Il turismo è un’attività in costante crescita, che contribuisce enormemente al rafforzamento economico dei paesi. Se da un lato, i viaggiatori sono in rapido aumento e il turismo arricchisce l’economia dei luoghi, dall’altro è necessario non perdere di vista gli impatti sull’ambiente e sulla socitetà. La sostenibilità è infatti una delle grandi sfide da affrontare per lo sviluppo del turismo su diverse scale (globale, regionale, locale). E questo tema dovrebbe essere considerato una priorità per aziende e governi.

Come la globalizzazione ha influenzato il turismo e i viaggiatori

Globalizzazione e flussi turistici.
Globalizzazione e flussi turistici. Foto tramite Pxfuel

Il fenomeno della globalizzazione e la rivoluzione tecnologica che il mondo sta attraversando oggi fa aumentare a grande velocità la circolazione di prodotti, informazioni, denaro e anche persone. Questi fenomeni hanno sicuramente cambiato il modo di vedere il turismo e le possibilità dei viaggiatori di muoversi nel mondo. Molti spazi che prima non erano visitati dai turisti oggi accolgono sempre più persone e alcune destinazioni turistiche mondiali sono congestionate da una domanda turistica in costante crescita.

La varietà di alloggi, la disponibilità di diversi tipi di mezzi di trasporto per spostarsi da un luogo all’altro, e la facilità-flessibilità che molti trovano per svolgere il proprio lavoro, sono fattori che consentono agli esseri umani si spostano sempre più frequentemente e per motivi diversi.

C’è chi lo fa per lavoro, svago, relax, studio… Ma hanno tutti una cosa in comune: visitare luoghi nuovi e diversi, sapendo di essere poter trovarsi lì in poco tempo.

I viaggiatori passano, le loro impronte restano

Molte volte quando le persone visitano temporaneamente un luogo, si comportano in modo diverso rispetto a quando si trovano nella loro città di residenza, poiché sono semplicemente “di passaggio”. È questo problema che il turista deve ripensare e migliorare per ottenere progressi positivi nel turismo sostenibile.

Mentre ci muoviamo nel mondo, lasciamo la nostra impronta ecologica, quindi è importante tenere conto del modo in cui lo facciamo.

La riduzione dell'impronta ecologica è nelle nostre mani.
La riduzione dell’impronta ecologica è nelle nostre mani. Foto tramite Pxfuel

Suggerimenti per essere viaggiatori più responsabili

Prima di viaggiare:

Durante il viaggio:

  • Entra in contatto con la comunità locale, valorizza la cultura e consuma i prodotti locali
  • Informati sulla raccolta differenziata e rispettala
  • Prenditi cura degli spazi pubblici e sii responsabile dei tuoi rifiuti
  • Sii responsabile del consumo di luce e acqua, anche se non sei tu a doverlo pagare a fine mese
  • Condividi con le persone che incontri durante il viaggio le tue pratiche quotidiane rispettose dell’ambiente
  • Evita di stampare biglietti e scaricali su dispositivi digitali

Dopo il viaggio:

  • Condividi l’esperienza con altri viaggiatori per far sapere che è possibile un modo più responsabile di muoversi nel mondo.

Il ruolo delle grandi istituzioni

Indubbiamente, è fondamentale che i governi, le grandi aziende e le diverse istituzioni assumano l’impegno di sensibilizzare ed essere severi in questo processo di trasformazione per raggiungere un turismo sostenibile. Infatti, l’industria del turismo può creare grossi problemi se non vi è un cambiamento repentino per minimizzare gli impatti negativi sull’ambiente.

Risorse naturali e biodiversità

Sta crescendo un nuovo profilo di viaggiatore.
Sta crescendo un nuovo profilo di viaggiatore. Foto tramite Pixabay

È di vitale importanza essere responsabili nell’uso delle risorse naturali e della conservazione della biodiversità del luogo che si sceglie di visitare per evitare un eccessivo sfruttamento e l’impoverimento delle stesse. L’energia, l’acqua e le risorse naturali in generale richiedono un uso razionale e consapevole.

In generale, c’è una crescita significativa del numero di turisti nel mondo e ogni destinazione turistica registra forti incrementi del numero di visitatori, quindi la conservazione delle risorse e il loro uso responsabile devono essere una questione prioritaria per le aziende turistiche, i governi e gli stessi viaggiatori.

Qui è importante menzionare la rilevanza dello “sviluppo sostenibile” ovvero di un modello di turismo che si propone di soddisfare i bisogni attuali dei viaggiatori senza danneggiare gli ecosistemi naturali, preservando responsabilmente i luoghi e le risorse, tenendo conto delle generazioni future. Il turismo sostenibile è un modo diverso di viaggiare, che rispetta l’ambiente, i luoghi e le persone che vi abitano, contribuendo a portare ricchezza e felicità nelle comunità locali.

I nuovi interessi dei turisti

L’educazione ambientale sta occupando un posto sempre più importante e si sta espandendo in vari ambiti educativi e lavorativi. Pertanto, sempre più persone pianificano i propri viaggi pensando come “turisti responsabili“. C’è un nuovo profilo del viaggiatore che cerca di godersi l’esperienza riducendo il proprio impatto ecologico nel luogo che visita.

Le persone accedono facilmente e velocemente alle informazioni sul luogo da visitare e tengono conto di vari fattori ambientali e sociali oltre a quelli classici che si valutano quando si sceglie una destinazione.

Indubbiamente, tenendo conto del cambiamento sociale globale richiesto con urgenza dal mondo in cui viviamo, le destinazioni turistiche di maggior successo in futuro saranno quelle che hanno lavorato duramente per preservare l’ambiente e le risorse naturali, fornendo esperienze di qualità che i viaggiatori possano condividere con la comunità.

La sostenibilità sarà il valore principale che metterà in risalto una destinazione turistica e fornirà quindi alla stessa una maggiore competitività.

Immagine di copertina: foto di ljubphoto via Canva PRO