Scicli Albergo Diffuso

  • Albergo diffuso
Via Francesco Mormina Penna, 15 - 97018 Scicli - Ragusa - Italia

Un albergo diffuso ecofriendly, ricavato in dimore d'epoca nel cuore dell'incantevole borgo ragusano di Scicli, tra limoni e atmosfera barocca.

Scicli Albergo Diffuso è un albergo orizzontale le cui camere sono dislocate in diverse case.
Le singole unità abitative, case storiche recentemente restaurate e attrezzate, si trovano nel raggio massimo di 300 metri dalla Via Mormina Penna, centro storico di Scicli, in Sicilia.
Il Millennium è il cuore dell’albergo diffuso, con la reception per l’accoglienza, la sala comune, l’internet point, la sala diffusa e il centro dei servizi.
A seconda delle esigenze, il viaggiatore può scegliere di soggiornare in una camera tradizionale con bagno privato e tutti i servizi oppure in una casa indipendente dotata di ogni confort (cucina, frigorifero, lavatrice, aria condizionata ecc.).
Le Camere di Scicli Albergo Diffuso si diffondono in Casa Pascucci, Casa Milizie e Giardino dei limoni dolci.
Tutte le camere sono dotate di bagno a uso esclusivo di chi vi soggiorna e vengono gestite con la tradizionale modalità alberghiera, quindi, pulizie e sistemazione giornaliera, cambio biancheria ogni 3 giorni, hotellerie di benvenuto e tutti i servizi.
Sono antiche dimore ubicate nel centro storico di Scicli. Accomunate dall’autenticità, dalla posizione, dall’originalità e dall’efficienza degli impianti: elementi indispensabili che garantiscono il benessere di chi vi soggiorna. Anche negli arredi le scelte stilistiche hanno ricercato un’integrazione fra modernità e passato.
Tra i servizi sono inclusi il cambio biancheria, le pulizie (iniziali e finali) e la tipica "colazione diffusa".
Questa formula di ospitalità diffusa coinvolge il viaggiatore in un’esperienza culturale unica fatta di interscambio e autenticità.

IL GIARDINO DEI LIMONI:
La Cava di San Bartolomeo è uno dei cuori pulsanti di Scicli, caratterizzato da un grande canyon naturale (l’altro è la Cava di Santa Maria la Nova) che racchiude, come farebbero le valve di una conchiglia, una tra le maggiori perle del barocco del Val di Noto e, cioè, la omonima Chiesa di San Bartolomeo.
Il Giardino dei Limoni Dolci, si trova quasi di fronte al Palazzo Fava e al meraviglioso “balcone dei grifi”.
La casa è un antico palazzetto che si trova a circa 200 metri dalla Reception, in una zona dai facili parcheggi e servita a brevissima distanza da supermercato, banca, ufficio postale, bar, edicola, farmacia, palestra, piccoli negozi per lo shopping.
Tre le diverse tipologie di camere: 2 Standard, 2 Superior e 2 Exclusive.
Tutte le camere sono dotate di cassaforte, frigobar e Tv led da 32”, oltre al libero collegamento Wi-Fi.
Le Superior sono molto spaziose e possono ospitare comodamente fino a 4 persone. Una delle 2 ha pareti e volta decorate da Bartolo Militello, abile pittore locale che ha dipinto anche la volta della Chiesa Madre e l’Ufficio del Sindaco di Scicli.
Le Exclusive si caratterizzano per avere all’interno o un giardino a uso esclusivo con un raro albero di limoni dolci oppure per essere una camera mansardata con originale tetto in canne e gesso e terrazzo interno con vista. Entrambe hanno accesso libero a Sky.
Tra le camere anche una attrezzata per accogliere ospiti viaggiatori con problemi motori e una seconda dotata di piano cottura a induzione per preparare piccoli pasti, ideale per chi viaggia con bambini piccoli.
Tra i servizi extra per gli ospiti la possibilità della cena a domicilio, preparata da uno degli chef di Scicli Ospitalità Diffusa.
Il Giardino dei Limoni Dolci è servita da ascensore ed ha una sala comune con macchinetta per caffè e bevande calde, oltre ad una cucina attrezzata del necessario per essere autonomi.
A impreziosire la casa, vi è una piccola corte interna, oltre a numerosi terrazzi e balconi dai quali ammirare la Chiesa di San Matteo, il Cupolone di San Bartolomeo e il maestoso Convento di Santa Maria della Croce che si staglia sulla collina dirimpetto al palazzo.
Vi è anche una Camera dedicata alla Musica, corredata di pianoforte e chitarra ed è a completa disposizione degli ospiti che avranno il gusto e il piacere di suonare tra le pareti di un palazzo nobiliare ottocentesco.

