Oltre ad essere pratico ed economico, viaggiare in treno tutela l’ambiente e permette di godersi il paesaggio lungo il tragitto. Dall’eclettica Bilbao alla cosmopolita Madrid, passando per la colorata Barcellona, scopri la Spagna in treno! Questo trio di città non solo permette di visitare tre diverse regioni, ma offre anche un’incredibile combinazione di cibo, arte e storia.

In questa guida troverai alcuni luoghi da non perdere per il tuo prossimo viaggio in treno tra Bilbao, Barcellona e Madrid.

Bilbao: la fusione di epoche diverse

Famosa per il Museo Guggenheim, la città ha molto altro da offrire. Bilbao è un’unione di architettura medievale e moderna. Un minuto stai passeggiando per il quartiere medievale di Casco Viejo e quello dopo ti ritrovi avvolto dalla modernità del Museo Guggenheim.

edifici di Bilbao
Bilbao: unione di epoche diverse (Foto di Jorge Fernandez Salas, via Unsplash)

1. Casco Viejo

Parti da Casco Viejo, il quartiere storico di Bilbao, dove sembra che il tempo si sia fermato qualche anno fa. Sviluppato attorno alle sette vie principali (Las Siete Calles), non solo ospita i monumenti più antichi della città, ma è anche un luogo dove degustare la cucina tipica di Bilbao. A questo proposito, il Mercato de la Ribera, uno dei mercati coperti più grandi in Europa, merita una visita.

Poco distante, Plaza Nueva è la piazza principale del centro storico. Costeggiata da bar e taverne, Plaza Nueva è il posto perfetto per assaggiare i pintxos, una varietà di tapas tipica di Bilbao.

Casco Viejo, il quartiere storico di Bilbao
Foto via Canva Pro

2. Parco Doña Casilda

Il Parco Doña Casilda è considerato il polmone verde di Bilbao. Tra i sentieri ci sono laghi, fontane, il giardino botanico e molte altre attrazioni turistiche per cui vale la pena visitarlo. E se la stanchezza si fa sentire, il Parco Doña Casilda è il posto perfetto per concedersi una pausa in mezzo alla natura!

Parco Doña Casilda, il polmone verde di Bilbao, attrazione turistica ecofriendly da non perdere durante il tuo prossimo viaggio in Spagna in treno
Parco Doña Casilda, il polmone verde di Bilbao, attrazione turistica ecofriendly da non perdere durante il tuo prossimo viaggio in Spagna in treno. Foto via Canva Pro

3. Funicolare Artxanda

Prendendo la funicolare, puoi arrivare in cima al Monte Artxanda in 3 minuti. Da li puoi ammirare il panorama mozzafiato sulla città di Bilbao.

la vista su Bilbao dal Monte Artxanda
Foto via Canva Pro

4. Museo Guggenheim

Infine, il Museo Guggenheim è un must-see in quanto rispecchia il lato moderno della città. Il museo di fama internazionale espone arte moderna e contemporanea e, allo stesso tempo, è un’opera d’arte di per sé. E’ stato proprio il successo del Museo Guggenheim di Bilbao a coniare il termine “Effetto Bilbao” che sta a significare il rinnovamento urbano.

la modernità del Museo Guggenheim a Bilbao
la modernità del Museo Guggenheim a Bilbao, foto via Canva PRO

Barcellona: il fascino dello stile inimitabile di Gaudì

Per raggiungere Barcellona ci si impiegano quasi sette ore, durante le quali si può ammirare il paesaggio dell’entroterra spagnolo. Il paesaggio si apre e lascia spazio alla vasta pianura tra le catene montuose dei Pirenei e del Sistema Iberico.

Una volta a Barcellona, l’architettura modernista di Gaudì fa da padrona.

alcune opere di Gaudi a Barcellona
alcune opere di Gaudi a Barcellona, Foto via Canva PRO

1. Casa Mila

Poco distante da Las Ramblas, il viale più famoso di Barcellona, puoi visitare una delle architetture più iconiche di Barcellona: Casa Mila. Si tratta dell’ultima opera realizzata da Antoni Gaudì, architetto ed esponente del modernismo. La forma ondulata delle tre facciate frontali di Casa Mila crea l’illusione di un complesso ininterrotto.

Cogli l’occasione per salire sulla terrazza da cui si può ammirare Barcellona e adocchiare le torri della Sagrada Familia.

