Come l’economia circolare può innovare il turismo, rendendolo più sostenibile, attrattivo e di successo? Un seminario gratuito per scoprirlo, attraverso esempi e idee degne di nota nell’ambito del turismo sostenibile

Economia Circolare, Turismo Responsabile e Ospitalità Sostenibile: sono i temi del seminario gratuito organizzato da Ecobnb a Trento, in occasione di Fa’ la cosa giusta! Trento, una delle principali fiere in Italia dedicate agli stili di vita green.

Economia Circolare e Tursimo Green per cambiare prospettiva

Economia lineare vs economia circolareC’era una volta (e purtroppo esiste ancora) l’economia lineare. Quel modello economico, nato con la rivoluzione industriale ed ispirato allo schema produci – consuma – dismetti, si è dimostrato fallimentare. Un sistema che ha provato – e sta provocando – disastri ambientali e sociali. Tra urbanizzazione sfrenata, consumo di suolo, utilizzo di combustibili fossili, il collasso di questo modello di economia è prossimo, e un’inversione di tendenza è l’unica possibilità per salvare il pianeta.

C’è allora chi ha proposto il passaggio all’economia circolare. Si tratta di sostituire il concetto di fine del prodotto con quello di riuso, trasformazione e riutilizzo. Fare di più con meno, recuperare quello che si ha già, ricilare. L’obiettivo è appunto ‘chiudere il cerchio’, ovvero ottimizzare lo sfruttamento di risorse e materie prime nell’intero ciclo di vita.

Uno sviluppo sostenibile, quindi, come principio-guida applicabile a tutti i comparti del nostro sistema economico, primo fra tutti quello del turismo, che è effettivamente responsabile di più del 8% dei gas serra globali emessi in atmosfera.

Il cambiamento è possibile e sta già avvenendo, come dimostrano alcuni esempi virtuosi – dalle destinazioni green, agli hotel a zero emissioni – che verranno presentati da Ecobnb nel corso del seminario di Trento. Idee ed esempi degni di essere diffusi.

Il seminario sarà un’occasione per riflettere sui benefici (anche economici) di un approccio più responsabile al turismo, basato sul rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle comunità locali.

seminario
foto di nils stahl, via unsplash

Perché partecipare al seminario gratuito?

  • Per scoprire come l’economia circolare possa innovare i modelli turistici, le destinazioni e le strutture ricettive, rendendoli più sostenibili, ma anche attrattivi e di successo.
  • Per conoscere le ultime tendenze del turismo e tutto quello che vorresti sapere sui viaggiatori responsabili
  • Per toccare con mano alcuni esempi e idee degne di nota nell’ambito del turismo sostenibile e dell’ospitalità green.

A chi è rivolto l’evento formativo?

  • a strutture ricettive, operatori turistici e destinazioni interessate al tema del turismo sostenibile
  • a studenti e curiosi intessati a scoprire come l’economia circolare può rivoluzionare il turismo

Il seminario é gratuito, pre-iscrivendosi a questo link

Quando: sabato 19 ottobre, dalle 11.30 alle 13.00

Dove: Fa’ La Cosa Giusta! Trento, via di Briamasco, Trento

 

Vuoi conoscere il programma completo dei Laboratori di Fa’ la cosa Giusta! Trento? Scarica il calendario degli eventi

I risultati del workshop su economia circolare e turismo sostenibile

In numerosi avete partecipato al workshop all’interno di Fa’ la cosa giusta! Trento. Abbiamo apprezzato le tante domande, considerazioni e punti di vista differenti che hanno reso il laboratorio davvero ricco di spunti. Grazie!

A questo link trovate la presentazione in formato pdf