Un hammam sospeso tra le montagne da provare dopo una gita sulle ciaspole, una tisana in un centro benessere ad alta quota, un tuffo nell’acqua calda di una piscina che offre una vista incredibile delle cime circostanti: ecco 10 indirizzi da non perdere per una vacanza indimenticabile che coniuga benessere e montagna, attività outdoor e relax.

Benessere sostenibile nel cuore del Gran Paradiso

Cascate di Lillaz
© Antoniomonaco1967 via Wikimedia

Ci troviamo a Cogne, dove ci aspetta l’Eco Wellness Hotel Notre Maison. Attorno a noi una natura incontaminata e spettacolare, da scoprire a piedi o in bicicletta. Il centro benessere dell’albergo dispone di sauna finlandese, bagno turco, laghetto alpino e piscina riscaldata.

Da non perdere: un’escursione tra boschi e marmotte per raggiungere le bellissime Cascate di Lillaz e il lago di Loie.

La tua suite eco-friendly: le camere di Notre Maison dispongono di ogni comfort, nonché di un balcone con vista.

Perché è green: il ristorante propone prodotti biologici e locale, l’energia è pulita e le lampadine a basso consumo.

Una sala relax con vista sulle Dolomiti

Una vacanza benessere ad alta quota in Alto Adige

Un angolo di paradiso he guarda direttamente sul gruppo delle Odle: Hotel Tyrol è il luogo ideale per trascorrere giornate in montagna per poi ritemprarsi nel centro benessere di questa struttura che si fonde amorosamente con la natura circostante.

Da non perdere: 450 chilometri di sentieri si snodano sulle Dolomiti, attraverso vallate, pascoli e cime imbancate. Tra i sentieri più belli, sicuramente c’è il Sentiero Adolf Munkel che permette di scoprire i panorami e la flora del Parco Naturale Puez-Odle.

La tua suite eco-friendly: le camere di Hotel Tyrol si distinguono per la presenza del legno e i colori caldi dell’arredo

Perché è green: l’hotel è stato recente strutturato, utilizzando solo materiali naturali. Inoltre sono presenti riduttori di flusso per l’acqua e lampadine a basso consumo.

Nel cuore di Bled, Perla Alpina della Slovenia

Lago di Bled
© Canadianhockey91 via Wikimedia

Una bicicletta gratuita per esplorare Bled e raggiungere il suo magico e romantic lago, un centro benessere ad alta quota per rilassarsi e una terrazza estiva per rimanere senza fiato davanti alle montagne che circondano l’Hotel Astoria Bled.

Da non perdere: un giro del lago di Bled sopra le caratteristiche imbarcazioni locali, le pletne.

La tua suite eco-friendly: le camere dell’Hotel Astoria sono ampie e confortevoli, dotate dei più moderni servizi e di ampie finestre che forniscono tantissima luce naturale.

Perché è green: la struttura utilizza elettricità da fonti rinnovabili, recupera e riutilizza le acque piovane e propone un ottima colazione con prodotti biologici e locali.

Vacanza benessere in uno chalet del Trentino

centro benessere ad alta quota di Pineta Hotel

Eccoci di nuovo tra le Dolomiti, questa volta in Trentino. Qui ci aspetta Pineta Natural Chalet, un’ospitalità eco-sostenibile che offre bellissimi chalet alpini e un centro benessere con saune, solarium e piscina.

Da non perdere: una romantica gita in carrozza attorno ai laghi di Coredo e Tavon.

La tua suite eco-friendly: gli chalet della struttura sono composti da una stube tipica trentina, soggiorno, cucina, due camere e bagno privato. Tutt’attorno un ampio spazio verde per una vacanza a contatto con la natura.

Perché è green: grazie alla particolare attenzione rivolta verso l’ambiente, Pineta Natural Chalet è uno dei supereroi di Ecobnb, con tutti i 10 requisiti di ecosostenibilità.

Passeggiate e benessere ad alta quota

Bici e benessere ad alta quota a Vigo di Fassa

Questo è il luogo ideale per chi vuole vivere emozioni indimenticabili, che solo la natura sa regalare, sentendo il rumore della neve sotto le ciaspole, ascoltando il silenzio dei boschi, conoscendo nuovi sapori. L’Active Hotel Olympic si trova a Vigo di Fassa e propone tra le altre cose un centro massaggi con oli naturali e biologici.

Da non perdere: ogni settimana gli host organizzano passeggiate, ciaspolate e arrampicate per vivere la montagna.

La tua suite eco-friendly: per la coppia non c’è niente di meglio che la Snow Ride Marmolada Suite, una camera romantica con letto circolare, vasca idromassaggio e sauna.

