico, la costa e la barche dei pescatori. Offre specialità a base di pesce che dipendono dal pescato del giorno garantendo pesce fresco al 100%. Potrai provare ricette con pesce azzurro come filetto di tonno, sardine grigliate o fritte, bianchetto fritto, acciughe marinate e altre prelibatezze a base di pesce.
  • Restaurant Čigrađa Murter: questo ristorante di pesce è un mix tra la tradizione dalmata e le nuove tendenze, sia nel design e nell’architettura sia nella gastronomia. Il menù del ristorante è a base di pesce fresco e di stagione, tipico dell’area marittima. Preparano piatti che rispecchiano la tradizione, ma con qualche rivisitazione nel rispetto di una dieta sana e di una cucina creativa.
  • Restaurant Fešta Murter: il ristorante di pesce “Fešta” si trova nel golfo di Golubovac, nell’isola di Žut. All’interno del bellissimo arcipelago delle Kornati, che è anche parco nazionale, questo ristorantino è posizionato tra gli ulivi millenari e il mare cristallino. All’interno sembra un’antica taverna, con una collezione di artigianato antico, tra cui attrezzi per la pesca e l’agricoltura. Il ristorante ha anche due terrazze esterne con un caminetto e un forno a legna e un acquario.
  • Restaurant Luna Tribunj: di proprietà della famiglia Unić di Tribunj, dal 1970 offre pesce di stagione a seconda del pescato giornaliero. Puoi provare anche i piatti di carne con ortaggi nostrani e l’olio dal loro uliveto. Il tutto in un’affascinante terrazza affacciata sul mare e sulle isole vicine.
  • Restaurant Marinero Betina: è un ristorante familiare molto attento alla qualità del servizio. Il Marinero può offrire un’ottima vista sul villaggio di Betina ed è a pochi metri dal mare. Offrono specialità di pesce in base ai prodotti di stagione e al pescato giornaliero.
  • Restaurant Račić Murter: è un ristorante con un tradizione familiare iniziata nel 1982 che offre pesce fresco di stagione e carne. Questo locali è noto tra i naviganti e i pescatori. E’ specializzato in piatti a base di pesce come il risotto alla marinara, la pasta ai frutti di mare, insalata di mare, cozze fresche, carpaccio, aragosta e gamberetti. Preparati sotto la guida dello chef con un’esperienza trentennale.
  • Restaurant Rico Vodice: con una lunga tradizione familiare offre specialità della cucina Croata e Mediterranea, specializzato in piatti di pesce. Un’ ampia varietà di piatti con pesce fresco e una piacevole atmosfera. Il ristorante ha una terrazza panoramica affacciata sul mare, nel centro di Vodice.
  • Restaurant Stara Riva Pirovac: Benvenuti al ristorante Stara Riva in Pirovac (Slosella). Situato sulla costa, dove per secoli i pescatori tornavano a casa dalla pesca notturna con il pesce freschissimo delle acque circostanti. Il ristorante Stara Riva si è trasformato in una perla gastronomica nota per la cucina tradizionale meditarranea e croata. I piatti di pesce seguono le antiche ricette della tradizione.
  • Restaurant Cantinetta Skradin: ha un enfasi sui piatti tipici di Skradin che vengono poi serviti in stile più contemporaneo. Oltre alle ricette più classiche alla Cantinetta potrai provare un “menù d’assaggio” con alcune variazioni sui piatti tradizionali.

Cerca di essere un viaggiatore riconoscente e con un buon palato e non un turista dannoso per l’ambiente e la cultura 

Scegliendo questi fornitori il tuo menù potrà supportare l’economia locale dalla base e i tuoi piatti saranno sicuramente più gustosi. Potrai salvaguardare l’ambiente e dimostrare di credere un un turismo sostenibile.

Ristorante Cantineta, Fonte: Fishermen recommend homepage
Ristorante Cantineta, Fonte: Fishermen recommend homepage

Dove alloggiare green nelle tue vacanze in Croazia?

Apartments Mediteraneo Žaborić

Apartments Mediteraneo sono situati in Žaborić, a 10 km da Sibenico. Costruiti con passione e gusto in ogni dettaglio. Questa struttura è un perfetto esempio di quanto può essere stiloso elegante e autentico una struttura a “rifiuti zero”. Non c’è niente di superfluo qui. Ti risveglierai a due passi dal mare, accompagnato da una piacevole alba all’orizzonte.

Immagine di copertina: Ristorante Fešta, fonte: Fishermen recommend homepage