Un magico weekend soggiornando in una yurta eco-friendly immersa nel verde, per scoprire Torino da una nuova prospettiva.

Il glamping è una delle ultime tendenze del turismo, ed è la vacanza che unisce la comodità alle emozioni di un campeggio e del contatto con la natura. Yurta Soul Shelter è sicuramente tra i glamping più belli d’Italia e la sua vicinanza a Torino la rende ancora più interessante.

Yurta mongola, esterno di notte, immersa nel verde vicino a Torino
Yurta mongola immersa nella natura, vicino alla città di Torino

La tenda yurta è un’antica abitazione delle popolazioni nomadi della Mongolia e qui, circondata dal bosco, è stata costruita in legno, feltro di pecora e tessuti naturali. È dotata di bagno privato con doccia Jacuzzi, riscaldamento a legna e una meravigliosa terrazza panoramica privata, dove sorseggiare un bicchiere di buon vino e ammirare il tramonto su Torino. Tutti gli ospiti che hanno soggiornato qui lo confermano: dormire in questa magica yurta è rigenerante. In più, chi lo desidera, può provare  l’esperienza di Meditazione, Yoga e altre discipline olistiche.

Una passeggiata nel bosco, per avvistare volpi e scoiattoli e poi via, alla scoperta di Torino, una città sempre elegante e fortemente legata alla storia d’Italia. Qui infatti è nata l’automobile italiana, è nata la televisione, qui c’è stata la prima capitale della penisola. I monumenti e i musei da non perdere durante una visita alla città sabauda sono davvero tantissimi, ma bene o male sappiamo tutti quali sono (e per chi non lo sa c’è la nostra guida!). Per questo oggi vogliamo raccontarvi di alcuni luoghi inaspettati, poco conosciuti che si nascondono tra le piazze cittadine.

L’edificio più curioso di Torino

L'edificio più curioso di Torino

Casa Scaccabarozzi, chiamata dai Torinesi “Fetta di Polenta“, si trova nel quartiere di Vanchiglia ed è uno degli edifici più strani di tutta Italia. Realizzato da Alessandro Antonelli, lo stesso della Mole Antonelliana, l’edificio giallo misura nel suo lato più stretto solo 54 centimetri!

La Torino Sotterranea

C’è una città del piano di sotto a Torino, fatta di cantine, tunnel, ghiacciaie e cripte suggestive e che ha spesso offerto rifugio ai torinesi. Scendi a 15 metri di profondità e vivi un’esperienza sensazionale!

Il Borgo Medievale del Parco del Valentino

Il Borgo Medievale del Parco del Valentino, Torino
Foto di Eric Borda via Flickr

Il Parco del Valentino si snoda lungo il fiume Po ed è un luogo perfetto per rilassarsi. Il polmone verde della città inoltre custodisce il Borgo Medievale, ricostruzione di un piccolo borgo del Medioevo fatta nell’XIX secolo, e il Giardino Roccioso, 4.000 metri quadri di verde con giochi d’acqua, ruscelli, stradine, panchine e piante esotiche.

Leumann, quartiere operaio alle porte di Torino

Leumann, quartiere operaio alle porte di Torino
Foto di Emanuele Stefano Foco via Flickr

Sembra uscito da una fiaba questo piccolo villaggio a Collegno. Costruito alla fine dell’Ottocento come complesso residenziale per gli operai del Cotonificio, rappresenta un tuffo nel passato, un mix di storia, arte e vita quotidiana. Passeggia tra le strade del quartiere, ancora abitato, e scopri la stazione d’epoca, la Chiesa di Santa Elisabetta, la vecchia scuola elementare e tutti gli edifici storici in stile liberty.

I Sapori di Torino

I sapori di Torino
Foto di theturquoisetable via Flickr

E per chi, come me, crede che per scoprire un luogo nuovo bisogna necessariamente passare per la gastronomia non posso che consigliare di entrare in qualche trattoria tipica, qui conosciute come piole: tipici locali dall’atmosfera conviviale dove servono il meglio della gastronomia locale a prezzi contenuti.