L’escursionismo è una bellissima attività che può aiutarti a connetterti con l’ambiente e con la natura. È un passatempo che ti spinge a trascorrere più momenti all’aperto, respirando aria fresca e ammirando le bellezze della natura.

Quando le persone vogliono perdere peso, il più delle volte programmano di acquistare un abbonamento ad una palestra o di fare jogging nel parco più vicino. Queste attività sono utili, ma l’escursionismo è quella che mette alla prova i tuoi limiti e ti offre una combinazione di attività e movimenti. A seconda del percorso che scegli, puoi semplicemente camminare su un sentiero pianeggiante o puoi fare trekking in salita per alcuni chilometri.

Le escursioni nella natura ti offrono molti momenti divertenti e paesaggi affascinanti, ma anche diversi imprevisti. E questo è ciò che lo rende una delle esperienze più belle e stimolanti da fare in natura.

Tuttavia, se sei un principiante, potresti avere difficoltà a pianificare la tua escursione e scegliere il percorso e l’attrezzatura migliori per te. Ecco cinque consigli che devi sapere prima di andare a fare escursioni.

1. Scegli il percorso migliore

sentiero in Lituania
Foto di Ugne Vasyliute on Unsplash

La natura è un posto meraviglioso in cui trascorrere il tempo e ci sono molti sentieri tra cui scegliere. La cosa più importante è conoscere i tuoi limiti. L’escursionismo presenta spesso parti di sentieri imprevedibili, quindi è meglio prepararsi in anticipo. Per questo, se sei un principiante scegli un sentiero che ti offra panorami meravigliosi, ma che non sia difficile da percorrere. Camminare su un terreno pianeggiante e andare in salita sono due esperienze molto diverse, e di solito, quest’ultima è più difficile di quanto immagini.

La cosa migliore che puoi fare è scegliere un breve sentiero escursionistico, senza troppe colline o montagne da scalare. Metti alla prova i tuoi limiti e vedi che tipo di impegno riesci ad affrontare. In questo modo, saprai quale sentiero scegliere per il tuo prossimo viaggio. Ottieni informazioni sulla lunghezza del percorso, sulle parti più difficili da percorrere, su quanto tempo ti richiederà e cosa aspettarti. Puoi scegliere un percorso per principianti, indipendentemente dalle tue condizioni fisiche, e testare i tuoi limiti.

2. Scegli l’attrezzatura adatta

abbigliamento per escursionisti
Photo by Michał Parzuchowski on Unsplash

Se inizi con un semplice sentiero escursionistico, non ci vorrà più di un giorno per farlo. Quindi, non hai bisogno di così tanti attrezzi e puoi facilmente affrontare questa sfida con cose che hai già. La cosa più importante su come prepararti come principiante per l’escursionismo è la scelta dei vestiti. Ci sono così tanti principianti che non riescono a scegliere quelli giusti e finiscono per fare escursioni su parti difficili del sentiero con i loro abiti casual.

Bene, la cosa più importante che devi tenere a mente è che jeans, camicie o giacche non sono adatti per le escursioni. Invece, dovresti scegliere abiti leggeri e, se hai quelli impermeabili, meglio. L’escursionismo è un’attività che viene con sforzo e probabilmente suderai. Avere vestiti che si asciugano velocemente ti aiuterà a non prendere il raffreddore. Scegli pantaloni e camicie con maniche lunghe.

Un altro aspetto importante sono le scarpe. Scegli un paio di scarponcini da trekking o comode scarpe da ginnastica che ti diano il comfort di cui hai bisogno e che mantenga i piedi fermi. Sono i migliori nella prevenzione delle distorsioni della caviglia.

3. Cosa mettere nello zaino

attrezzatura principianti
Photo by Alice Donovan Rouse on Unsplash

Non importa quanto sia lungo il sentiero, devi ricordare di portare con te le cose essenziali. Scegli uno zaino piccolo e leggero in cui puoi mettere alcune cose di cui potresti aver bisogno lungo il sentiero. Dato che farai molti sforzi, dovrai avere una borraccia o una bottiglia d’acqua riutilizzabile con te. Potresti trovare una fonte sul sentiero dove riempirla.

Inoltre, prepara degli snack e dell’acqua extra se sai che non ci sono sorgenti sul sentiero che hai scelto. È utile avere alcuni strati extra di vestiti con te, insieme a un cappello e vestiti impermeabili. Il tempo è spesso imprevedibile, quindi è meglio essere preparati alla pioggia o ad un calo di temperatura. Evita di portare con te troppe cose e scegli solo gli elementi essenziali.

4. Controlla il meteo e preparati di conseguenza

hiking
Photo by Holly Mandarich on Unsplash

È importante controllare le previsioni meteo prima di fare un’escursione perché ciò consente di prepararsi di conseguenza. Ti dà anche l’opportunità di mettere a punto la tua esperienza per massimizzare i suoi benefici. Oltre ai vestiti, alle calze e agli stivali essenziali, puoi anche avere degli attrezzi utili.

Se non riesci a tornare al punto di partenza prima del calar della notte, devi avere con te una torcia o una lampada frontale. Se il tempo sarà caldo, dovresti avere la protezione solare e gli occhiali da sole con te. Inoltre, assicurati di avere con te alcuni elementi essenziali del pronto soccorso nel caso ti graffi.

5. Fai sapere alla tua famiglia o ai tuoi amici la tua avventura

escursionista
Photo by Kristina Wagner on Unsplash

Non importa quanto ti prepari, possono accadere cose inaspettate e qualcosa può andare storto. Anche se conosci la tua mappa e il percorso, potresti distrarti e perderti. È qualcosa che anche gli escursionisti esperti sperimentano alcune volte.

Quindi, fai loro sapere che stai per fare un’escursione e dì loro quanto durerà. Al giorno d’oggi è facile entrare in contatto con i soccorritori tramite il telefono, ma è meglio avere un piano di backup per ogni evenienza. In questo modo, i tuoi amici possono avvisare le autorità se non torni prima di una determinata ora. Considera qualche ora in più per esplorare i dintorni e ammirare la bellezza della natura.

Conclusione

Se affronti per la prima volta l’escursionismo potrebbe sembrarti un’attività impegnativa da intraprendere. Ci sono alcuni consigli che possono aiutarti a prepararti meglio per questa avventura. Scegli un sentiero facile e accessibile e non esagerare la prima volta. Scegli vestiti leggeri e comodi scarponcini da trekking e porta con te solo le cose essenziali e gli accessori necessari. Fai sapere a qualcuno della tua avventura e considera sempre che le tue escursioni potrebbero durare più del previsto.

Immagine di copertina: Photo via Unsplash