Perché è green: grazie ai pannelli solari, ai riduttori di flusso per lpacqua, al cibo biologico e ai prodotti per la pulizia ecologici.

Una piscina in Val Passiria

Piscina Outdoor dell'hotel Pfeldererhof a Modo in Passiria

Tra gli indirizzi di benessere ad alta quota, non può certo mancare l’Hotel Pfeldererhof con la sua spettacolare piscina in-door e out-door e la bellissima sauna.

Da non perdere: ci troviamo nella Perla Alpina di Moso in Passiria che offre numerose attività outodoor, io ti consiglio l’esperienza Passo Rombo.

La tua suite eco-friendly: tutte le camere e suite dell’hotel sono arredate in legno e materiali naturali e dispongono di ampio balcone.

Perché è green: accessibile senza auto, così come tutta la località, la struttura dispone di riduttori di flusso per l’acqua, utilizza prodotti per la pulizia ecologici ed è attenta alla raccolta differenziata.

Benessere ad alta quota tra scenari fiabeschi

Benessere ad alta quota tra gli scenari fiabeschi di Cogne

A Cogne c’è un altro hotel ideale per una vacanza benessere ad alta quota: è Hotel Sant’Orso, che offre un suggestivo panorama sul massiccio del Gran Paradiso e un moderno centro benessere di 500 mq.

Da non perdere: davanti alla struttura si trova una meraviglia d’Italia. Si tratta della prateria di Sant’Orso, tra le più estese e in quota di tutte le Alpi e perfetta per una passeggiata con i bambini

La tua suite eco-friendly: le camere dell’hotel sono arredate in stile alpino, con i colori tradizione i toni caldi del legno.

Perché è green: l’offerta della struttura si caratterizza anche per il cibo biologico proposto, per l’attenzione al consumo idrico ed energetico.

Ospitalità familiare a Moena

Lago di Carezza
© Hiroki Ogawa via Wikimedia

Dopo una giornata di emozioni a contatto con la natura, è arrivato il momento di concedersi momenti di benefico relax nell’area Wellness dell’Hotel Alle Alpi, dove ci aspettano piscina, sauna finlandese, sauna romana, bagno turco e altro ancora, oltre a un beauty center con personale professionista e prodotti cosmetici di prestigio.

Da non perdere: un’escursione verso il Lago di Carezza, un’attrazione naturalistica spettacolare e romantica.

La tua suite eco-friendly: l’hotel mette a tua disposizione delle camere molto ampie che si adattano a tutte le esigenze.

Perché è green: l’hotel utilizza energia pulita e prodotti per la pulizia ecologici, inoltre propone cibo biologico e locale.

Tra malghe e campi di mele

Benessere ad alta quota, natura, lusso e sostenibilità sono le caratteristiche del Theiner's Garten Bio Vitalhotel

A pochi chilometri da Merano troviamo il Theiner’s Garten Bio Vitalhotel, circondato da bellissime montagne. La Bio Spa ha una superficie di oltre 1000 m² e propone sauna finlandese, bagno di vapore, biosauna alle erbe, vasca con acqua fredda, percorso Kneipp e una variegata selezione di trattamenti.

Da non perdere: un’escursione alla scoperta delle particolari piramidi di terra del Renon.

La tua suite eco-friendly: le 57 camere dell’hotel sono orientate verso sud e arredate esclusivamente con mobili in legno massiccio proveniente da boschi locali.

Perché è green: senza mai rinunciare a un lusso elegante, l’hotel ha abbracciato da oltre 25 anni la filosofia del biologico e l’intera struttura è stata costruita in legno.

Per vivere la libertà della montagna

Una Spa in mezzo alle montagne

Anche a Racines troviamo un centro benessere ad alta quota, immerso in una spettacolare cornice naturale. L’Alphotel Tyrol ci offre camere intime e calde, una colazione abbondante e gustosa e un punto di partenza perfetto per scoprire i dintorni e respirare l’aria pura di montagna

Da non perdere: a due passi dall’hotel si trova l’area sciistica Racines-Giovo.

La tua suite eco-friendly: le camere della struttura offrono ambienti accoglienti dove sentirsi subito a casa, arredati con gusto ed eleganza.

Perché è green: le piscine sono senza cloro, la struttura dispone di impianto fotovoltaico e impianto a biomasse e propone delizie del territorio.

Foto di copertina: Theiner’s Garten Bio Vitalhotel

Ti potrebbero interessare anche:

Terme e Benessere green: 20 mete da non perdere in Italia

Le forme dell’acqua: 5 idee benessere naturali a cui non si può resistere