Cos’è il Green Marketing e come applicarlo alla tua struttura ricettiva? Scopri 4 suggerimenti di green marketing da seguire

Se chiedessi ai viaggiatori cosa vorrebbero, parlerebbero di strutture ricettive più eco-sostenibili, di esperienze rispettose della natura dei luoghi e delle comunità locali. I dati parlano chiaro: la sostenibilità è un tema che sta a cuore a milioni di persone. Per questo il green marketing rappresenta un’innovazione della ricettività turistica. Le strutture ricettive che hanno già riconosciuto la necessità di fornire un’ospitalità di maggiore qualità, rispettosa della natura, dei luoghi e delle comunità locali, si sono innovate in chiave green. In questo modo riescono ad attrarre un numero crescente di ospiti con gli stessi interessi.

Cos’è il green marketing?

fare promesse e mantenerle

I cambiamenti economici, sociali e tecnologici dell’ultimo secolo hanno portato ad un modello di sviluppo che non è più sostenibile e che oggi è messo in discussione da eventi estremi, come i disastri ambientali sempre più frequenti e la pandemia stessa.

Sempre più persone sono consapevoli dell’impatto che l’inquinamento e l’emissione di gas serra ha sul nostro pianeta e sul futuro della specie umana. Per questo sempre più persone sono impegnate a ridurre l’impatto ambientale con le proprie scelte quotidiane: dallo stile di vita, agli acquisti, dall’alimentazione, al modo di viaggiare.

Il green marketing si basa su principi completamente nuovi e richiede per questo un cambiamento di paradigma. Implica l’inclusione dei temi ambientali e sociali nella propria strategia di business. Richiede cooperazione con il luogo e con la comunità locale, o anche con i competitor, al fine di trovare le migliori soluzioni capaci di raggiungere due obiettivi principali: profitto e beneficio all’ambiente.

La ricerca di sostenibilità porta perciò le strutture ricettive a sviluppare servizi nuovi ed esperienze innovative, a creare alternative migliori sia per il pianeta che per le persone. Così, invece di competere nel mercato attraverso il prezzo, le strutture ricettive ecosostenibili lo fanno attraverso la qualità.

Il Green Marketing consiste perciò nel promuovere questi prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale, rispetto alle alternative del mercato.

Perché differneziarsi puntando sulla sostenibilità è vantaggioso?

Settecento Alberi Ecobnb
 Settecentoalberi, foto di Davide Gaudenzi

Perché se non ti differenzi e offri servizi standard destinati alla media dei turisti, prima o poi quelle persone troveranno un’offerta più conveniente. Così inizierai a dover competere sul prezzo con i tuoi competitor in un gioco al ribasso.

Se invece ti chiedi come puoi differenziarti e cambiare la tua offerta, rendendola più autentica e creando un’esperienza unica, riuscirai ad offrire una qualità superiore e allo stesso tempo potrai farlo dando il tuo contributo all’ambiente e riducendo la tua impronta ecologica sul Pianeta.

Il green marketing ti permetterà di trovare un punto di incontro tra ecologia, ospiti consapevoli che cercano e apprezzano esperienze eco-sostenibili, qualità, maggiori ricavi e soddisfazione personale.

1. Crea Contenuti di Green Marketing

green marketing citazione

Per creare una buona strategia di contenuti devi per prima cosa conoscere bene il tuo target di eco-viaggiatori. Parla la loro lingua e cerca di offrire loro le informazioni che cercano.

Con il green marketing puoi a esempio:

  • raccontare la tua storia green e quella della tua eco-ospitalità;
  • spiegare perché la tua attività è rispettosa dell’ambiente;
  • promuovere e raccontare il tuo territorio e comunità;
  • condividere le certificazioni ecologiche e i traguardi raggiunti;
  • presentare i marchi sostenibili con cui collabori;
  • promuovere le attività sostenibili attorno a te;
  • presentare i tuoi partner e fornitori ecologici;
  • comunicare i tuoi sforzi verso un futuro più verde.

2. Punta sulle Esperienze

Impatto emotivo è un termine che sta acquisendo sempre più valore, soprattutto nell’ambito dell’ospitalità ecologica e del glamping.

Uno degli aspetti più importanti è infatti l’emozione che l’ospite sperimenta nelle varie fasi del viaggio, dall’ispirazione (dreaming) all’esperienza vera e propria.

Per questo dovresti creare per i tuoi ospiti un’offerta che includa esperienze uniche e indimenticabili.

Chiediti:

  • quali sono le emozioni che puoi offrire ai tuoi ospiti?
  • quali esperienze sono state maggiormente apprezzate?
  • come puoi rendere queste esperienze ancora più uniche e indimenticabili?

Le nuove generazioni di ospiti sono alla ricerca di soggiorni autentici ed esperienze uniche. Inoltre, desiderano contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente.

  • Spiega ai tuoi ospiti come possono ridurre il loro impatto ambientale durante la vacanza.
  • Racconta nel dettaglio le azioni green che hai intrapreso e invitali a partecipare attivamente.
  • Connettiti con un’associazione ambientale del tuo territorio. Invita i tuoi ospiti a partecipare o sostenere un loro progetto.

3. Investi nella Relazione con gli Ospiti

relazione con gli ospiti

Lo sapevi che ottenere un nuovo cliente è cinque volte più difficile che mantenere un cliente esistente?

Per questo, il consiglio è di non puntare solo sul digitale, ma fare attenzione ad instaurare e mantenere rapporti di qualità con ospiti esistenti.

  • Incontra i tuoi ospiti e dialoga con loro
  • Scopri i loro desideri, hobby e passioni
  • Ricordati dei loro compleanni e festività
  • Sii creativo: invia loro messaggi personalizzati, pensieri ecologici, ispirazioni, ricette, ecc.

4. Racconta la tua Eco-Storia

marketing è saper raccontare

Il mercato non è mai saturo di offerte di qualità. Sii originale, racconta la tua eco-storia e cerca di emozionare chi di ascolta.

Come sottolinea Seth Godin, guru del marketing contemporaeo, quando dice “Il marketing non è questione di ciò che sai produrre ma della storia che sai raccontare”, lo storytelling è fondamentale. Fare scelte eco-sostenibili non è sufficiente. Devi saperle raccontare e spiegare, trasformale in narrazione.

Storytelling è la parola del momento. Ma perché saper raccontare storie è così importante?

Perché da sempre come esseri umani comunichiamo attraverso le storie. Per questo, i racconti riescono a catturare l’attenzione, far emozionare, intrattenere, illuminare e convicere.

Cosa raccontare?

  • Mostra come vivi la sostenibilità,
  • Spiega quali sono i tuoi valori,
  • Racconta qual’è la tua filosofia.

Green Marketing in Pratica


La storia ci insegna come, nonostante crisi importanti, alcuni individui hanno applicato con successo le proprie idee e contribuito ad innovare il mercato. Alcune di queste persone sono i proprietari di eco-bnb e strutture ricettive eco-friendly, con storie incredibili che vi abbiamo raccontato in questo articolo. Sono grandi ambasciatori del turismo sostenibile da cui prendere spunto!

Immagine di copertina: Bioagriturismo SettecentoAlberi foto di Davide Gaudenzi

Questo articolo è stato pubblicato sulla rivista croata Apartman Plus da Nastja Logar


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
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