Gli incentive travels, o viaggi motivazionali, sono uno dei modi migliori per rendere i vostri dipendenti e colleghi di lavoro felici e motivati. Le esperienze di scoperta di luoghi meravigliosi, l’incontro con nuove persone e con culture diverse dalla propria, sono un’occasione incredibile ci confronto, capace di allargare gli orizzonti mentali e stimolare la creatività. Ma questo strumento motivazionale non deve nuocere al pianeta: è possibile pianificare dei viaggi motivazionali sostenibili.
Allo stesso tempo, scegliere la via della sostenibilità non danneggia l’esperienza complessiva del viaggio. I tuoi dipendenti possono divertirsi altrettanto mentre fanno un viaggio sostenibile ed ecologico. Al contrario, questo potrebbe anche migliorare la qualità complessiva dell’esperienza.
Perchè i Viaggi Motivazionali Sostenibili sono Importanti?
Aiutare i tuoi dipendenti a rimanere motivati e felici è la chiave per avere un business di successo. Gli incentive travels, o viaggi motivazionali, sono un elemento chiave per realizzarlo.
Un piccolissimo cambiamento, infatti, può aiutarci a diventare di nuovo motivati, poiché tutti hanno bisogno di ricaricare le batterie, di tanto in tanto.
Fare un viaggio motivazionale può aiutare le persone a sentirsi rivitalizzate. Anche se spendere soldi per un viaggio sembra un costo elevato, ne vale la pena. Infatti, quando i vostri dipendenti si sentono apprezzati e ben riposati, producono risultati migliori.
Pertanto, questo tipo di viaggi sono un must se si desidera che il proprio business continui a crescere e rimanga di successo.
Scegli un Alloggio Sostenibile
Il modo migliore per rendere sostenibile il tuo viaggio motivazionale è attraverso un’attenta selezione di alloggi. Alcune strutture ricettive si differenziano da altre per essere sostenibili e in armonia con la natura. Questi luoghi di solito utilizzano una qualche forma di fonte di energia rinnovabile, come i pannelli fotovoltaici. Gli hotel eco-friendly che utilizzano prodotti locali per i loro pasti sono una delle migliori opzioni per viaggi motivazionali sostenibili. Inoltre, utilizzano arredi ecologici, piante e pezzi di arredamento realizzati con materiali sostenibili. Utilizzando Ecobnb è più semplice scegliere l’opzione più sostenibile in base alle tue preferenze.
Scegli con Attenzione la Destinazione
Il modo migliore per viaggiare in modo sostenibile è quello di scegliere una destinazione smart e sostenibile. È meglio trovare una posizione che non sia una delle più popolari, per evitare l’overtourism. Infatti, luoghi turistici affollati possono avere conseguenze molto negative per l’ambiente. Inoltre, i luoghi del turismo di massa non sono molto piacevoli da vivere, viste le grandi folle. Quando si tratta di viaggi incentive, i servizi sono ciò che conta di più. Pertanto, è possibile scegliere un luogo che non è così popolare, ma che propone esperienze e cose divertenti da fare. I vostri dipendenti apprezzeranno altrettanto, se non di più.
Organizza un Team Building Sostenibile Durante il Viaggio Motivazionale
Se stai pianificando un viaggio motivazionale per un gruppo più ampio di dipendenti, questa è l’opportunità perfetta non solo per il team building, ma anche per fare del volontariato. Per questo, puoi organizzare un’attività che avrà un impatto positivo sia sui tuoi dipendenti che sul pianeta.
Piantare alberi è una delle attività di gruppo più comuni e sostenibili. Oltre a questo, è possibile pianificare una pulizia di un parco pubblico, di una spiaggia o di una foresta. In ogni caso, questo aiuterà significativamente il tuo viaggio motivazionale ad essere più sostenibile nel suo complesso. E avrai creato una bella opportunità di team building.
Considera i Mezzi di Trasporto
Quando pianifichi un viaggio motivazionale sostenibile per i tuoi dipendenti, tieni conto del mezzo di trasporto. Il trasporto è una delle maggiori fonti di inquinamento al mondo. Ecco perché scegliere un luogo il più vicino ai tuoi uffici è la cosa migliore.
Quando si sceglie il mezzo trasporto per questa occasione, è importante trovare la soluzione più sostenibile. I treni sono uno dei modi migliori per viaggiare in termini di sostenibilità. Possono trasportare facilmente qualsiasi numero di dipendenti senza un impatto significativo sulla natura.
Se prendere un treno per raggiungere la vostra destinazione non è possibile, un autobus è la vostra seconda scelta. Un autobus elettrico è l’opzione migliore, in quanto può avere un impatto minimo sulla natura. Anche se non riesci a trovare un autobus elettrico per trasportare i tuoi dipendenti, uno normale è ancora meglio che utilizzare più automobili. Se hai molti dipendenti, puoi noleggiare il tuo autobus invece di andare con uno pubblico. Volare è l’opzione peggiore quando si tratta di viaggiare. Tra le opzioni di trasporto, è infatti quella che ha l’impatto negativo più significativo sulla Terra in termini di emissioni nocive di gas serra.
Trova Luoghi con Servizi Sostenibili
Durante il loro soggiorno, le persone vorranno divertirsi e rilassarsi. Possono farlo in modo ecologico e sostenibile senza nulla togliere al divertimento. Quindi, quali sono i migliori servizi in termini di sostenibilità?
Alcune delle attività più sostenibili si possono fare all’aperto. Ecco perché scegliere una location con tanto spazio esterno è fondamentale per un viaggio sostenibile. Andare in bicicletta è un’attività fantastica che non solo è sostenibile, ma promuove anche uno stile di vita sano. Su Ecobnb è possibile trovare alloggi che hanno biciclette a disposizione dei loro ospiti. In ogni caso, noleggiare una bicicletta non è così costoso. Manterrà i vostri dipendenti occupati, forse anche per ore, e la spesa sarà minima.
Oltre a andare in bicicletta, ci sono molte altre attività all’aria aperta che i tuoi dipendenti troveranno divertenti. L’escursionismo è un’altra opzione che piacerà a chiunque. Se il luogo che hai scelto ha un significato storico, visitare musei e monumenti è un buon modo per passare il tempo.
Considerazioni Finali
Come abbiamo visto, i viaggi motivazionali sostenibili sono possibili. Mettendo solo un po’ più di tempo e cura nella pianificazione del viaggio incentive, potrete fare una grande differenza.
Puoi facilmente ridurre l’impronta ecologica del viaggio e l’inquinamento scegliendo attentamente la forma di trasporto. Con attività sostenibili ed esercizi di team-building, i vostri dipendenti si divertiranno. Si potrebbe anche risparmiare qualche soldo scegliendo un luogo che non è così lontano.
Tutti questi piccoli cambiamenti avranno un grande impatto sull’effetto complessivo del viaggio motivazionale. Quindi, quando inizi a pianificare il prossimo, tieni a mente queste cose per essere sostenibile!