Se ami viaggiare ed esplorare nuove mete ma sei anche attento all’ambiente, potresti avere difficoltà nella scelta del percorso da intraprendere. Ad esempio, la staycation (ovvero la vacanza vicino a casa o nella tua regione) è di gran lunga più sostenibile di un viaggio in un altro paese. Ci sono diverse cose che puoi fare per ridurre la tua impronta ecologica e avere un minore impatto ambientale sui luoghi e sulle comunità che visiti. Allora la domanda sorge spontanea: quale modalità di viaggio inquina di più? Scopriamo insieme alcuni aspetti da prendere in cosiderazione per pianificare un viaggio sostenibile per la tua prossima vacanza.

L’impatto dei voli aerei sull’ambiente

aereo
Foto via Pixabay

Molte persone si stanno rendendo conto del loro impatto sull’ambiente. Per questo, c’è più attenzione ad intraprendere viaggi in aereo. A questo proposito è persino nata l’espressione “flight shaming”che significa letteralmente “vergogna di volare”.

I voli incrementano notevolmente l’impronta ecologica dei viaggi, per questo sarebbe importante utilizzare l’aereo il meno possibile.

I viaggi in aereo costituiscono il 2,5% delle emissioni globali di carbonio. Negli USA, i voli producono circa il 9% delle emissioni dei trasporti e circa il 3% delle emissioni totali di carbonio.

Se non puoi fare a meno di prendere l’aereo, ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre l’impatto ambientale del tuo volo.

La prima è evitare viaggi a corto raggio in aereo. I voli senza scalo sono meglio dei voli con diversi scali perché più si va lontano, più i viaggi aerei sono efficienti.

Si possono anche fare dei calcoli per determinare quando è meglio prendere l’aereo e quando no rispetto ad altri mezzi di trasporto. Ci sono dei calcolatori di emissioni di carbonio che possono aiutare a determinare il mezzo di trasporto con il minore impatto ambientale per un viaggio.

Se la meta è raggiungibile in treno, non avere dubbi: questo mezzo di trasporto è in ogni caso migliore e più sostenibile.

Se non puoi fare a meno di prendere l’areo, impegnati su altri fronti per ridurre la tua impronta ecologica. Ad esempio, acquista vestiti e oggetti di seconda mano, sposati a piedi o in bicicletta, cambia il sistema di riscaldamento della tua casa, utilizza l’energia rinnovabile, e compra a km zero invece che su internet.

Cosa Sono le Compensazioni per le Emissioni di Carbonio?

impatto ambientale
Foto via Canva Pro

Un’altra possibilità è compensare le emissioni causate dal tuo viaggio acquistando compensazioni, ad esempio piantando un albero o facendo una donazione per la conservazione delle foreste.

Se non puoi evitare di viaggiare frequentemente, può essere utile sapere che puoi in qualche modo riparare al danno compiuto. Gli aerei emettono particelle e gas, come la CO2, in atmosfera e questo contribuisce all’aumento del cambiamento climatico. La tua emissione di gas serra può sembrare meno pensate se credi di poterla “cancellare” con qualche euro. La compensazione è un meccanismo che ti permette di acquistare una riduzione delle emsissioni realizzata da qualcun altro e di utilizzarla per ridurre il tuo impatto sul clima.

Ma possiamo davvero cancellare le nostre emissioni pagando?

Da quando abbiamo compreso i danni delle azioni sugli ecosistemi terrestri, abbiamo pensato che dare un prezzo alla natura ci avrebbe potuto aiutare a salvaguardarne la sopravvivenza. Così se una azienda produce danni ambientali deve riparare pagando multe. In modo simile, diversi siti di compagnie aeree ci propongono di compensare l’impronta ecologica causata dal viaggio che acquistiamo sostenendo progetti ambientali.

Da un lato la compensazione ci aiuta ad avere consapevolezza della nostra impronta ecologica e ad assegnare un prezzo da pagare alle nostre azioni poco sostenibili.

Dall’altro lato, il fatto di poter compensare pagando una piccola quota un viaggio che ha un impatto rilevante sull’ambiente, riduce il nostro impegno ad intraprendere viaggi più sostenibili. Questo rischia di generare maggiori emissioni.

Inoltre, i meccanismi di compensazione sono molto incerti. Misurare le emissioni di CO2 e le relative compensazioni necessarie non è così semplice. Usualmente si usano approsimazioni, e non è detto che pagando si ottenga effettivamente una compensazione completa della proprie emissioni.

Infine, la maggioranza dei sistemi di compensazione non sono privi di incertezze. Ad esempio, chi controlla che l’albero piantato per compensare il tuo volo, rimanga in piedi per il tempo necessario a farlo? Molti sistemi di compensazione, tra cui il REDD+, uno dei più conosciuti al mondo, sono stati criticati perché non in grado di assicurare l’effettiva compensazione delle emissioni per cui venivano pagati.

E l’impatto delle automobili?

macchina
Foto via Unsplash

In generale, il settore dei trasporti è una delle più grandi fonti di emissioni di CO2 e, insieme agli aerei, include le automobili. Il settore dei trasporti brucia la maggior parte del petrolio nel mondo e contribuisce in maniera rilevante all’inquinamento atmosferico. Circa l’80-90% dell’impatto ambientale delle macchine è prodotto dal consumo di carburante e le emissioni di inquinamento atmosferico.

Come Comparare i Viaggi in Aereo e in Macchina?

viaggio inquina
Foto via Canva Pro

Entrambe le modalità di viaggio contribuiscono all’emissione di gas serra e all’impatto climatico.

La risposta su quale dei due sia peggiore può dipendere, e ciò diventa complicato.

Quando si decide se prendere l’aereo o la macchina, bisogna considerare alcuni fattori. Alcuni di questi fattori sono:

  • La distanza percorsa
  • Quanto lontano bisogna guidare per arrivare all’aeroporto
  • Quante persone saranno sull’aereo o in macchina durante un viaggio verso la stessa meta
  • L’efficienza del carburante del veicolo

Secondo l’EPA, una tipica autovettura emette circa 4,6 tonnellate metriche di CO2 all’anno. In confronto, secondo l’Organizzazione dell’Aviazione Civile Internazionale dell’ONU, un volo andata e ritorno da New York a Los Angeles produce circa 0,62 tonnellate di CO2 a passeggero. Se si dovesse guidare lungo lo stesso percorso, ciò porterebbe ad emissioni di carbonio di circa 1,26 tonnellate.

Basandoci su questi numeri, sembrerebbe che i voli siano meglio dei viaggi in macchina quando il tratto da percorrere è molto lungo. Ma quando si hanno più persone in macchina allo stesso tempo, si riducono le emissioni a persona, e il guidare diventa più ecologico. Se si dovesse guidare per una lunga distanza da soli, probabilmente sarebbe meglio prendere l’aereo.

Si possono anche seguire altre pratiche durante i viaggi che ridurranno le emissioni in altri modi. Ad esempio, viaggiare con un bagaglio più leggero possibile, che renderà entrambe le modalità di viaggio più efficienti.

In conclusione, è fondamentale valutare le emissioni dei nostri viaggi e scegliere ogni volta che è possibile mezzi ecologici, come il treno, il bus o l’auto elettrica.

Il viaggio in aereo è uno dei più inquinanti in termini di emissioni di CO2. Compensare il nostro viaggio può sembrare rassicurante, ma dobbiamo considerare che il sistema delle compensazioni non è perfetto come sembra. La migliore soluzione resta perciò quella di ridurre le nostre emissioni ogni volta che ne abbiamo la possibilità!