Lasciamoci cullare e trasportare dal suono dell’acqua, scopriamo gli habitat naturali di alcuni dei corsi d’acqua più belli d’Italia, scopriamo i luoghi che hanno spesso plasmato la storia delle nostre città e immergiamoci in una natura incontaminata e godiamo del silenzio e del sole: riscopriamo il piacere di vivere una vacanza sulle rive di un fiume.

Vivere dei momenti speciali al contatto con l’acqua dolce spesso rappresenta una scelta sostenibile: non occorre andare lontano per raggiungere un fiume. Inoltre, è il luogo perfetto per numerose attività all’aperto quali itinerari a piedi, in bicicletta o giri in canoa. Ecco che allora abbiamo selezionato per voi 10 esperienze da vivere lungo o dentro un fiume, con 10 suggerimenti per dormire green in bellissime e originali strutture.

In bici lungo l’Adige

Il fiume Adige attraversa Verona
Foto di Kosala Bandara via Flickr

Tra il Trentino-Alto Adige e il Veneto, l’Adige è il secondo fiume per lunghezza d’Italia, dopo il Po. Il fiume attraversa pianure e zone montuose, passa da climi alpini a quelli più miti. Per quasi tutta la sua interezza, è seguito da una pista ciclabile che permette di esplorare la natura che lo circonda e le comunità nate lungo le sue acque. Gli itinerari che ti consigliamo di fare in sella alla tua bici sono due: da Garda a Verona e lungo il percorso “Alzaia”, nel territorio di Pescantina.

Dove dormire: L’Agriturismo Tirtha è immerso nel verde ed ha accesso diretto al fiume Adige. Costruito in bioarchitettura utilizza fonti di energia pulite e produce uova, latte, marmellate e biscotti biologici. Offre inoltre bellissime sale adatte a yoga e meditazione.

Una romantica mini-crocera sul fiume Arno

Firenze e il fiume Arno
Foto di Rodrigo Soldon via Flickr

Uno dei modi migliori per scoprire l’Arno e le meravigliose cittadine e città che esso attraversa (tra cui l’immancabile Firenze) è bordo dei “barchetti” tradizionali di legno. Il principale corso d’acqua della Toscana è avvolto da un’atmosfera assolutamente romantica ed è perfetto per un weekend in due.

Dove dormire: a soli 5 chilometri da Firenze, tra le colline di Fiesole si trova il B&B La Martellina, ricavato in un antico e suggestivo mulino sulle rive dell’Arno.

Itinerario a piedi per scoprire il gelido fiume Orfento

fiume Orfento

Ci spostiamo in Abruzzo, per immergerci nel cuore dello spettacolare Parco Nazionale della Majella. Qui scorre il fiume Orfento che è possibile esplorare attraverso un facile itinerario di 14 chilometri, tra boschi e ponti. L’itinerario inizia a Caramanico Terme, bellissimo borgo a 613 metri s.l.m.

Dove dormire: a pochi passi dal punto di partenza del nostro itinerario ci aspetta l’Agriturismo Pietrantica, dove le camere sono state ricavate dai vecchi fienili e il cibo è esclusivamente biologico.

Nel cuore del Parco dell’Adda

Il fiume Adda, perfetto da percorrere in bici
Foto di Demis Gallisto via Flickr

Riprendiamo la nostra bici per scoprire lo spettacolo che ci offre il fiume Adda: meravigliosi scorci di natura rigogliosa, profonde gole e piccole chiese a picco sul fiume ci aspettano in questo itinerario di 75 chilometri che da Milano arriva sino alla romantica Lecco.

Dove dormire: all’interno del parco del fiume, non lontano da Lecco, è possibile soggiornare presso la Fattoria Amici Cavalli, azienda agricola specializzata nell’allevamento e pensione di cavalli.

