Che sia per Natale, per un compleanno o per un anniversario non è sempre facile trovare un regalo perfetto, che faccia davvero contente le persone a cui vogliamo bene. Siamo spesso a corto di idee, vogliamo trovare qualcosa di utile, di bello, possibilmente di originale. Non è facile, lo so bene, e la paura di fare un regalo sbagliato è sempre in agguato. Per aiutarvi nella scelta, ecco alcune ricerche che dimostrano quello che diciamo già da qualche tempo: le esperienze sono meglio dei regali materiali.

Uno studio recente dell’Università di Oxford dimostra che le esperienze regalate rafforzano le relazioni tra chi regala e chi riceve, in misura molto maggiore rispetto agli oggetti materiali. Questo accade sempre, indipendentemente da fatto che il destinatario e il mittente vivano l’esperienza insieme (questo è il link per approfondire la ricerca di Cindy Chan e Cassi Mogliner).

Il motivo è semplice: l’emozione provata nel ricevere, poi nel vivere e infine nel ricordare l’esperienza ricevuta in regalo è molto più intensa e duratura che per qualsiasi oggetto materiale, anche se fortemente voluto e perfetto per la persona destinarla. Quante volte abbiamo ricevuto un bel regalo materiale, per poi abituarci in breve tempo a vederlo e usarlo quotidianamente dimenticandoci completamente l’euforia iniziale?

Un’esperienza, che sia un viaggio, una lezione di yoga, o una cena a lume di candela, sarà sempre meglio. Ecco allora che abbiamo deciso di consigliarti le 10 migliori esperienze green da regalare quest’anno, semplicemente acquistando la gift card di Ecobnb.

1. Regalare una notte sull’albero

La bellissima casa sull'alberoa Pamaparato, in provincia di Cuneo, Piemonte
Casa sull’Albero a Pamparato, Piemonte

Sogno di tutti i bambini, e di tutti gli adulti che ancora riescono ad esserlo: regalare un soggiorno in una casa sull’albero è davvero qualcosa di speciale e unico, che non sarà dimenticato come le sciarpe e i maglioni che riceviamo ogni anno.

È il regalo perfetto: per chi vive un po’ tra le nuvole e sogna ancora come un bambino!

Come regalare una notte in una casa sull’albero: semplice, acquista una Gift Card di Ecobnb e aggiungi il tuo messaggio personalizzato. Chi la riceve potrà utilizzarla scegliendo anche tra decine di case sull’albero in Italia e in Europa. Unico accorgimento: prenotare la notte nella casa sull’albero con almeno 6 mesi di anticipo.

La dedica per il tuo regalo: Se vorrai conoscere la forza e la pazienza, dovrai gradire la compagnia degli alberi. (Hal Borland)

2. Regalare una vacanza yoga

vacanza yoga
foto di Fezbot2000 on Unsplash

Svegliarsi salutando il sole, meditare tra i campi, osservando la natura. Godersi il silenzio e mangiare cibo sano. E’ l’esperienza unica che si puà vivere con una vacanza all’insegna dello yoga in un bellissimo agriturismo. Una colazione genuina e gustosa e poi una lezione di yoga tra paesaggi indescrivibili, non ti sembra un bel regalo?

È il regalo perfetto: per chi pratica lo yoga, o per chi ha proprio bisogno di un po’ di relax.

Come regalare una vacanza yoga: scegliendo la Gift Card di Ecobnb a cui puoi aggiungere una dedica personalizzata. Chi riceve la gift-card può scegliere di utilizzarla in centinaia di località in Italia e in Europa, per soggiorni all’insegna dello yoga e del relax.

La dedica per il tuo regalo: Lo yoga non prende tempo, ti restituisce il tempo. (Ganga Bianco)

3. Il regalo romantico: una notte in un eco-chalet

Il regalo romantico: una notte in un eco-chalet

Per una coppia di amici, per l’anniversario dei tuoi o ancora per la persona che ami: una notte in eco-chalet è un’esperienza perfetta da regalare per far vivere una fuga romantica tra il calore di un camino acceso e la neve che cade nelle cime delle montagne.

