Dal 25 settembre al 1 ottobre IT.A.CÁ, il festival del turismo responsabile, approda in Trentino. E a Rovereto sarà allestita la speciale mostra di viaggio “Il Giro del mondo in 80 blogger”.

Nel salone di Smart Lab, il Centro Giovani di Rovereto, da venerdì 22 settembre al 14 ottobre, sarà possibile ammirare una mostra fotografica di viaggio originale e interattiva. La mostra Il giro del mondo in 80 blogger comprende 80 foto di viaggio di altrettanti travel blogger italiani, che insieme formano un viaggio che parte da Rovereto e gira attorno a tutta la terra e che mostreranno tutta la bellezza del viaggio, specie di quello lento e responsabile. Ma durante le settimane, la mostra verrà arricchita dagli stessi visitatori che con appunti, ricordi e fotografie potranno diventare parte dell’esposizione.

La mostra è nata come iniziativa a sostegno della OnlusMarta4Kids”, nata lo scorso anno dalla volontà di Christian Cappello, travel blogger e compagno di Marta Lazzarin, scomparsa a dicembre 2015 con il loro bimbo in grembo, e che raccoglie fondi per la fibrosi cistica. L’esposizione, arrivata prima a Padova e a Biella, è giunta nella cittadina trentina grazie a Chiara Ruggeri, blogger roveretana di Viaggiando s’impara, in partnership con Visit Rovereto, main sponsor dell’iniziativa.

 

Il Giro del mondo in 80 blogger - mostra a Rovereto

Il giorno dell’inaugurazione, il 22 settembre, lo Smart Lab ha organizzato una serata di musica dal cibo, accompagnata dallo spumante Trento Doc offerto da Balter e dalla birra artigianale Klan Barrique. L’occasione giusta per vivere questa mostra che si prospetta davvero interessante potrebbe essere giovedì 28 settembre, durante un evento completamente gratuito (ma è necessario iscriversi) che prevede una golosa apericena a cura dell’associazione “Le Formichine” che ci delizieranno con i prodotti del territorio della Vallagarina, accompagnati da spumante, birra, musica dal vivo e dall’incontro con Eliana Lazzareschi Belloni, autrice di “La sostenibile leggerezza del viaggio. Guida-diario per un turismo sostenibile”.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Vacanza senza auto in Trentino

Gli alberghi più green del Trentino Alto Adige