Da Torino a Milano in bicicletta. Proprio così! Entro il 2022 sarà possibile percorrere gli 82 Km che collegano le due grandi città del Piemonte e della Lombardia

E’ iniziata quest’anno la costruzione della pista ciclabile che collegherà  due grandi città come Milano e Torino, un’iniziativa importante per gli amanti delle due ruote.

torino e milano unite da una pista ciclabile
Immagine di Ecobnb. Torino, foto di Massimiliano Morosinotto – Milano, foto di Daniil Vnoutchkov on Unsplash

In bici sul Canale Cavour, da Torino a Milano

Il Canale Cavour, terzo canale italiano per lunghezza, fu fatto costruire dal Conte Camillo Benso di Cavour nel 19° secolo. Si tratta di un canale artificiale per supportare l’agricoltura, ed oggi è costeggiato da una pista ciclabile, che diventerà parte di uno straordinario percorso tra le due città.

canale cavour
foto di Maurizioa, via Wikimedia

Da Chivasso ai Navigli di Milano

Navigli di Milano di sera
I navigli di Milano di sera, Photo by Cristina Gottardi on Unsplash

Il punto di partenza di questo itinerario sarà tra Chivasso e Crescentino in Piemonte. L’itinerario si sviluppa lungo il Canale Cavour fino a raggiungere Galliate e il Ticino. Infine, si arrivererà nella già esistente pista ciclabile di Sesto Calende, che scenderà sino al Navigli Milanesi.

Siamo già molto curiosi di provare questo itinerario, e tu?

Immagine di copertina: foto di SalvatoreMonetti via pixabay.com


Autore: Francesca Palmitessa

Sono Francesca Palmitessa, ho 21 anni, e sono una studentessa al terzo anno di Lingue per l’Intermediazione Turistica e di Impresa presso l’Università di Trento. Da sempre appassionata di viaggi e del mondo che ci circonda, cerco ogni giorno di prendermene cura provando a rendere ogni mia azione sostenibile per l’ambiente.
Altri articoli di Francesca Palmitessa →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, itinerari ed etichettato , , , . Ecco il permalink.