È il regalo perfetto: per chi ama la montagna e per chi abbia un partner con cui partire, che sia tu o qualcun altro! 

Come regalare una vacanza in eco-chalet? Semplice, acquistando una Gift Card di Ecobnb. Alla GiftCard, che permette a chi la riceve di scegliere tra tantissimi eco-chalet in Italia e in europa, puoi aggiungere una bella dedica personalizzata.

La dedica per il tuo regalo: Le montagne stanno chiamando e io devo andare. (John Muir)

4. Regalare una vacanza sulla neve con notte in igloo

Un’esperienza sulla neve con notte in igloo

E se davvero vuoi sorprendere qualcuno perché non regalare una notte in una casa di ghiaccio? Dormire in un vero igloo è un’esperienza che non si dimentica facilmente. Il destinatario vivrà un sogno: una notte circondato dalla neve e dalle montagne, con sopra un cielo stellato come è difficile trovare in altri posti.

È il regalo perfetto: per chi cerca sempre nuove avventure, ma non deve soffrire il freddo!

Come regalare una notte in igoo: Acquistando unaGift Card di Ecobnb, a cui puoi aggiungere anche una dedica personalizzata. Chi riceve la gift card può utilizzarla scegliendo tra migliaia di destinazioni in Italia e nel mondo, tra le quali anche diversi igloo di ghiaccio!

La dedica per il tuo regalo: La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte. (Omar Khayyam)

5. Regalare un weekend tra le rose

Regalare un weekend tra le rose

Ci sono in Italia alcune strutture eco-friendly dove è possibile passeggiare tra giardini di rose, e inebriarsi con il loro profumo. Un modo speciale per staccare dalla routine quotidiana e riconettersi con la natura.

È il regalo perfetto: per chi ha l’animo romantico, per chi ama i fiori e magari sogna un giardino perfetto.

Come regalare un weekend tra le rose: Acquistando una Gift Card di Ecobnb, a cui puoi aggiungere anche una bella dedica personalizzata. Chi riceve la gift card può utilizzarla scegliendo tra migliaia di destinazioni in Italia e nel mondo. Tra queste anche location uniche immerse in giardini fioriti, come Ca’ delle Rose, in Veneto, o Casacocò in Lazio.

La dedica per il tuo regalo: Quando siete in preda al pessimismo, guardate una rosa (Albert Samain)

6. Regalare una notte in yurta

yurta Valchiusella, Piemonte

 

La tenda Gher o Yurta è un’abitazione originale delle antiche popolazioni nomadi della Mongolia. Dormire in una Yurta offre l’esperienza unica di sentirsi immersi nella natura, senza però rinunciare al confort. Puoi così decidere di scoprire Torino da un’angolazione insolita, oppure scegliere tra le altre tende mongole immerse nella natura italiana. 

È il regalo perfetto: per chi ama la natura, ma non sa rinunciare ai comfort di lusso. Il gampling è la soluzione ideale!

Come regalare un weekend in yurta: Con le Gift Card di Ecobnb, chi riceve i tuo regalo unico e sostenibile potrà scegliere tra tantissime tende mongole immerse nella natura italiana, ma anche glamping ecologici e molto altro ancora!

La dedica per il tuo regalo: Viaggiando alla scoperta dei paesi troverai il continente in te stesso. (Proverbio indiano)

7. Un regalo originale, una fuga in fattoria

Un regalo originale, una fuga in fattoria

Qualcuno ti ha recentemente detto: “La vita della città mi sta distruggendo”? Perché non regalargli qualche giorno lontano dalla frenesia con una vacanza in natura dove riscoprire i sapori della terra, raccogliere le olive o imparare come si fa il formaggio?

È il regalo perfetto: per chi ama la natura, vive in città e sogna di sporcarsi le mani e vivere come un contadino, almeno per un giorno.

Come regalare una fuga in fattoria: Acquista una Gift Card di Ecobnb, e aggiungi la tua dedica personalizzata al regalo. Chi riceve la Gift Card potrà utilizzarla scegliendo il suo soggiorno eco-friendly tra migliaia di fattorie biologiche in Italia e nel mondo.

