La Dalmazia, antica regione meridionale della Croazia, regala ai suoi abitanti e ai visitatori una grande varietà di paesaggi, dal mare incontaminato alle montagne innevate, il profumo di vitigni autoctoni, bellissime città d’arte e storie millenarie. È una destinazione meravigliosa e sorprendente, perfetta per chi ama la natura e sogna di trascorrere una vacanza tra natura e degustazioni di vini, tra escursioni nel verde e passeggiate in città. 

Villa Vinea, casa eco-sostenibile e lussuosa in Dalmazia

Il nostro punto di partenza è Villa Vinea, una casa per 10 persone situata a Prapatnica, a 400 m di altitudine e circondata dalle vigne e dalla campagna. La struttura è il perfetto connubio tra sostenibilità e lusso: offre tutti i comfort più moderni e si trova al centro di una tenuta agricola biologica che coltiva varietà di uva antiche e utilizza pannelli solari per rispettare l’ambiente rurale che la circonda. 

Partecipare alla raccolta dell’uva

Le vigne della Dalmazia

Chi soggiorna negli appartamenti di Villa Vinea durante la vendemmia può aiutare gli host nella raccolta dell’uva e scoprire tutto il lavoro che c’è dietro a ogni singola bottiglia di vino, nonché, naturalmente, degustarne un bicchiere ammirando il paesaggio circostante e scoprendo i prodotti locali acquistati dalle vicine fattorie e aziende agricole della Dalmazia. La regione vanta un’importante tradizione vitivinicola e un inestimabile patrimonio di vitigni autoctoni; da non perdere i vini storici, il bianco Pošip e il rosso Babić.

La natura della Dalmazia a piedi e in bicicletta

La natura della Dalmazia a piedi e in bicicletta

Villa Vinea non è solo il luogo ideale per vivere una vacanza golosa, ma anche un ottimo punto di partenza per scoprire tutto ciò che la Dalmazia può offrire. In ogni stagione potrai scoprire paesaggi mozzafiato, raggiungere il mare o avventurarti verso le cime delle montagne, pedalare immerso nel verde. Sono infatti molti i sentieri e le piste ciclabili che si snodano nella zona della struttura e che, con diversi livelli di difficoltà, ti accompagneranno alla scoperta di questo angolo di Croazia. 

Anche i meno allenati possono ad esempio partire dal monastero di S.Ante per scoprire un breve sentiero di 4,5 chilometri. La  chiesa si trova nell’isola di Čiovo, collegata da un ponte mobile a Trogir. Dopo aver visitato il monastero, si raggiungere il paese di Žedno, attraverso su una strada con un dolce pendio. Qui visitiamo la chiesa di S. Maurizio nel campo, un tempo punto di raccolta degli eremiti, e, nel centro del villaggio, la chiesa del beato Giovanni di Trogir.  All’ingresso del villaggio si volta verso la strada per tornare verso il punto di partenza, attraverso un bellissimo sentiero che si snoda tra oliveti e vigneti, offrendo un’incredibile vista di Spalato, delle isole di Solta e Vis e della città di Sibenik. 

Un’altra interessante escursione è quella che dal villaggio di Tomas ci porta al ripetitore TV Labinšica. La salita è ripida, ma non troppo difficile e sicuramente la vista di cui possiamo godere in cima alla collina vale la fatica. I nostri occhi si riempiono dell’intero entroterra della Dalmazia, sino ai confini con la Bosnia ed Erzegovina, possiamo intravedere Spalato a est, Brač, Hvar e Šolta a sud, fino a Vis, Jabuka e l’arcipelago di Šibenik a ovest.

Dal paese di Prapatnica, dove si trova Villa Vinea, è possibile inoltre raggiungere le cime del monte Vilaja, situato tra il confine della Dalmatia e della Regione Šibenik-Knin.

Traù, la piccola Venezia

Traù, la piccola Venezia della Dalmazia
© Adam Jones adamjones.freeservers.com

A soli 14 chilometri da Villa Vinea potrai scoprire un piccolo gioiello della Dalmazia. Traù è una delle città veneziane più belle e meglio conservate e, grazie alle numerose opere d’arte del suo centro storico, è un patrimonio UNESCO. Passeggiare tra le strette vie della cittadina risalente quasi interamente al XIII secolo è come fare un viaggio nel tempo. Durante la tua giornata in questo luogo pieno di poesia, non puoi perdere la Cattedrale di San Lorenzo e il castello del Camerlengo.

La città di Spalato, cuore della Dalmazia

La città di Spalato, cuore della Dalmazia

Villa Vinea si trova a 40 chilometri dalla città di Spalato, seconda città della Croazia e la più grande di tutta la Dalmazia. La città, che si affaccia sul mare Adriatico, è probabilmente la più bella del Paese e offre un mix incredibile di storia e contemporaneità, con un’architettura patrimonio dell’Umanità, suggestivi giardini e una vita vivace e animata.

Sei pronto a scoprire la Dalmazia?

 

Ti potrebbero interessare anche:

Spalato: alla scoperta della Croazia più autentica

Un weekend tra le vigne d’Italia