Nel cuore del Parco dell'Adda, una gita in bici immersi in una natura rigogliosa
  • Tempo di percorrenza: 3 ore e mezzo
  • Difficoltà: Media
  • Perchè ci piace: Per lo spettacolo del fiume Adda, per i Navigli, per l'aspetto romantico di Lecco
  • Lunghezza: 75 km
  • Dislivello: 100 m
  • Percorribilità: in bici
  • Costo: 0 €
  • Il nostro consiglio: L'itinerario presenta numerosi tratti su strada sterrata, vi consigliamo quindi l'uso di una mountain-bike
Mappa dell'itinerario: da Milano a Lecco in bici
Mappa dell'itinerario

Anche i più diffidenti dovranno ricredersi: Milano non è la città grigia dell’immaginario collettivo! Dietro il cemento, si scopre una città sempre più impegnata nella salvaguardia del verde cittadino e fermandosi per qualche notte presso l’Ostello Bello o l’Agriturismo l’Aia (scopri qui le altre strutture di Milano) possiamo scoprire, magari in bici, il Parco Simpione, i bellissimi Navigli, il famoso Duomo e l’incantevole Orto Botanico di Brera.

 

Galleria Vittorio Emanuele II, Milano
Galleria Vittorio Emanuele II, Milano, foto di Lorenzoclick via Flickr

Ma se arrivi a Milano in bici non puoi fermarti alla visita della città: la Lombardia raccoglie in sé numerosi gioielli italiani. Ed è così che oggi ti portiamo a Lecco attraverso uno splendido itinerario immerso nella natura, lungo il fiume Adda.

 

Una famiglia di cigni sulle rive del fiume Adda
Il fiume Adda nei pressi di Fara Gera d'Adda, foto di Ylbert Durishti via Flickr

A Milano, in Via Melchiorre Gioia ci dirigiamo verso il Naviglio della Martesana, sulla ciclabile lungo la sua sponda destra. Il primo centro che si tocca lungo la ciclabile è Vimodrone e da qui si continua costeggiando Cernusco sul Naviglio e Cassina dei Pecchi. Si arriva poi a Gorgonzola (vi consigliamo di visitarla a Settembre in occasione della sagra del gorgonzola). Passiamo anche Inzago e arriviamo a Cassano d’Adda. Qui, prima del fiume in prossimità dell’antico mulino ad acqua, svoltiamo a sinistra, seguendo la pista ciclabile che presenta tratti sterrati e altri asfaltati. Iniziamo così a costeggiare il fiume che ci regala meravigliosi scorci e profonde gole. La natura è rigogliosa e crea un’oasi di pace ideale per una bella pedalata.

 

Il fiume, foto di Roberto Venturini via Flickr

Arrivati a Paderno d’Adda ci fermiamo per vedere il Santuario di Santa Maria della Rocchetta, antica chiesetta costruita su uno sperone a picco sul fiume.

 

Santuario di Santa Maria della Rocchetta
Santuario di Santa Maria della Rocchetta

Iniziamo ad intravedere il Lago di Garlate, che raggiungiamo dopo aver superato i comuni di Cololziocorte e Olginate. Costeggiamo il lago, passando per Garlate e Pescate. Attraversiamo il ponte dove possiamo ammirare il lago di Como e arriviamo in città. Lecco è una città dall’aspetto romantico, si trova sulla punta della diramazione destra del Lago di Como, immersa in una vallata e circondata dalle montagne, è un vero e proprio tripudio di colori.

Vista di Lecco
Vista di Lecco, foto di « R☼Wεnα » via Flickr

Per ammirare la città dai richiami manzoniani vi suggeriamo di visitare il Campanile di San Nicolò: da lassù la vista è mozzafiato.

 

Immagine di copertina: il fiume Adda, foto di Nico Cavallotto via Flickr

Autore: Chiara Marras

 

Ti potrebbero interessare:

Da Garda a Verona in bici

Guida green a Milano e dintorni