La dedica per il tuo regalo: È solo in campagna che possiamo conoscere una creatura umana o un libro. (Cyril Connolly)

8. Un’esperienza benessere in alta quota

Come regalare un weekend tra le rose: Acquistando una gift card di Ecobnb, a cui puoi aggiungere anche una bella dedica personalizzata. Chi riceve la gift card può utilizzarla scegliendo tra migliaia di destinazioni in Italia e nel mondo. Tra queste anche location uniche immerse in giardini fioriti, come Ca' delle Rose, in Veneto, o Casacocò in Lazio.
Benessere in alta quota nell’Ecobnb Active Hotel Olympics

Una SPA sospesa tra le montagne, dove rilassarsi dopo una gita con le ciaspole e attività outdoor tra le neve. Tuffarsi in piscina o provare i benefici dei bagni di fieno, immergersi nei vapori caldi del bagno turco o nell’acqua ghiacciata dopo la sauna. Perché non regalare a chi ami una vacanza indimenticabile che coniuga benessere e montagna?

È il regalo perfetto: per chi ha la fissa dei centri benessere, ama il lusso, ma vuole comunque rispettare l’ambiente.

Come regalare un’esperienza benessere in montagna: Acquista una Gift Card di Ecobnb, e aggiungi la tua dedica personalizzata al regalo. Chi riceve la Gift Card potrà utilizzarla scegliendo tra tantissime esperienze di benessere proposte dagli eco-hotel che fanno parte della rete di Ecobnb, sia in Italia che all’estero.

Una dedica per il tuo regalo: Viaggiare ristabilisce l’armonia originale che un tempo esisteva tra l’uomo e l’universo. (Anatole France)

9. Una notte da favola: un’esperienza in un castello

Botonta: una notte in Castello
Torre della Botonta, antico castello trasformato in albergo diffuso eco-sostenibile in Umbria

 

Un’esperienza indimenticabile per stupire chi ami? Trascorrere un weekend tra le antiche mura di vero castello, assaporare la storia e la cultura del luogo, dormire nelle stanze dove un tempo vivevano principi e principesse.

È il regalo perfetto: per chi ama sentirsi come un principe o una principessa almeno per qualche giorno.

Come regalare una notte da favola in un castello: facile, acquistando una Gift Card di Ecobnb. Puoi aggiungere alla Carta Regalo la tua dedica personalizzata e permettere a chi la riceve di scegliere la sua notte romantica tra diverse possibilità, come Torre de La Botonta, in Umbria, o il Castello di Frassinello, in Piemonte.

Una dedica per il tuo regalo: Viaggiare è come innamorarsi: il mondo si fa nuovo… (Jan Myrdal)

10. Regalare una notte nel bosco

Regalare una notte nel bosco

In giro per l’Italia esistono numerosi eco-hotel, agriturismi e B&B immersi nei boschi, dove è possibile vivere una vacanza circondati dal verde, ritrovare se stessi e una connessione profonda con la natura. 

È il regalo perfetto: per chi vive sempre la natura, chi si emoziona a seguire le orme di un animale selvatico.

Come regalare una notte nel bosco: facile, acquistando unaGift Card di Ecobnb e aggiungendo la propria dedica personalizzata. Chi la riceve potrà scelgliere tra migliaia di location immerse nella natura, in Italia e all’estero, tra le quali diversi rifugi romantici circondati dagli alberi.

Una dedica per il tuo regalo: Nella notte l’albero si gira al contrario. Le sue radici affondano nel cielo stellato. (Fabrizio Caramagna)

Cosa aspettate? Quest’anno scegliete un regalo diverso dal solito ed eco-friendly. Regalate un’esperienza autentica, che sa emozionare, e che non verrà dimenticata!

Gift Voucher Eco soggiorno

Immagine di copertina: via unsplash

Ti potrebbero interessare anche:

10 idee regalo per un Natale eco-sostenibile

10 idee perfette per il tuo pacco regalo ecologico