È soltanto una nostra impressione oppure il desiderio e la possibilità di viaggiare sembrano essere ovunque? Dai un’occhiata a internet. Instagram è pieno di account specializzati in viaggi che mostrano alcuni dei luoghi più belli del mondo. YouTube invece è  pieno di viaggiatori adrenalinici che documentano e condividono le loro imprese. Tutto questo però fa parte del viaggio veloce che non ti permette di scoprire veramente i luoghi che attraversi. Hai mai sentito parlare di slow travel o di viaggio lento? Ecco alcuni principi del viaggio lento che dovresti conoscere. Continua a leggere per scoprire 8 consigili per viaggiare liberamente e lentamente, con il cuore e l’anima.

1. La connessione umana è la base di tutto

taxista, viaggiare lentamente significa connetteris con le persone
Connettersi con le persone è uno dei principi del viaggio lento, foto via Canva PRO

Non ti stiamo suggerendo di andare dagli sconosciuti per strada e iniziare a fare domande (anche se, se sei coraggioso, vai a farlo!). Piuttosto, interagisci con le persone che sono già sulla tua strada: il tassista o l’autista dell’autobus, la cameriera, l’impiegato dell’hotel, il negoziante. Informati sui loro posti preferiti nella zona, come ad esempio:

  • dove gli piace mangiare
  • cosa gli piace fare per divertirsi
  • dove sono le migliori gemme nascoste del luogo

La verità è che alla maggior parte delle persone piace condividere le loro conoscenze locali e sono entusiaste se sei interessato alla loro regione, cultura o specialità. Chiacchierare con la gente del posto a Firenze, per esempio, può svelarti il lato nascosto e misterioso della città rinascimentale che non potresti mai trovare da solo.

2. Segui la gente del posto per trovare i luoghi perfetti

negozio locale
foto via Canva PRO

Se non sei abbastanza coraggioso da avvicinarti alla gente del posto, seguila ma in modo non inquietante. Invece di andare in ristoranti e negozi per turisti, vai nei ritrovi locali. Come capire la differenza tra i due? Se sei vicino a un grande sito turistico o in un quartiere fortemente turistico, i negozi e bar che si trovano nelle vicinanze si rivolgeranno ai turisti. Ora, non stiamo dicendo che tutte queste attività siano brutte, ma saranno, in media, più costose e meno autentiche.

3. Esplora la cultura attraverso il cibo

ristorante tipico
Assaggiare cibo locale e a km zero è uno dei principi del viaggio lento, foto via Canva PRO

Innanzitutto comincia con una deviazione dalla nota strada turistica. Il più delle volte basta qualche isolato. Se passi davanti a un ristorante affollato di gente del posto e non si vedono zaini o menu multilingue, sei arrivato alla destinazione giusta. Fai una scelta coraggiosa e ordina il tuo pasto a caso, o chiedi al cameriere (o a un commensale vicino) delle raccomandazioni. È un metodo eccellente per conoscere le specialità regionali. Connettersi con una cultura e con la sua gente attraverso la cucina è uno dei modi migliori per vivere la migliore esperienza di viaggio.

4. Esplora le strade secondarie

Principi del viaggio lento: due ciclisti per strada
Foto di FabricioMacedoPhotos via Pixabay

A seconda del tipo di viaggio che ti piace, puoi interpretare questo consiglio in modi diversi. Se sei un fan delle moto, questo è rivolto principalmente a te. Niente può far scorrere il sangue come fare un viaggio in autostrada. Ma, se scegli di cambiare un po’ il percorso, troverai una scarica di adrenalina completamente nuova. Una volta trovato e imboccato un percorso in mountain bike che non hai mai fatto prima, ti sentirai come Peter Pan che si dirige verso l’Isola che non c’è. Sarà salutare, mozzafiato ed eccitante.

5. Preserva i tuoi risparmi

viaggio lento in treno

Il consumismo ci ha fatto credere che bisogna spendere molto per viaggiare nel mondo. Le catene di hotel e i ristoranti di grande nome sono spesso più costosi. Inoltre, non offrono lo stesso tipo di fascino e di esperienza di uno stabilimento locale. Non è meglio prendere un treno per la Spagna e godersi i fantastici panorami piuttosto che volare sopra di essa e non vedere nulla?

Quando pianifichi la tua prossima vacanza, cerca soluzioni di alloggio eco-friendly come bnb locali o anche opzioni di homestay o scambiocasa che possono fare la differenza nell’avere un’esperienza che ti cambia la vita! Se il tuo alloggio ha una cucina, questo è un ulteriore vantaggio! Non dovrai cenare fuori così spesso (anche se potresti essere tentato di farlo con tutto quel cibo delizioso), e sarai in grado di procurarti gli ingredienti regionali con cui creare una cena culturalmente appropriata con le tue mani.

6. Less is More è uno dei principi guida del viaggio lento

incontro casuale viaggio lento
foto via Canva PRO

Meno punti hai programmato, più ti divertirai improvvisando. Avere un minuto per fare un passo indietro e pianificare le attività mentre si procede è ciò che rende così meravigliosi i viaggi lenti. Permettete che alcune cose siano lasciate al caso per effettuare un cambiamento. Quando ogni minuto di ogni giorno è meticolosamente programmato, non c’è spazio per sorprese o incontri casuali. Il primo giorno del tuo viaggio dovrebbe essere speso per abbandonarti a quello che l’universo ha in serbo per te.

7. Zona di comfort chi?

Una statua che medita
Foto di Kanenori via Pixabay

Viaggiare in questo modo non è sempre privo di stress. Implica una certa dose di fiducia nel fatto che le cose andranno bene. Ci saranno momenti durante il tuo viaggio che metteranno a dura prova i tuoi comfort. Ma questi sono i momenti che possono insegnarti una lezione che potresti tenere con te per il resto della tua vita. Potresti dover affrontare differenze linguistiche e culturali per avere successo. Questi incontri ti renderanno un viaggiatore più istruito e ti offriranno una prospettiva mondiale.

A differenza di un’esperienza turistica, un’esperienza più autentica può concludersi con te che per la prima volta mangi uno scorpione in Cina. Inoltre lascerai poca o addirittura nessuna influenza negativa sulle comunità locali poiché non lavorerai con compagnie turistiche sfruttatrici. Ti ripagheranno facendoti da guida con consigli su cosa visitare mentre sei lì.

8. Metti il tuo benessere emotivo e psicologico al di sopra di tutto

viaggiare lentamente
foto via Canva PRO

L’idea guida del viaggiare lento è sfidare il ciclo infinito dello stress indotto dalla vita. Il viaggio non dovrebbe essere stressante! Dovrebbe essere fantastico per la tua anima. Tutti i principi chiave del viaggio lento conducono e devono essere focalizzati sul tuo benessere emotivo e psicologico. Devi essere nel momento e farlo durare per sempre.


Autore: Francesco Rochira

Ciao! Sono Francesco, ho 23 anni e sono uno studente di Management presso l'Università degli Studi di Trento. Oltre ad ascoltare musica e giocare a pallacanestro una delle mie più grandi passioni è viaggiare. Sono appassionato al tema della sostenibilità e mi piace condividere le mie conoscenze con gli altri.
Altri articoli di Francesco Rochira →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.