Il fiume Pollina e le Gole Tiberio

Grotte di Tiberio, Sicilia
Foto di Maria Izzo via Flickr

Tra i Nebrodi e le Madonia, in Sicilia, scorre il fiume Pollina che dà origine a uno degli spettacoli natura più affascinanti dell’isola, le Gole Tiberio. 450 gradini ci separano dal fiume e dalle gole, che possono essere visitate solo ed esclusivamente in canotto. Gli scenari che ci aspettano sono indescrivibili e trovarsi in mezzo alle falesie levigate, sul pelo dell’acqua profonda è un’esperienza indimenticabile.

Dove dormire: La Manna di Zabra è un confortevole agriturismo biologico che si trova nel verde della valle del fiume Pollina, a soli 10 chilometri da Cefalù.

La foce del fiume Belice

La foce del fiume Belice

Rimaniamo nell’isola siciliana per scoprire un paesaggio di rara bellezza. Siamo in questo caso in provincia di Trapani, nella Riserva Naturale Orientata. Qui dune, sabbia e vegetazione creano incredibili paesaggi, che diventano ancora più magici al tramonto.

Dove dormire: nella campagna trapanese, in un tipico borgo rurale, ci aspetta il B&B Baglio Case Colomba che offre camere spaziose e un bellissimo giardino arabo, perfetto per il relax nelle sere d’estate.

Un tuffo nelle acque del fiume Fiora

fiume Fiora, Toscana

Quando le temperature lo permettono, i fiumi diventano anche il luogo perfetto per rinfrescarsi! Per chi si trova in Toscana, un tuffo nelle acque del fiume Fiora è d’obbligo! Questo corso d’acqua nasce sul Monte Amiata, per poi passare nei territori di Sorano, Manciano e Pitigliano, incredibili perle di questa regione.

Dove dormire: a pochi minuti dalla sorgente del fiume Fiora, sulle pendice del monte, c’è il B&B Podere di Maggio, struttura ecosostenibile che offre un ambiente incontaminato e un’accoglienza familiare.

Navigare un fiume sotterraneo

Grotte di Pertosa

A 40 minuti da Salerno, verso il confine con la Basilicata, troviamo l’unico sito speleologico d’Europa dove è possibile navigare un fiume sotterraneo che si addentra nel cuore della montagna. Si tratta delle Grotte di Pertosa, che si estendono per circa tremila metri in un percorso emozionante. Per visitarle basteranno poche ore, per un affascinante viaggio in barca lungo il fiume Negro.

Dove dormire: nel cuore del borgo medievale di Brienza, a meno di 30 chilometri dalle grotte, è possibile soggiornare in una bellissima dimora storica costruita in pietra. Al vostro arrivo un aperitivo di benvenuto e un panorama che parlerà da solo.

Weekend al fiume Chiani, tra pesca e tuffi

La valle del fiume Chiani, in Umbria

Se hai bisogno di una vacanza rurale, fatta di piccole cose, la campagna dell’Orvietano sembra essere il posto perfetto. Qui scorre per 42 chilometri il torrente Chiani che crea un’oasi perfetta per il relax e dove è anche possibile pescare.

Dove dormire: Un orto, un frutteto, una casa di campagna e un pollaio sono diventati la nuova casa di 4 ragazzi che hanno deciso di lasciare la vita di città e condividere la loro scelta con i viaggiatori di tutto il mondo.

In canoa sul Vara

Fiume Vara, Liguria

Il nostro ultimo consiglio è il fiume più lungo della Liguria, il fiume Vara. Nasce dalle pendici del monte Zatta e scorre per 58 chilometri attraverso boschi rigogliosi e pareti rocciose. Da Verese Ligure sino alla confluenza con il fiume Magra, ci sono diversi tratti navigabili in canoa che permettono di vivere momenti all’insegna dell’avventura tra paesaggi incontaminati.

Dove dormire: circondato da boschi di pini e querce, l’agriturismo Il Filo di Paglia si trova a Pavareto, piccolo paesino nell’entroterra ligure, ed è la prima casa di paglia della regione. Al mattino viene offerta un’ottima colazione biologica.