Molte aziende decidono di abbracciare la filosofia eco-friendly e propongono servizi o prodotti rispettosi dell’ambiente. Il green marketing è in crescita a livello globale e consente a molti imprenditori e consumatori di riflettere sul rispetto dell’ambiente. Sempre più persone quando acquistano un servizio preferiscono aziende rispettose dell’ambiente. Questo infatti permette di incentivare uno stile di vira più sostenibile e di sentirsi parte di una community globale impegnata nella difesa del pianeta.

Esistono molti strumenti di marketing per promuovere le attività eco-sostenibili, ognuno può trovare l’opzione migliore. Sia che tu abbia un hotel ecologico, un piccolo eco-bnb o un negozio biologico, le soluzioni di green marketing sono numerose. Qualsiasi azienda può fare scelte eco-sostenbili, ma è importante che queste vengano comunicate agli utenti e menzionate nella sua promozione.

Rendi la tua azienda ecologica e rispettosa della natura

green marketing
Foto via PxHere

Prima di intraprendere qualsiasi campagna di green marketing assicurati di aver lavorato sulla qualità ecologica della tua azienda. Il tuo obiettivo è ridurre gli sprechi e rendere i servizi o i prodotti che offri più rispettosi dell’ambiente. I consumatori se ne accorgeranno immediatamente e distingueranno la tua attività da altre che non si preoccupano della salvaguardia dell’ambiente.

Prenditi cura del design. Sia che si tratti di un B&B, di un negozio o semplicemente di un ufficio. Prenditi cura della prevalenza del colore verde nell’immagine del tuo marchio: è un passaggio semplice per essere percepito dai consumatori come rispettoso dell’ambiente. Scegli materiali naturali e quanto più a km zero. Coinvolgi artigiani locali nella realizzazione degli arredi. Non temere di utilizzare mobili vecchi, anche recuperandoli in modo creativo.

Alcune attenzioni fondamentali da adottare sono:

  • Utilizzare l’illuminazione a led o risparmio energetico;
  • Differenziare i rifiuti;
  • Utilizzare prodotti per la pulizia ecologica;
  • Utilizzare materiali riciclati;
  • Evitare prodotti sintetici o altri materiali artificiali.

Riguarda la tua strategia aziendale. I clienti prestano attenzione ai dettagli. Non è sufficiente posizionarsi come eco-friendly. Ad esempio, le divise dei tuoi dipendenti dovrebbero essere di lino, cotone o altri materiali naturali. Nessun sintetico o poliestere! È anche necessario rinunciare alle bottiglie di plastica in hotel ed eliminare i sacchetti di plastica nei negozi. Dai la preferenza solo a quelli di carta.

Proponi servizi ecologici

servizio di noleggio biciclette
foto di IlyaYurukin form PxHere

Il prossimo passo nello sviluppo di imprese ecocompatibili è offrire servizi ecologici. Ad esempio, la tua azienda è specializzata nella pulizia di tappeti e lavaggio a secco di mobili imbottiti. È necessario sviluppare un concetto di lavoro senza agenti chimici. Usa questa offerta nella tua pubblicità. Sostituisci i detergenti convenzionali con detergenti ecologici.

Sono un più costosi di quelli che compravi, ma oggi questo settore si sta attivamente sviluppando e prodotti per la pulizia ecologici possono essere acquistati in negozi specializzati. I clienti saranno felici che le stoviglie e i mobili imbottiti verranno puliti senza liquidi pericolosi e caustici. Dopotutto, potrebbe danneggiare i loro bambini o animali domestici. È solo uno degli esempi e ci sono molti altri modi per farlo.

L’offerta eco-compatibile della tua attività dovrebbe essere manifestata in tutto. Nel tuo lavoro, usa mezzi di trasporto che consumano poco carburante o che funzionano con l’elettricità. Negli imballaggi utilizza carta o altri materiali riciclati. Scegli prodotti non tossici per fornire servizi. Questi possono includere shampoo, gel detergenti e altro ancora.

Per qualsiasi attività, è necessario sostituire i normali materiali di consumo con quelli ecologici. I produttori offrono una vasta gamma di questi prodotti in modo da non avere problemi a fornire alla tua attività alternative più sostenibili.

Green Marketing

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Foto di Campaign Creators on Unsplash

Non appena inizi a implementare metodi eco-compatibili nella tua attività, informa il tuo pubblico e i potenziali clienti. Innanzitutto, puoi ottenere badge e certificati speciali che confermano l’attenzione alla sostenibilità. Contatta varie organizzazioni ambientali e le associazioni che si occupano di questo per essere più coinvolto e metterti in rete con altre realtà.

I certificati delle organizzazioni ambientali possono essere utilizzati per pubblicizzare e confermare pratiche commerciali eco-compatibili che hai adottato. È inoltre puoi modificare il logo dell’azienda o aggiungere icone ai certificati ricevuti. I badge possono essere utilizzati anche sul sito web e nei social network per evidenziare questo vantaggio rispetto ai concorrenti.

Non dimenticare il marketing su Internet. Sul tuo sito web, devi dimostrare che la tua azienda utilizza metodi eco-compatibili. Come abbiamo già suggerito, prova a cambiare il tuo web design aggiungendo più verde. Specifica sul tuo sito che tieni alla natura. Descrivi quali metodi utilizzi nel tuo lavoro per prenderti cura della natura.

Inoltre, unisciti a varie comunità ambientali locali e internazionali. I contributi di beneficenza aiuteranno a sensibilizzare il problema e dichiarare le tue intenzioni di essere un imprenditore responsabile.

Oggi, qualsiasi azienda può passare a metodi di lavoro ecologici e ridurre dell’80-90% il suo impatto sull’ambiente. Ma è fondamentale anche comunicarlo ai potenziali clienti e sensibilizzare nuove persone sul tema. Per farlo ricordati di introdurre scelte eco-compatibili curando ogni dettaglio, quindi lavora sul logo, sui dettagli concettuali, sullo slogan, sul sito web e sull’interior design.


Autore: Ecobnb

Questo articolo è stato pubblicato dalla Redazione di Ecobnb.
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