Casa Mila di Gaudi a Barcellona
foto via Canva Pro

2. Sagrada Familia

Il prossimo luogo da non perdere a Barcellona è la Sagrada Familia, l’opera a cui Antoni Gaudì si è dedicato per gran parte della sua vita. L’uso di diversi stili architettonici, caratteristico di Gaudì, si nota in ogni elemento. Lasciati sorprendere dal gioco di luce e colori creato dai raggi di sole all’interno della basilica!

Nonostante sia in costruzione dal 1882, potrebbero trascorrere diversi anni prima che l’opera venga completata.

la facciata della Sagrada Familia a Barcellona
Foto via Canva Pro

3. Casa Batllo

Anche la Casa Batllo è un must quando si visita Barcellona. Ispirata al Mar Mediterraneo, la struttura ondulare della facciata rispecchia le onde del mare ed il tetto ricorda le squame dei pesci.

i dettagli della Casa Batllo a Barcellona, ispirata al mar mediterraneo
Foto via Canva Pro

4. Parc Güell

Prima di partire alla volta di Madrid, prenditi un momento per visitare il Parc Güell, dove lo stile inimitabile delle opere di Gaudi si fonde con la natura circostante. Oltre ad essere famoso per la zona monumentale, Parc Güell offre anche viste mozzafiato sulla città.

lo stile inimitabile di Gaudi al Parc Güell di Barcellona, attrazione turistica ecofriendly da non perdere durante il tuo prossimo viaggio in Spagna in treno
Foto via Canva Pro

Madrid: il perfetto mix di storia, divertimento ed ecosostenibilità

Due ore di treno separano l’atmosfera balneare di Barcellona dalla vivace capitale della Spagna. Madrid offre una straordinaria combinazione di storia, arte, cultura e vita notturna. E non solo, Madrid è anche una delle città più eco-friendly in Europa: intorno alla capitale spagnola sorgerà una foresta urbana per attenuare il cambiamento climatico.

la città di Madrid
Madrid: il perfetto mix di storia, divertimento ed ecosostenibilità (Foto via Canva Pro)

1. Museo del Prado

Il Museo del Prado è uno dei musei d’arte più famosi al mondo e vanta una vasta collezione di arte classica, tra cui le opere di Francisco Goya e Diego Velazquez. E’ un must-see per tutti gli appassionati di arte!

la facciata del Museo del Prado a Madrid
Foto via Canva Pro

2. Parco del Retiro

Diventato patrimonio dell’UNESCO di recente, il Parco del Retiro è considerato il “Central Park” di Madrid. Luogo ideale per fare esercizio fisico, rilassarsi, oppure visitare il Palazzo di Cristallo, è frequentato sia da turisti che dalla gente del posto. Non perdere l’occasione di fare un giro in barca nel lago artificiale dinanzi al monumento ad Alfonso XII!

barche sul lago artificiale al parco del Retiro a Madrid, attrazione turistica ecofriendly da non perdere durante il tuo prossimo viaggio in Spagna in treno
Foto via Canva PRO

3. Mercado de San Miguel

Infine, il Mercado de San Miguel, uno dei principali mercati gastronomici al mondo, merita una visita. Dai frutti di mare della Galizia ai formaggi delle Asturie, il Mercado de San Miguel è il posto perfetto per assaggiare i prodotti tipici della cucina spagnola.

Mercado de San Miguel a Madrid
Foto via Canva Pro

Allora che aspetti? Scopri la Spagna in treno passando per queste tre città imperdibili! Non solo visiterai Bilbao, Barcellona e Madrid, ma spostarti in treno ti permetterà di godere il paesaggio lungo il percorso.

Immagine di copertina: Josh Nezon, via Unsplash


Autore: Stefania Angeli

Ciao! Sono Stefania, studentessa di "International Tourism and Leisure Industries" presso l'Università di Bologna. La mia passione per i viaggi nasce fin da bambina attraverso vacanze studio ed escursioni in Trentino, dove sono nata e cresciuta. Inoltre, vivere un anno negli Stati Uniti mi ha avvicinato a temi di sostenibilità ambientale, che stavano molto a cuore alla mia famiglia ospitante. Il mio viaggio preferito? Interrail in Scandinavia, perché basta poco per trascorrere un viaggio memorabile e contribuire alla conservazione dell’ambiente che ci circonda!
Altri articoli di Stefania Angeli →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari, vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.