Lo abbiamo capito tutti: le piccole azioni possono avere un grande impatto sul pianeta. Una di queste buone pratiche è fare acquisti locali quando si viaggia. Ci sono molte ragioni per acquistare localmente in generale, ma questo articolo si concentra sui vantaggi di farlo quando si viaggia. Per il bene dell’umanità e dell’ambiente, cercheremo di spiegare perché acquistare localmente è importante. Allo stesso tempo, viaggiare può avere un grande impatto sull’ambiente e quindi spiegheremo come ognuno può fare la differenza.

acquistare a km zero quando vaggi: cosa significa?

Fare acquisti locali in viaggio è vantaggioso sia per la salute, per l’ambiente e per una maggiore responsabilità sociale. Tuttavia, le definizioni possono generare un po’ di confusione, quindi, prima di passare all’analisi dei motivi per cui fare acquisti locali in viaggio, vediamo di analizzare i termini.

  • Locale: l’azienda è di proprietà ed è gestita da una persona che risiede ancora nella zona in cui si trova.
  • Piccola impresa: Di solito si riferisce a un’azienda con meno di 500 dipendenti. I numeri della classificazione ufficiale possono variare da paese a paese, ma in generale una piccola impresa è una a conduzione familiare.
  • Prodotti di provenienza locale: In questo caso, l’azienda si rifornisce di beni e risorse da altre aziende situate nel raggio di un determinato chilometro (come fattorie, torrefazioni, birrerie o panetterie).

Se cercate un’azienda con una mentalità orientata alla comunità, dovrete fare delle ricerche. Non abbiate paura di chiedere ai proprietari se avete delle domande. Chiedere in che modo si impegnano a favore della comunità è l’approccio migliore per scoprire se si impegnano davvero.

Detto questo, ecco i motivi per cui dovreste sforzarvi di fare acquisti locali quando siete in viaggio:

1. Il denaro rimane nella comunità

Spendere in una piccola impresa piuttosto che in una catena fuori città fa sì che il denaro resti in circolo nell’economia locale. Le imprese, i fornitori di servizi e gli agricoltori acquistano regolarmente gli uni dagli altri. Quando fate acquisti a livello locale, contribuite a sostenere la crescita di altre imprese e ad aumentare la base imponibile della zona. Fare acquisti in un negozio locale va a vantaggio dell’azienda stessa, oltre a dare impulso all’economia e alla comunità locale. Come turisti, è un’ottima pratica di viaggio sostenibile aiutare le attività commerciali del quartiere a crescere e prosperare. Di conseguenza, il valore delle case e degli immobili della regione può aumentare. Questo favorisce la crescita economica e il turismo, in modo da far prosperare la comunità.

Un barattolo di monete che fuoriescono
Se si investe denaro in una comunità come turista, si otterrà in cambio un grande impulso. Foto via Unsplash

2. Produci meno inquinamento

Quando si viaggia, è bene evitare le grandi catene e i supermercati. Generalmente vendono prodotti importati e, a causa dei viaggi necessari per portare ogni prodotto, l’inquinamento è notevole. Acquistare localmente riduce quindi l’impatto ambientale. Piuttosto che andare in un centro commerciale fuori città, cercate i mercatini o le attività commerciali locali. In genere si trovano nel centro della città o del paese, quindi potete raggiungerli a piedi piuttosto che in macchina. In questo modo si riduce la congestione del traffico, la distruzione dell’habitat e l’inquinamento.

Per essere ancora più attenti, fate scelte sostenibili durante la vostra vacanza acquistando souvenir e altri prodotti nei mercati di strada. Oltre al cibo, molti mercatini vendono anche abbigliamento di seconda mano, oggetti d’antiquariato e prodotti riciclati. Il concetto di “ridurre, riutilizzare, riciclare” è un ottimo modo per essere ecologici. Piuttosto che acquistare articoli nuovi, provate ad acquistare quelli di seconda mano. Inoltre, potete anche scambiare gli oggetti che non vi servono.

3. Siete più importanti

I proprietari di aziende locali sono generalmente più propensi a fornire assistenza perché investono nei loro prodotti e in tempo per conoscere i loro clienti. Se siete clienti, di solito fanno il possibile per aiutarvi e assicurarsi che siate soddisfatti.

4. È più sano e conveniente

A causa delle dimensioni ridotte delle aziende locali, è più probabile che queste puntino sulla qualità dei loro prodotti piuttosto che sulla quantità. Potete quindi essere certi che voi e i vostri cari riceverete prodotti caratteristici, unici e di alta qualità. I prodotti venduti per strada sono infatti meno lavorati rispetto a quelli acquistati da una catena o importati. Di conseguenza, i prodotti contengono meno conservanti e sostanze chimiche. Oltre ad avere una maggiore concentrazione di vitamine e microelementi, gli alimenti saranno anche più gustosi perché raccolti di recente. Scoprite cosa offre la zona circostante e cercate di consumare gli alimenti di stagione.

È anche una buona idea fare la spesa a livello locale quando si viaggia, perché potrebbe essere più conveniente. A causa dei costi più bassi, le piccole aziende locali possono essere più disponibili a contrattare rispetto alle grandi catene.

Una tavola piena di prodotti sani e verdi locali
I prodotti sani, gustosi e convenienti sono uno dei motivi per fare acquisti locali quando si viaggia. Foto via Unsplash

5. Quando fai acquisti locali in viaggio hai la possibilità di incontrare e parlare con le persone

Osservate i mercati di strada, che sono centri di attività della comunità e rappresentano una fonte di reddito per i piccoli produttori della regione. Se fate acquisti in zona mentre siete in viaggio, potete avere un’idea personale del luogo che state visitando. Scoprirete cosa contraddistingue questo luogo. Quando si parla con i residenti che non sono lì per promuovere una particolare azienda, si ha un’idea reale di quella che è la vita nella comunità. Quando si fanno acquisti in piccole aziende locali, si può scavare più a fondo.

6. Crei posti di lavoro per la gente del posto

Se un turista sceglie di viaggiare in modo ecologico, può creare un cambiamento sostanziale nella comunità che visita. Acquistando presso gli esercizi locali, contribuite ad aumentare il numero di persone impiegate nella comunità. In alcune situazioni, le imprese locali possono essere il primo impiego di una persona, aiutandola a mettere piede nel mondo del lavoro e aprendole la strada verso il successo futuro. L’economia locale e le prospettive occupazionali aumenteranno di pari passo con il vostro sostegno alle imprese locali.

Una porta chiusa con un cartello che indica che l'azienda sta assumendo.
Quale motivo migliore per fare acquisti locali mentre si viaggia se non quello di offrire opportunità commerciali agli abitanti del luogo? Foto via Unsplash

Conclusioni

Scegliere di fare acquisti a livello locale mentre viaggi può sembrare inizialmente complicato, ma vi darà una nuova prospettiva di shopping che vi farà sentire bene. Di conseguenza, le generazioni future potranno sperimentare e apprezzare le attività commerciali locali per molti anni a venire.

Immagine di copertina: foto di Jordan Madrid via Unsplash