L’Impronta di Carbonio o Impronta Ecologica misura il consumo umano di risorse rispetto alla capacità della Terra di rigenerarle. Attualmente in un anno l’uomo consuma più risorse di quanto la terra sia capace di rigenerarne. Secondo le stime del Global Footprint network (GFN), alla Terra servono diciotto mesi per rigenerare le risorse consumate in soli dodici mesi. Per questo è importante ridurre la nostra impronta nei modi di cui ti parleremo in questo articolo.

Ogni cosa che facciamo, come sprecare la carta, usare la plastica o fare docce lunghe, può lasciare un’impronta ecologica enorme. Avere abitudini quotidiane più sane ed eco-friendy, come acquistare nuovi oggetti solo in caso di necessità, oppure preferire la bicicletta all’automobile, può fare la differenza. Vediamo come!

Scegli trasporti puliti per ridurre l’impronta ecologica

trasporti puliti per ridurre l'impronta ecologica
photo via Canva PRO

Esistono diversi modi per ridurre la propria impronta ecologica, il trasporto è uno dei migliori. Guidare la macchina contribuisce ad aumentare enormemente la nostra impronta di carbonio, trovare un’alternativa permette di evitare questo problema. Puoi usare la bici, i trasporti pubblici o camminare quando ne hai la possibilità. Se non hai la macchina puoi ridurre la tua impronta ecologica fino al 20%.

Se invece ne possiedi una, bisogna usarla di meno per ridurre il tuo impatto. Cosi potrai evitare ingorghi stradali e lasciare l’aria della tua città pulita. Oltre a usare l’automobile meno spesso puoi anche effettuare manutenzioni per mantenere il sistema di controllo delle emissioni in ottime condizioni.

Utilizza Elettrodomestici Efficienti per Risparmiare Energia

elettrodomestici ad alta efficienza energetica
foto via Canva PRO

I dispositivi che usi a casa per le faccende domestiche contribuiscono in modo significativo a far crescere la tua impronta di carbonio. Gli elettrodomestici come il frullatore, l’aspirapolvere e il frigo spesso consumano molta energia. Scegli elettrodomestici ad alta efficienza energetica e smaltisci in modo sicuro quelli vecchi per ridurre la tua impronta di carbonio. Inoltre, assicurati che i muri e i soffitti siano ben isolati e ti consigliamo di usare finestre a doppio vetro.

Scegliete elettrodomestici a scarso consumo energetico, come rubinetti, servizi igienici con sciacuoni a basso flusso per la vostra casa. Piuttosto che utilizzare funzionalità che consumano energia, optate per elementi ecologici, come materiali riciclati o un sistema di recupero e riutilizzo dell’acqua piovana. Inoltre, scegliete arredi prodotti in modo sostenibile, di seconda mano oppure riciclati. Infine, preferite prodotti per la pulizia biodegradabili e non tossici, che fanno bene alla vostra salute, oltre che all’ambiente!

Rendete efficienti le vostre abitudini energetiche

stendere i panni invece che usare l'asciugatrice per ridurre le emissioni di carbonio
foto via Canva PRO

Un altro modo importante per ridurre la tua impronta di CO2 è quella di integrare alle tue attività quotidiane delle abitudini che ti permetteranno di risparmiare energia. Per esempio puoi usare meno spesso l’aria condizionata e mantenere il termostato abbastanza basso in inverno. Controlla i filtri del tuo climatizzatore regolarmente mantenendolo pulito e funzionante al massimo dell’efficienza. Inoltre, prendi l’abitudine di scollegare i dispositivi elettronici quando non li utilizzate; una ciabatta elettrica rende più semplice questa operazione. La ciabatta elettrica, infatti, è particolarmente utile se hai una televisione, smartphone o un computer, come la maggior parte di noi, permette di evitare che gli apparecchi consumino energia anche quando sono spenti.

Inoltre è meglio stendere i panni il più spesso possibile invece di utilizzare le asciugatrici ad alto consumo energetico. Per di più, sbrinare regolarmente il congelatore e il frigorifero ridurrà notevolmente l’impronta di carbonio.

Controlla l’impronta dei tuoi prodotti e alimenti

Mercato contadino o "farmer's market"
Mercato contadino o “farmer’s market”, foto di Peter Wendt on Unsplash

In realtà tutto quello che facciamo contribuisce all’impronta di carbonio, anche l’acquisto di alimenti e prodotti al supermercato. L’ideale sarebbe fare la spesa al mercato dei contadini più vicino a te invece di andare al supermercato. Gli alimenti locali di stagione del mercato contadino non devono percorrere lunghe distanze per arrivare a voi. Per di più, l’agricoltura a basso input, come quella biologica, utilizza pochi o nessun fertilizzante e pesticida, rendendo la loro produzione efficiente dal punto di vista energetico.

In aggiunta, scegli alimenti senza tanti imballaggi per ridurre i rifiuti e se puoi coltiva le tue proprie verdure e frutti. Mangia almeno un pasto alla settimana senza carne, se riesci a farlo più di una volta sarà ancora meglio. Sorprendentemente, l’allenamento emette più gas serra dei trasporti a livello globale; i vegetariani hanno un’impronta ecologica dimezzata rispetto ai non vegetariani. Non è necessario diventerai vegetariani, è sufficiente rinunciare alla carne una volta ogni tanto.

Risparmiare l’acqua ha un impatto significativo

risparmia acqua
Photo by Amritanshu Sikdar on Unsplash

Ridurre la quantità d’acqua utilizzata in casa può diminuire notevolmente l’impronta di carbonio. Ad esempio, facendo docce più brevi o meno frequenti, si risparmia acqua e l’energia necessaria per riscaldarla. Inoltre, c’è anche la possibilità di lavare l’auto meno spesso e di portarla all’autolavaggio che di solito non utilizza tanta acqua. Si può anche far funzionare la lavatrice e la lavastoviglie solo quando sono piene; in questo modo si riduce molto l’impronta di carbonio.

Puoi ridurre la tua impronta idrica chiudendo il rubinetto mentre ti lavi i denti e riparando le perdite domestiche. Inoltre, evita di gettare nel lavandino vernici, medicinali e altre sostanze inquinanti. Bere tè piuttosto che caffè riduce l’impronta idrica perché la produzione di chicchi di caffè richiede più acqua della coltivazione delle foglie di tè. Infine, ma non per questo meno importante, quando acquistate qualcosa privilegia la qualità piuttosto che la quantità; la produzione dei nostri vestiti spesso consuma molta acqua dolce.

Conclusione

save the planet
Photo by Markus Spiske on Unsplash

La responsabilità di ridurre l’impronta di carbonio ricade su tutti noi. Le persone possono prendere decisioni informate sul risparmio energetico quando le aziende sono trasparenti sui loro processi produttivi e i governi prendono più seriamente le normative. Quando ci sono informazioni sufficienti sull’impatto di alcuni elementi o prodotti sull’impronta ecologica, i consumatori possono fare acquisti in modo più responsabile. Le piccole scelte che sembrano insignificanti, che facciamo ogni giorno hanno un impatto sulla nostra impronta ecologica. Perciò, fare scelte sane e sostenibili può influire positivamente sull’impronta di carbonio.