Oggi, il problema del cambiamento climatico sta diventando sempre più urgente. Non possiamo aspettarci che i grandi del mondo e i politici, da soli, salvino il pianeta su cui tutti viviamo, per questo è importante che ognuno di noi faccia la sua parte per provare a cambiare in meglio. Ora che sei cresciuto ed indipendente, puoi davvero impegnarti a rendere (nel tuo piccolo) il nostro pianeta migliore, e noi di Ecobnb ti suggeriamo di seguire questi 10 semplici consigli.

1. Fai Raccolta Differenziata

Fare la raccolta differenziata forse non salverà il mondo, ma avrà sicuramente, un impatto positivo su esso. E’ un’azione facile, veloce e meccanica che ti permetterà di contribuire alla diminuzione dell’inquinamento.

2. Scambia i vestiti con i tuoi coinquilini

Se pensavi non ci fossero azioni in grado di aiutare l’ambiente e anche un po’ te, per fortuna stai leggendo questo articolo! Invece di buttare i vestiti che hai indossato solo qualche volta per comprarne sempre di nuovi, scambiali con i tuoi amici! In questo modo non solo avrai sempre qualcosa di nuovo da indossare, ma avrai anche risparmiato e aiutato l’ambiente.

scambio vestiti
Foto di Shanna Camilleri da Unsplash

3. Impara a sfruttare i flussi d’aria

Quando fa troppo caldo, siamo abituati ad accendere al massimo l’aria condizionata inconsapevoli del nostro spreco. Puoi sfruttare invece, come le persone dei secoli scorsi, i flussi d’aria provenienti dall’esterno, aprendo le finestre.

4. Diminuisci il consumo di Hamburger

Se vuoi imparare ad aiutare l’ambiente, impara ad aiutare prima te stesso: mangiando sano. Dovresti sapere che per produrre mezzo Kg di Manzo, vengono sfruttati 5 Kg di grano ,10 mila litri d’acqua 15 kg di terriccio. Per un unico hamburger vengono anche utilizzati litri di benzina, nocivi per l’ambiente. Riducendo il consumo di hamburger quindi, non solo ridurrai il tuo impatto sul pianeta, ma aiuterai anche la tua salute preferendo verdure fresche per esempio.

salvare il pianeta consumando meno carne
foto di Shanna Camilleri via Unsplash

5. Usa buste riutilizzabili

Tutti gli studenti imparano, col tempo, a fare la spesa. Rendi anche questo compito ecologico e in sintonia con l’ambiente portando con te delle buste in tessuto, ne esistono di tutte le misure e i colori!

buste riutilizzabili
Foto di Greta A via Unsplash

6. Non usare bottigliette

Molti hanno l’abitudine di comprare bottigliette d’acqua. In questo modo non solo sprecherai soldi, ma anche plastica, il peggior nemico per l’ambiente. Le bottiglie di plastica che vengono abbandonate per strada infatti, si decompongono dopo 500 anni! Sostituendo le bottigliette in plastica con borracce o depuratori per l’acqua, contribuisci ad un piccolo, ma importante cambiamento per il Pianeta.

bottiglie di plastica contro il pianeta
Foto di Jonathan Chng via Unsplash

7. Sostituisci le lampadine

Le lampadine a LED durano 10 volte di più rispetto a quelle tradizionali, ad incandescenza. Questo tipo di lampadine diminuiscono i costi e il consumo di energia. Se non l’hai già fatto, sostituisci oggi stesso le tue lampadine.

8. Vai a piedi o scegli i mezzi pubblici

Le macchine emettono gas di scarico dannosi per l’ambiente, per non contribuire all’effetto serra, evitale. Potresti camminare o andare in bici se è una bella giornata, o prendere i mezzi pubblici per raggiungere le distanze più lunghe.

Copenhagen, Foto di Febiyan via Unsplash

9. Rendi più efficiente l’energia della tua casa

Inizia con il controllo delle finestre, sono responsabili del 50% di entrata e perdita del calore della casa. Tieni sempre chiuse le finestre quando fuori è troppo caldo o troppo freddo, e accertati di non sprecare energia quando non ci sei.

10. Pianta un albero per il pianeta

Hai mai provato a piantare un albero? Molti studenti non l’hanno mai fatto, anche uno o due alberi costituiscono per l’ambiente un grande aiuto. In questo articolo puoi approfondire perché piantare alberi è così importante.

pianta un albero per il pianeta
Foto di pragmart via Unsplash

Seguendo questi step, puoi davvero fare la differenza e contribuire a salvare il pianeta. Inizia oggi!

immagine di Copertina: save the planet, student protest, via unsplash