Diventare un abitante temporaneo di un luogo sconosciuto, addentrarsi nei quartieri meno turistici, risparmiare e rispettare l’ambiente e le comunità: fare scambio casa per viaggiare significa questo e molto di più, significa fare una scelta giusta per sé e per il mondo.

Cosa significa fare lo scambio casa

Cosa significa fare lo scambio casa
Foto via Canva Pro

Siti come quello di ScambioCasa permettono ai viaggiatori di tutto il mondo di scambiare la propria casa e di abitare in un’altra casa per un soggiorno indimenticabile; il tutto in piena sicurezza e spendendo solo una piccola frazione rispetto a quello che siamo abituati a spendere per un alloggio. Puoi fare uno scambio casa diretto o, attraverso un sistema punti, soggiornare da un membro del portale che potrà a sua volta scegliere un’altra destinazione.

Quali sono i vantaggi dello scambio casa

Quali sono i vantaggi dello scambio casa
Foto via Canva Pro

Dimentica le rotte più battute e quei soggiorni in strutture che sembrano assomigliarsi tutte. Optando per lo scambio casa potrai vivere in modo unico e autentico ogni destinazione. I proprietari della casa che sceglierai saranno felici di condividere con te consigli e stili di vita, dandoti la possibilità di visitare luoghi meno turistici e vivere proprio come un “local“. Inoltre scambiando casa è più semplice scoprire nuovi posti, viaggiando magari in luoghi a cui mai si era pensato e che in altro modo sarebbero rimasti sconosciuti.

Scambiare casa significa viaggiare responsabilmente

Scambiare casa significa viaggiare responsabilmente
Foto via Canva Pro

Vivendo uno scambio casa, e immergendoti quindi nella cultura locale, rendi la tua vacanza molto più sostenibile. Questo modo di viaggiare infatti aiuta a non saturare le aree più turistiche, promuove piccole realtà e un turismo anche fuori stagione. Non contribuisce a quella edilizia eccessiva e senza controlli che ha per sempre cambiato alcuni luoghi del mondo; usufruendo delle case degli abitanti infatti non è necessario costruire nuove infrastrutture che impattano sull’ambiente. Inoltre, i viaggiatori che scambiano casa utilizzano parte dei soldi risparmiati nella scelta dell’alloggio durante il loro soggiorno, supportando così le comunità e investendo nell’economia locale.

Pronti a scoprire il mondo da una nuova prospettiva?


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.