Cosa vedere in Sicilia
Da sempre punto di incontro tra Oriente e Occidente, Africa ed Europa, la Sicilia è uno dei pilastri della cultura mediterranea e una delle destinazioni più affascinanti d'Europa. Scopri le nostre guide di viaggio green atteaverso questa Regione dal profumo di mare e erbe selvatiche:
Agrigento
Catania
Caltanissetta
Enna
Messina
Palermo
Ragusa
Siracusa
Trapani
Ricca di siti Unesco Patrimonio dell'Umanità, spiagge sabbiose, colline delimitate da muretti in pietra e punteggiate da carrubi, mandorli e ulivi, montagne e il vulcano fumante dell'Etna, la Sicilia è un'isola seducente, perfettamente collocata nel cuore del Mediterraneo.
Questa giustapposizione di mare, vulcano e montagna costituisce il contesto ideale per le attività all'aperto. La Sicilia e le sue numerose isole sono ideali per il nuoto, le immersioni, il trekking e l'arrampicata.
Incontri di sapori...
Nonostate le innumerevoli influenze, la comunità Siciliana continua a fare affidamento su pochi ingredienti chiave del luogo: frutti di mare e agrumi, tonno e pesce spada, pistacchi, nocciole e mandorle, ricotta ed erbe selvatiche. Da non perdere le ricette intramontabili della Sicilia - dal cannolo semplice al cous cous più squisitamente speziato di pesce.
Per una sosta green: dove dormire in Sicilia
Ecco alcuni consigli su dove soggiornare durante le vostre vacanze su quest'isola:
Eco casa sull'Etna: una magnifica masseria recuperata secondo i principi della bio-architettura, immersa tra uliveti, vigneti agrumeti e bosco tra Catania e Messina. Questa azienda agricola biologica vi accoglierà in comodi appartamenti e avrete la possibilità di partecipare a numerosi itinerari organizzati alla scoperta dell'Etna e delle colline circostanti.
Scicli Albergo Diffuso: si tratta di antiche dimore ubicate nel centro di questo borgo nei pressi di Ragusa, che sono state recuperate e trasformate in ospitali appartamenti, accoumunati da originalità e autenticità. L'albergo diffuso organizza inoltre itinerari lenti per scoprire i dintorni e dà la possibilità di gustare i sapori locali.
Fattoria Carcaci: immersa nel verde del parco dei Monti Sicani, in provincia di Palermo, questa fattoria didattica è il posto giusto per una vacanza a contatto con la natura. L'agriturismo ha a disposizione un'ampio spazio attrezzato per il campeggio e organizza dei percorsi didattici alla scoperta di prodotti locali: latte, pane, miele..E' inoltre un ottimo punto di partenza per gli amanti della mountain bike.
Scopri tutte le strutture ricettive green in Sicilia
Una Sicilia per tutte le stagioni
Nonostante la presenza di diverse città con un passato glorioso - Palermo, Catania, Ragusa, Modica, Scicli e Noto, ognuno dei quali ha una distinta atmosfera, proprie tradizioni e feste - la Sicilia è poco visitata al di fuori di Agosto, quando le spiagge e le baie rocciose si riempiono di turisti.
Ma quest'isola offre molteplici opportunità anche per chi cerca un turismo diverso. Le opportunità per scoprire la cultura, l'arte e le tradizioni folkloristiche sono veramente tante. Qualche esempio esempio? Una visita alla Valle dei Templi di Agrigento per immergervi nella storia degli Antichi Greci oppure alle allegre e colorate manifestazioni tradizionali religiose, in onore di alcuni Santi o durante il periodo di Pasqua. E per chi ama invece l'arrampicata, le scogliere rocciose di San Vito lo Capo offrono temperature accoglienti anche nei mesi invernali!
Inoltre se cercate altre ispirazioni per il vostro viaggio in Sicilia, potete leggere questi articoli:
Itinerario in Sicilia: le Gole di Alcantara e la ricerca dell'oro giallo
Pasqua in Sicilia: 10 templi, 7 chiese e un'infinità di dolci
In treno tra le rocce lavicche: la circumetna
Escursione sull'Etna
La riserva naturale dello Zingaro
Isole Egadi, un ponte con la storia tra fichi e scogliere
Leggi anche i racconti scritti dai nostri eco-viaggiatori:
Bivona
Autore: Anita Cason
Copertina: scala dei Turci, Agrigento, Sicilia, foto di CICERUACCHIO via Flick