CASA PASUCCI:
Questa casa è il bed and breakfast Fiumillo che solo per Scicli Albergo Diffuso prende anche il nome di Casa Pascucci, in omaggio al pittore che dipinse la Madonna a cavallo nel 1780. Questa grande tela, insieme al simulacro della Maria Vergine con la spada, sono conservati nella Chiesa Madre. È da qui che l’ultimo sabato di maggio parte la processione dell’evento chiamato Festa delle Milizie.
Siamo nel cuore di Scicli, la Via Mormina Penna (Patrimonio dell’Umanità) è a pochi passi e la Reception con la Sala Colazione dell’Albergo Diffuso distano solo 100 metri.
L’origine di questa dimora risale agli inizi del novecento. Segni di quel periodo si ritrovano ancora ben conservati nella pavimentazione, nelle nicchie e nella scala principale.
La casa ha 4 camere da letto, tutte con bagno privato. Ciascuna può ospitare fino a 4 persone e si caratterizza per uno stile semplice che non si ripete.
Soggiornare qui ti fa sentire, anche se solo per qualche giorno, un vero siciliano perché le arti e le tradizioni che ti avvolgono dolcemente sono quadri, ceramiche, tende e oggetti strettamente legati alla cultura locale.
Due Camere hanno l’accesso indipendente e sono quelle del piano terra. Si riconoscono per le spesse pareti in pietra che d’estate generano un piacevole refrigerio naturale e per il tetto con le volte a botte. Entrambe sono arredate con mobili d’epoca e sono dotate di ogni confort: televisore, mini frigo, aria condizionata o ventilata, asciugacapelli e biancheria da bagno.
Alle due Camere del primo piano si accede dalla zona living che ospita anche una piccola cucina con frigorifero. I mobili antichi si integrano con armonia a quelli moderni come l’originale divano azzurro ed ai quadri che animano le bianche pareti: sono opere di alcuni esponenti del Gruppo di Scicli.
Le ceramiche di Caltagirone decorano la scala e le lampade, mentre i tendaggi sono pezzi di storia che raccontano l’arte di un tempo.
Per la sua posizione la casa è diventata un punto di riferimento per i viaggiatori che ricercano l’autenticità dei luoghi senza rinunciare al confort tradizionale degli alberghi.
Si parcheggia liberamente sotto casa o nel vicinissimo Corso Umberto.

CASA MILIZIE:
Lo scenario intorno è di quelli più caratteristici, Via Francesco Mormina Penna, Patrimonio dell’Umanità, è alle spalle, a un soffio che qui profuma di barocco.
Al palazzetto si accede da un caratteristico vicolo basolato, sotto un arco in pietra, testimone di una storia lunga quasi due secoli.
Casa Milizie omaggia l’omonima festa che si tiene l’ultimo fine settimana di maggio.
La sua posizione è centralissima: la questura di Montalbano, Piazza Italia e la Chiesa Madre a cui la festa delle Milizie è legata, distano veramente pochi passi.
La magia del vicolo diventa silenzio, frescura, storia e cultura che un attento restauro a tratti ha valorizzato e a tratti impreziosito con interventi moderni che mirano a garantire quei confort essenziali richiesti dal senso dell’ospitalità siciliana.
Due sono le tipologie di Camere offerte: Standard e Superior.
Le Superior rispetto alle Standard sono più spaziose, alcune hanno un balconcino, altre le velux elettroniche e tutte sono arricchite di arredi che rendono il soggiorno ancora più confortevole.
Sono 6 le camere ricavate da questo edificio dei primi del novecento. Ciascuna può ospitare da 1 a 4 persone. Sono tutte autonomamente climatizzate e dotate di TV Lcd, Frigo, bagno personale e di tutto l’occorrente per essere autonomi.
Al piano terra, oltre alla sala comune arredata con divani, vi è la prima camera da letto, spaziosa e naturalmente fresca per le spesse pareti che la caratterizzano. Può ospitare comodamente fino a 3 persone e si presta, per la mancanza di scale o gradini, ad essere ideale anche per chi ha leggere difficoltà motorie.
Dalla sala comune, si accede al primo e al secondo piano dove sono ubicate le altre 5 camere. Ognuna di queste ha una sua personalità valorizzata dal bianco, dal rovere, dalle luci e dai quadri che colorano di vita le varie ambientazioni.
Spazi moderni e architetture del secolo scorso si fondono per garantire maggior confort ai viaggiatori che qui vi soggiornano.
Terrazzini, balconi e finestre con vista regalano scorci inediti di Scicli o semplicemente raggi di luce naturale che accentuano la calorosità del Sudest di Sicilia.
Su richiesta e a disposizione degli ospiti al primo piano vi è una lavanderia

