Quando gestisci un blog, in qualsiasi nicchia o settore, devi essere consapevole di due cose. Uno: hai un sacco di concorrenza. Due: il tuo pubblico rimarrà solo finché gli darai ciò che vuole. Ciò significa che è necessario creare una solida strategia che ti aiuti a scrivere un blog con successo. E lo stesso vale per scrivere un blog sulla vita sostenibile.

Se pensi di aver bisogno di aiuto per scrivere sul tuo blog dedicato alla vita sostenibile, continua a leggere questo articolo. Abbiamo preparato un elenco di suggerimenti efficaci che ti aiuteranno a migliorare la tua scrittura e portare la qualità del tuo blog a un livello superiore.

Diamo un’occhiata ai suggerimenti su come avere successo nella scrittura di blog per una vita sostenibile.

1. Fornisci informazioni valide

analizza le fonti e dai informazioni valide
foto di Markus Winkler on Unsplash

La vita sostenibile non è qualcosa di cui puoi scrivere in base alla tua opinione personale. La tua scrittura deve fare affidamento su fatti e basarsi su informazioni credibili che il tuo pubblico troverà credibili.

Questo è il motivo per cui devi prima decidere quanto segue:

  • come farai le ricerche
  • quali fonti di informazione considererai credibili

Il modo migliore per procedere è fidarsi di fonti autorevoli come:

  • riviste credibili
  • casi studio
  • articoli accademici
  • siti di istituzioni ufficiali

Quindi, scegli di credere e condividere le informazioni che ottieni da fonti affidabili e rispettabili. In questo modo, potrai costruirti una reputazione affidabile e credibile.

2. Aggiornati costantemente

blog: rimani aggiornato
foto di Glenn Carstens-Peters, via Unsplash

La vita sostenibile è qualcosa che cresce, cambia e si sviluppa costantemente. Nuove scoperte e tendenze emergono quasi ogni giorno e il tuo lavoro è seguire queste tendenze.

I post del tuo blog devono fornire a chi legge aggiornamenti regolari sulle informazioni più importanti che sono state rilasciate o scoperte. Per ottenere ciò, è necessario:

  • leggere ampiamente
  • creare una selezione di siti web da leggere ogni giorno
  • seguire gli esperti e gli influencer sui social media

Ad esempio, alla luce della pandemia COVID-19, potresti scrivere dei marchi che producono mascherine sostenibili per un distanziamento sicuro ed ecologico. Oppure potresti scrivere di nuovi mezzi di trasporto ecologici.

Devi essere il collegamento tra i tuoi lettori e le ultime notizie sulla vita sostenibile. Rimanere aggiornato renderà il tuo blog la risorsa di riferimento per gli appassionati di vita sostenibile.

3. Condividi suggerimenti

suggerimenti green
suggerimenti green dalla pagina instagram di @ecobnb

Il potere di una vita sostenibile sta nel fare le scelte giuste e nel cambiare in meglio le proprie abitudini quotidiane. E, sebbene ci siano così tante persone che vorrebbero abbracciarlo, può sembrare loro difficile o impossibile.

Ecco perché dovresti mostrare loro il contrario.

Condividi suggerimenti pratici e utili che i tuoi lettori potranno applicare facilmente. Ad esempio, potresti scrivere di:

Conoscenza pratica e suggerimenti di vita reale sono il motivo per cui la maggior parte dei tuoi lettori verrà sul tuo blog. Dai loro consigli, trucchi, segreti e hack che renderanno il loro cambiamento di vita sostenibile facile e confortevole.

4. Scrivi in modo semplice

scrivi semplice
foto di Edu Lauton on Unsplash

Il modo in cui scrivi influenzerà l’esperienza dei tuoi lettori con il tuo blog di vita sostenibile. Scrivere in modo semplice, chiaro e diretto è la scelta migliore. Immagina che quando i tuoi lettori arrivano sul tuo blog, non vogliono pensare troppo o lottare con i tuoi contenuti. Vogliono le informazioni che fornisci e le vogliono velocemente. Quindi, per soddisfare le loro esigenze, dovresti scrivere sul tuo blog in modo semplice, seguendo questi consigli:

  • usa il vocabolario quotidiano
  • scrivi frasi semplici
  • evita forme verbali passive
  • dividi il contenuto in brevi paragrafi
  • crea elenchi ed utilizza elenchi puntati
  • evita la terminologia tecnica o difficile da comprendere

Quindi, l’obiettivo è scrivere un blog che suona come se stessi parlando con un amico. Non c’è bisogno di un vocabolario pomposo o di un linguaggio poetico. Mantienilo semplice.

5. Crea un titolo che attiri l’attenzione

scrivere un blog
foto via unsplash

Le persone non dovrebbero giudicare un libro dalle copertine, ma lo fanno. Allo stesso modo, non dovrebbero giudicare i post del tuo blog dal titolo, ma lo faranno.

Quando cercano informazioni online, Google darà loro un sacco di risultati. E, se riesci a far sì che il tuo blog sia nella prima pagina dei risultati di ricerca, hai ancora un po’ di concorrenza da battere.

Quindi, usa la potenza di un ottimo titolo per attirare l’attenzione del tuo pubblico. Ecco cosa puoi fare per far risaltare il titolo del tuo blog:

  • usa i numeri: 15 consigli su come ridurre i rifiuti di plastica
  • rivolgiti al tuo pubblico: 12 marchi di moda ecologici che adorerai
  • prometti una soluzione: 10 modi sicuri per acquistare eticamente
  • usa le parole suggerimenti / trucchi / modi / hack / segreti: 7 trucchi per un bagno sostenibile

Il titolo del tuo blog deve essere molto specifico e dire al pubblico esattamente cosa aspettarsi se lo legge. Quindi, invece di utilizzare un titolo come “Regali a rifiuti zero”, dovresti trasformarlo in qualcosa come “14 idee per consumatori consapevoli per acquistare regali a rifiuti zero”.

6. Diffondi l’entusiasmo

passione entusiasmo
Photo by Edu Lauton on Unsplash

Ricorda che una vita sostenibile è una cosa così bella che rende le persone felici, soddisfatte e responsabili della propria vita. Per ispirare più persone a provare uno stile di vita sostenibile, dovresti sempre scrivere con entusiasmo.

Ciò significa che i post del tuo blog dovrebbero:

  • mantenere un tono positivo
  • mostrare i lati migliori di vivere in modo sostenibile
  • invitare le persone a provare esperienze sostenibili
  • condividere storie di persone che lo stanno facendo

Devi mostrare quanto vivere in modo sostenibile sia meraviglioso.

Pensieri finali

Scrivere un blog di vita sostenibile è una sfida, ma puoi farlo con la giusta strategia e amore per il pianeta. I tuoi lettori impareranno da te ad amare una vita responsabile e sostenibile.

Usa i suggerimenti che abbiamo condiviso sopra per migliorare le tue capacità di scrittura e rendere il tuo blog di vita sostenibile un successo.


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il Ospitare Green, vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.