Man Sardah Apartment:
Al secondo piano di Casa Milizie vi è un appartamento indipendente composto da una zona living luminosa attrezzata di cucina, frigo, forno e stoviglie.
Vi è anche un terrazzino con vista sul colle di San Matteo dove è possibile sedersi per gustare in qualunque ora del giorno l’atmosfera di Scicli.
Due sono le camere da letto disponibili, ciascuna con bagno, TV LCD, mini frigo e clima autonomo. Possono ospitare comodamente fino a 6 persone.
La Reception e la Sala dove viene servita la Colazione Diffusa distano solo pochi metri. Mentre per il parcheggio si può optare per il vicinissimo Corso Mazzini.

ITINERARI LENTI:
Per chi ama passeggiare, proponiamo escursioni con diversi gradi di difficoltà. Si parte sempre dalla Reception Diffusa e poi si continua a piedi o con mezzi di trasporto adeguati verso le mete più suggestive del nostro territorio:
- Alla scoperta della Pietra a secco e delle Carcare
- Esplorare le Cave della Pietra Pece
- Passeggiare la Costa più a Sud d’Europa
- Camminata per la Cava di Santa Maria La Nova
- Trekking urbano nei quartieri storici di Scicli
- Il Colle di San Matteo, Chiafura e la Cava di San Bartolomeo
- Itinerario delle Chiese Rupestri e il Colle della Croce
- I luoghi del Commissario Montalbano

LA COLAZIONE DIFFUSA
La Colazione Diffusa è un rito, un appuntamento fisso da non perdere per la gioia del palato e per ritrovarsi ogni mattina tutti insieme. La sala colazione, infatti, è un luogo di ritrovo per conoscere gli altri ospiti e le varie attività organizzate dall’Albergo Diffuso.
Ogni giorno, a seconda del numero di ospiti presenti, viene preparato un Piatto Diffuso guarnito solo di specialità locali. Sono tutti prodotti tipici a chilometro zero, preparati quindi dagli artigiani iblei. La loro arte spazia dal salato al dolce con l’intento di presentare ogni mattina una novità.

Numero stanze
1
Posti letto totali
2
Doppia
60,00 €

Ecosostenibilità

  • Servizio di noleggio biciclette
  • Sostegno all'economia locale
  • Promozione di iniziative "eco"
  • Sensori crepuscolari o di movimento per le luci
  • Elettricità da fonti rinnovabili al 100%
  • Cibo Biologico o a Km0
  • Accessibile senza auto
  • Prodotti per la pulizia ecologici
  • Raccolta differenziata oltre l'80%
  • Lampadine a basso consumo
  • Bioarchitettura
  • Pannelli solari per acqua calda
  • Riduttori di flusso per l'acqua
  • Recupero e riuso delle acque
  • Cambio asciugamani su richiesta
  • Condizionamento naturale o Aria condizionata in classe A
  • Elettrodomestici in classe energetica A
  • Caldaia ad alto rendimento >90%
  • Sciacquone in doppia modalità

Servizi

  • Uso cucina
  • Ricarica per Veicoli Elettrici
  • Bagno in camera
  • Internet
  • Colazione inclusa
  • Orto biologico
  • Biciclette
  • Itinerari di ecoturismo
  • Centro benessere
  • Accessibile
  • Animali taglia piccola ammessi
  • Adatto ai bambini
  • Giardino
  • Carta di credito
  • Asciugacapelli
  • Pasti per celiaci
  • Pasti per vegetariani
  • Sala lettura
  • Solarium
  • TV in camera
  • Aria condizionata
  • Ristorante
  • Pasti per Vegani
  • Misure Covid-19

Certificazioni e Marchi

  • AD Alberghi Diffusi

Temi

  • Fuga Romantica
  • Mare
  • Centro storico

Eccellente

1 Recensione

Pulizia
Ecologia
Posizione
Qualità/Prezzo


Nathalie

1 anno fa

Accueil parfait, chambre très bien et idéalement située, petit déjeuner très copieux, à retenir !

E' stato notato: Lampadine a basso consumo, Accessibile senza auto.


A partire da 60,00 €

A partire da 60,00 €
1 Recensione
Verifica Disponibilità